Re: >> come addestrare il proprio ausiliare <<
Ciao ragazzi come mi è stato richiesto appena posso scriverò un pò di consigli su come poter addestrare i propri ausiliari.. non per sbruffoneria ma perchè siccome mio marito è addestratore e io sto imparando da lui oltre che saper addestrare i cani a un obbedience di base e per le esposizioni... penso di potervi dare qualche consiglio.. a presto...
Dai Lauretta, che ne ho proprio bisogno con quel testone di Tex!
dai rex contattami in privato che ti spiego tutto io passo passo.ti aspetto
per mia esperienza i primi passi da compiere oltre l'immancabile obedience quale seduto terra e quà verso i 4 mesi(usando 2 cani a uno l'insegno in tedesco sits plaz iar,nn sò come si scrivono ma si pronunciano cosi' in modo che a caccia il cane sà a chi è indirizzato l'ordine)poi a sei sette mesi li inizio a portare a correre senza mettere animali se li trovano di naturali(anche uccelletti)guardo come si comporta questo fin quando nn mi convinco della sua "voglia di caccia"poi nascondo qualche quaglietta e ce lo porto alla lunga dopo averlo fatto un pò girare!fin ora(parlo però di meno di 10 cani tra me e i miei amici)a questo punto hanno fermato tutti pur ovviamente nn molto a lungo se questo avviene lo sciolgo e gli ordino il seduto al frullo!continui cosi per una decina di volte magari alternando un giorno o 2 di riposo trà una sessione e l'altra!poi lo porti sciolto in un capo dove ce ne sono una decina e da qui inizio a spararle!se il cane gira a caso con l'ausilio di un'altra persona che conosce il cane cammino ai margini del campo chiamandolo a turno in modo da fargli esplorare bene il campo!proseguendo cosi e sempre in posti più sporchi(anche sottobosco) magari ognitanto facendolo anche portandolo a vuoto!a un anno avrai un cane che pur essendo poco maturo ti pùò tranquillamente accompagnare a caccia!se ne hai le possibilità almeno le prime volte di caccia seria accompagnati con un cane più esperto!questi ovviamente sono solo consigli standard poi te interpretali a anche in base a come reagisce il cane!in ogni caso evito di portare il cane a caccia prima degli 10 mesi per nn stancarlo!
Non è cosi semplice spiegare come addestrare un cane.Ci vuole prima di tutto un buon esemplare e poi tanta pazienza e costanza.