Ecco Vela...
Visualizzazione Stampabile
Ecco Vela...
ciao,
invece di metterla in gabbia, la quaglia disorientala un pò, e lasciala sul terreno, accertati che sia ottima volatrice, e ricordati dove l'hai posata, poi portaci il cane, ma lascia che la trovi da sola e quando si avvicina al posto dove hai lasciato la quaglia sii pronto a intervenire, casomai la volesse abboccare, la affianchi e la accarezzi, meglio se nell'operazione ci sia qualcuno con te che se la quaglia non parte da sola, la spinga a volare.
...io proverei anche ad abbatterla, se puoi recarti in una zac, o quagliodromo dove puoi sparare.
Ricordati poi per il futuro mai fare esercizi di mezz'ora a un cucciolo, 5 minuti sono più che sufficenti
Questa mattina ho fatto uscire vela in un campo e mentre camminavamo, ha fatto sollevare due pernici, ma non ha dato nessun segnale, stava andando col naso a terra e ad un certo punto gli è arrivata pratic sopra e si sono sollevate. Le ha inseguite e poi ha iniziato a girare sotto gli ulivi dove si sono dirette..ma di ferma o di punta nessun accenno... ;)..ma non posso pretendere miracoli il cane e con me da un paio di giorni, c'è tempo :)
Concordo con quanto detto dalle due amiche Lauretta e Strillettera, se hai la fortuna di farle incontrare le pernici nel tuo terreno non credo tu possa desiderare di meglio, vedrai che quando comincerà ad associare odore-selvatico-volo lontano incomincerà anche a sviluppare la ferma.
Per il discorso della quaglia in gabbia, io la vedo come Strillettera, cioè se vola lasciala libera e lasciala che voli via e che la cagnetta la insegua per il momento.
Dimenticavo, complimenti per Vela è bellissima, come bellissimi i posti che si intravedono sullo sfondo, diverrà una campioncina.
Tuo padre dove la teneva, a casa, insieme ad altri cani:?
Credo che se ha fatto volare le pernici, le ha avvertite, inizia a portarla fuori di più, importantissimo per i cuccioli è l'esperienza, per poter affrontare poi nuove situazioni.
Ok benissimO..!!!..sono molto contento delle cose che leggo e sono molto confortanti le vostre opinioni..!!! Le pernici vivono nel mio terreno da sempre..!!! Cmq mio padre la teneva con altri cani e con la sorellina nello stesso recinto..mi dispiacerebbe se Vela stesse soffrendo e magari io non me ne accorgo. Cmq grazie siete molto gentili..!!
Allora é normale che pianga non appena vai via aveva un'altra abitudine,ma pian pianino col tempo non se ne accorgerà nemmeno più, certo peró che se le riportassi la sorellina insieme:D
Oggi ho portato Vela fuori, in un terreno ricco di selvatico e devo dire che ci siamo divertiti moltissimo. Ha inseguito qualsiasi cosa, anche una lepre..peccato che ci sono già le zecche e li su non ci andrò per un bel pò adesso..meno male che avevo già applicato il front-line al cane e mi pare che non se ne sia attacata nessuna..cmq questa settimana mi porteranno le quaglie, cosi potrò fare delle prove nei mie campi e vedere che atteggiamento ha. Avete dei consigli da darmi per quanto riguarda il modo di provare con le quaglie?..che dite sarebbe meglio abbatterle o va bene anche se vanno via o se magari le ngo in una gabbietta in mezzo all'erba..boh...se avete qualche consiglio a proposito lo ascolto volentieri.. :)
Ciao a tutti
Per le zecche usa advantix è molto meglio , adesso ci sono le quaglie vere ,evita di insistere con le quaglie di voliera .Ciao Fulvio:bene
Io condivido quanto detto fin ora...
il problema delle pernici, oltre alla non esperienza è anche perchè lavora col naso a terra.. ma non ti preoccupare, ci vuole tempo e esperienza e magari per invogliarla a tenere alta la testa e andare col naso all'aria portala a lavorare in prati con erba alta.. ;)