Re: stimare le distanze ad occhio
a parte che se ci s limita a tirare sui 250 metri cm distanza massima non vedo tutti i problemi a far calcoli.
almeno basta fare un paio di prove in poligono. io ho il 30-06 tarato a 200, da 0 a 200 bene o male arriva dove miro, dai 200 circa in poi basta alzare un pò, arrivando a filo schiena sui 250.
se capita il tiro a 300, poche volte, ma può capitare basta alzare un pò, una spanna circa.
a 450 come informazione personale arriva esattamente dove inizia la stanga spessa del reticolo.
per cui anche il teemetro può essere utile, ma non necessario
Citazione:
Originariamente Scritto da
marco84
a parte che se ci s limita a tirare sui 250 metri cm distanza massima non vedo tutti i problemi a far calcoli.
almeno basta fare un paio di prove in poligono. io ho il 30-06 tarato a 200, da 0 a 200 bene o male arriva dove miro, dai 200 circa in poi basta alzare un pò, arrivando a filo schiena sui 250.
se capita il tiro a 300, poche volte, ma può capitare basta alzare un pò, una spanna circa.
a 450 come informazione personale arriva esattamente dove inizia la stanga spessa del reticolo.
per cui anche il teemetro può essere utile, ma non necessario
:clapclap::bene:bene:bene:clapclap:
Citazione:
Sniper
certo il utilizzare il reticolo aiuta (specialmente quando si ha a disposizione un mil dot).
allego di seguito un'altro metodo a mio raere molto valido, quello della parallasse:
XY sono occhi dell'osservatore, p è il pollice del braccio teso dell'osservatore e A è il punto posto a distanza da stimare.
per stimare una distanza possiamo allungareil braccio e puntare con il pollice e un'occhio aperto (es X) l'oggetto posto in a.
senza muovere il pollice chiudere X e aprire Y. il pollice sebrerà essersi mosso di una distanza AB.
per sapere la distanza a cui si trova A (approssimabile all'altezza rossa del triangolo pAB) basta moltiplicare per 10 la stima della distanza fatta di AB.
il calcolo preciso sareppe = AB * (distanza pollice\fronte) \ (distanza interpupillare)
l'uomo vitruviamo ci insegna che le proporzioni del corpo umano sono più a meno costanti e il rapporto (distanza pollice\fronte) \ (distanza interpupillare) è circa 10
cosa mi ditè?
:eyecrazy::eyecrazy::eyecrazy:
io stò ancora provando, ma penso che tarare la carabina ad una distanza predeterminata e da li aggiustare più o meno il tiro sia molto più facile .......
però ti faccio i miei complimenti..................
beh, comunque al di là dell'utilizzo che se ne fa al momento del tiro, stimare le distanze a occhio può essere sempre utile... (complimenti Hunter, le emoticons sono geniali :D )
secondo il mio personale parere, nella caccia a palla, stimare la distanza ad occhio non serve praticamente a nulla, se non per questioni personali, infatti come già è stato detto, con una taratura dell'ottica a 200 mt è possibile sparare da zero a 250 mt senza avere particolari variazioni della traiettoria della palla, per quanto riguarda invece l'ostinazione a voler conoscere la distanza approssimativa dal nostro bersaglio è sufficiente, secondo me, una buona conoscenza della propria ottica che ad un primo sguardo ci dice a che distanza è, più o meno, il bersaglio, vedi come è già stato detto, la grandezza del bersaglio rispetto al reticolo
io ho un fine duplex e non vi nascondo che avrei desiderato tanto provare un mil dot :L
credo che il mil dot sia il giusto compromesso tra un reticolo da veri esperti (vedi reticoli Horus) e un semplice fine duplex (come il mio)......:?
scusate sono un po' ignorante in materia...200..250...300..450 mt.ma che caccia fate?
Citazione:
marco60
scusate sono un po' ignorante in materia...200..250...300..450 mt.ma che caccia fate?
Nella caccia di selezione (cervo, capriolo, ecc) si spara a distanze abbastanza elevate, anche se credo che il tiro medio sia tra i 150 e i 250 m...
in particolare mi diletto anche nel tiro a media distanza......
quando posso :L
Citazione:
marco60
450 per me è stato un tiro su una costa di sasso, ad una macchia di licheni come bersaglio, giusto per vedere la caduta della palla.
fino 300 è fattibile, in genere però preferisco tirare corto. gli utimi tre anni il becco l'ho sempre preso con tiri imbracciati da 40-60 metri. avendo trovato il posto giusto, e stando a dormire fuori.
ma in genere la media e dai 150-180 ai 250 metri