Visualizzazione Stampabile
-
Re: per le beccacce
Bretonista da sempre, anche se ho avuto soggetti delle razze da ferma più diffuse, consentitemi di riportarvi una frase scritta sulla più nota rivista specializzata, da un noto giornalista che caccia esclusivamente con i kurzhaar:
"Perché una cosa bisogna sempre non dimenticarsi: nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per i bosco e la regina."
Se chi non usa il breton afferma questo, cosa dovrebbe dirvi un bretonista?
Scherzi a parte, sono del parere che non ci sia una razza in assoluto migliore di un'altra, sicuramente dei soggetti, delle varie razze, migliori di altri. Tanto è vero che molti segugisti, snaturando i propri soggetti, li usano per sparare anche a qualche regina.
-
grazie Donato per l' approfondimento!
-
non immagginavo che si potesse cambiare l'indole di un seguigio fino a tal punto.....sai dirmi qualche cosa in +? ovvero come è possibile far fre ad un cane d seguita il lavoro di un cane da ferma? er di + ad un cane da seguiota che per natura lavora con aimali a pelo.....neanche a dire che i cinghiali e compagnia bella abbiano le penne........se sai qualche cosa in + fami sapere.
-
Forse Dante non si tratta di far fare un lavoro del cane da ferma, ma più semplicemente il lavoro di un cane da cerca come i cocher o i springer spaniel, ho visto una volta lavorare una coppia di springer spaniel (li aveva uno zio) su una spalletta di una collina abbastanza sporca e ne sono veramente rimasto sorpreso, erano come le trebbie incrociavano la loro cerca in una maniera eccezionale, senza lasciare praticamente un metro inosservato, e soprattutto controllando sempre la posizione di mio zio per verificare dove si trovasse, una cosa mai vista da me in precedenza.
Poi per quanto riguarda la snaturizzazione del cane da seguita per le beccacce, io posso farti un'altro esempio, anche questo mai visto e mai creduto fin quando non l'ho visto con i miei occhi, un cacciatore dalle mie parti andava a caccia di quaglie con un pastore tedesco, e ti dirò di più, le fermava e le riportava ........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
mai creduto fin quando non l'ho visto con i miei occhi, un cacciatore dalle mie parti andava a caccia di quaglie con un pastore tedesco, e ti dirò di più, le fermava e le riportava ........
azz questa nn l' avevo mai sentita prima :)
-
io neanche, però da come ho scritto l'ho visto, tu vedevi un signore in campagna con questo pastore tedesco e un altro bastardino di taglia piccola che ogni tanto vedevi che sparava e raccoglieva anche dove prima erano passati altri cacciatori con cani da "scaccia" ....
-
mamma mia......certo he i riesce spess ad avere cani che fanno coseche nn ti aspetteresti mai.
-
Il miglior cane da beccacce è quello che le trova!
Io caccio con i breton e sono molto soddisfatto. Chi caccia con le altre razze dirà la stessa cosa del proprio ausiliare.
Secondo me non c'è una razza in assoluto più brava di un'altra.
-
il cane lo si fa a caccia e a casa con gli animali e on l'affetto.
Ecco xche ogniuno di noi dirà che il proprio è il cnae ideale x la cacia si fa.....
lui p abituato a noi e noi siamo abituati a lui.
-
non ci sono cani meglio degli altri..
dipende dalle abitudini che gli si fanno prendere... e da come si insegnano..