Re: Quanto conta il mirino?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
evidentemente spari "a blocco" come si dice qui...io tendo sempre a mirare, invece..
Da noi ,almeno tra le persone che frequento ,si dice "a zona" però io cerco di seguire il volo del selvatico e intanto il fucile sta salendo verso la spalla,poi esplodo il colpo e l'animale viene giù ....quando ce coglio:D,altrimenti mi ringrazia:30:..
Cmq sparare cercando il mirino e osservando il selvatico non credo che sia la scelta migliore:l'occhio deve traguardare la bindella e allinearsi con il selvatico senza "pensarci".Nel tiro di caccia ci sono 3 soluzioni:
1)tiro di stoccata;
2)accompagnare a precedere;
3)accompagnare
Il primo non ha bisogno di spiegazioni.Nel secondo si accompagna il selvatico,lo si anticipa e ci si ferma nel momento in cui si esplode il colpo (secondo me è un sistema pessimo..).Nel terzo accompagni il selvatico ed esplodi il colpo con fucile in movimento.
Questa però è teoria ed ciascuno è meglio che spari secondo le proprie attitudini e preferenze:bene
per quanto abbia notato, io uso il terzo "sistema"...è chiaro che non ho a fuoco il mirino poi quando esplodo il colpo, metto a fuoco il mirino e poi "corro canna", ossia seguo il movimento del selvatico con la canna senza fissare poi il mirino...
Figurarsi, nessuno è fesso, in effetti può essere solo abitudine. Che mi risulti, solo pochissime persone vedono il mirino.
E’ mia opinione che adoperando sempre lo stesso fucile, che lo stesso venga naturalmente alla spalla ed in mira, si finisca col tirare ignorando bindella e mirino; e, dunque, che sia naturale imbracciare e sparare anche al buio.
Conditio sine qua non affinchè ciò si verifichi, sono: vantaggio e piega del calcio idonei alle nostre caratteristiche; bilanciamento dell’arma. I fucili da caccia prodotti da alcuni anni sono quasi tutti neutri e le piastrine risolvono molto poco; nei basculanti il bilanciamento è solo un punto di vista, tanto nessuno se ne preoccupa e, se il fucile rincula in malo modo, è colpa della cartuccia.
Il mio quasi trentennale compagno di caccia, in quanto mancino, si serve d’un Montefeltro con estrazione a sinistra. Imbracciando un altro fucile, il suo rendimento non ne patisce affatto ma, se utilizza il mio, opportunamente adattato alle mie esigenze, è costretto a cercare l’allineamento dell’occhio con bindella e mirino.
Secondo me il discorso che il mirino grosso sia meno preciso caro Kyran, come dici te nel primo messaggio, è solo una scusa inventata dal tuo cervello :D:D:D
Il mirino su una carica a pallini serve a ben poco, sempre secondo me, se il fucile lo imbracci bene, e ti trovi già allineato correttamente con la bindella, non serve vedere il mirino o per assurdo che ci sia o no non fa differenze, è solo una questione di estetica o una questione di abitudine, poi ci sono tiri e tiri, spiegatemi un po' che ci fate col mirino quando dovete sparare ad un selvatico che viaggia dritto dritto verso di voi, ad un'altezza tra i 10 e i 35 metri e più:? Poi ci sono i tiri di stoccata, anche qui che ci facciamo col mirino, se guardi a lui chissà dove la dai la fucilata :D:D:D diverso invece quando ti trovi a dover affrontare tiri lenti o che ti danno più tempo per seguire la traiettoria, li hai modo di vedere il mirino, insegui il bersaglio, poi pensi e dove scappi, bim, bum ,bam, e l'amico che ti strilla Ricarica che adesso ripassa :D:D:D
Citazione:
D_Mirchi
Secondo me il discorso che il mirino grosso sia meno preciso caro Kyran, come dici te nel primo messaggio, è solo una scusa inventata dal tuo cervello :D
Il mirino su una carica a pallini serve a ben poco, sempre secondo me, se il fucile lo imbracci bene, e ti trovi già allineato correttamente con la bindella, non serve vedere il mirino o per assurdo che ci sia o no non fa differenze, è solo una questione di estetica o una questione di abitudine, poi ci sono tiri e tiri, spiegatemi un po' che ci fate col mirino quando dovete sparare ad un selvatico che viaggia dritto dritto verso di voi, ad un'altezza tra i 10 e i 35 metri e più:? Poi ci sono i tiri di stoccata, anche qui che ci facciamo col mirino, se guardi a lui chissà dove la dai la fucilata :D:D:D diverso invece quando ti trovi a dover affrontare tiri lenti o che ti danno più tempo per seguire la traiettoria, li hai modo di vedere il mirino, insegui il bersaglio, poi pensi e dove scappi, bim, bum ,bam, e l'amico che ti strilla Ricarica che adesso ripassa :D:D:D
Hahahaha! Ma LOL! :D
Comunque con i fucili nuovi guardo sempre il mirino, altrimenti non saprei arrivare al giusto allineamento con la bindella...con il vecchio alcione ad esempio, anche se io penso di guardare il mirino mentre seguo il selvatico, mi rendo conto spesso che i tiri migliori li faccio senza guardare affatto il mirino...ma con questo fucile con cui ho sparato solo due volte, non riesco a trovare il giusto allineamento se non lo guardo...sono stato spiegato? :p
PS: mi chiedo comunque se si riesca a centrare il bersaglio tirando "a blocco" o a "zona", se si tratta del tiro al cinghiale attorno ai 40-50 m...
Citazione:
Kyran
Hahahaha! Ma LOL! :D
Comunque con i fucili nuovi guardo sempre il mirino, altrimenti non saprei arrivare al giusto allineamento con la bindella...con il vecchio alcione ad esempio, anche se io penso di guardare il mirino mentre seguo il selvatico, mi rendo conto spesso che i tiri migliori li faccio senza guardare affatto il mirino...ma con questo fucile con cui ho sparato solo due volte, non riesco a trovare il giusto allineamento se non lo guardo...sono stato spiegato? :p
PS: mi chiedo comunque se si riesca a centrare il bersaglio tirando "a blocco" o a "zona", se si tratta del tiro al cinghiale attorno ai 40-50 m...
Sei stato spiegatissimo, è quello il vero problema, non riesci ad allineare il fucile, non il mirino troppo grande, a volte vedere il mirino non è sinonimo di allineamento, o meglio pensiamo inconsciamente di aver spianato bene, ma alla fine sei comunque fuori, devi lavorare sulla sistemazione del fucile per adattarlo al meglio per il tuo fisico, fatti aiutare da qualcuno che ci sappia veramente fare e vedrai che anche il nuovo ti diverrà a pennello come il veccio:D
eh, qui trovare un armiere bravo è un'impresa ormai...uno bravo ha chiuso quest'anno perchè è andato in pensione, l'altro che era ugualmente bravo è morto qualche anno fa...son rimasti due che non sono un gran chè...
La dico, anche se non servirà: ho risolto la personalizzazione del calcio facendo da me, dopo aver osservato e riflettuto attentamente, munendomi di tantissima pazienza, provando ad imbracciare, procedendo con la massima cautela, step by step, senza alcuna fretta.
Citazione:
peuceta
La dico, anche se non servirà:
perchè"non servirà" ?
“…anche se non servirà” perché nel 98% dei casi, la personalizzazione homemade d’un calcio è vista come qualcosa di molto arduo.
Certo, l’operazione non equivale ad una spolveratina ma, assumendo gli accorgimenti del caso, non è il diavolo. Si è soliti ricorrere ai calcisti, ma non sempre costoro sono dietro l’angolo, né regolarmente tutti capaci di cavare il ragno dal buco; per non dire delle pretese.