Re: Preferite il Setter inglese o il Pointer?
Sarà che le numerose primavere in più che ho sulle spalle mi conferiscono una maggiore serenità nell'affrontare determinati argomenti.
Ho premesso che il thread sarebbe stato un pò come discutere del sesso degli angeli e ho fatto riferimento a" è MEGLIO Pelè o Maradone?", benelli o beretta" e potevo continuare dicendo "Nikon o Canon o anche preferite le bionde o le brune...";credo di aver esposto il tutto con garbo e serenità premettendo pure che i toni dovevano (debbono ) rimanere sempre entro certi limiti...ho intravisto invece come dire...risentimento e aggressività
Ho spiegato (fattore estetico) come il mio imprinting sia stato colpito dallo sguardo dolce del setter ed essendo una mia sensazione è chiaro che è un'interpretazione personale e non regola fissa valida per tutti;non c'è bisogno di farne una questione personale invitandomi ad osservare lo sguardo di tuti gli altri cani del pianeta...
Chi ha letto attentamente il mio post avrà sicuramente visto che parlo dei difetti del setter (dal pelo lungo che si ingroviglia,alla taglia mini di molti esemplari,così come della cerca "bizzarra" da pochi metri a ..chilometrica)
Ho anche detto che le dicerie che il setter soffra il caldo e il ponter sono tutte cazzate e che dipende solamente dalle caretteriste individuali dei vari soggetti e da certe attitudini...
Certo per dire che alla fine preferisco PERSONALMENTE E RIBADISCO PERSONALMENTE il setter dovrò dare delle "ragioni",e difatti facendo riferimento al suo incedere ne dò una spiegazione....
....Poi ho riportato l'esperienza praticata sul terreno di caccia dove non posso negare quello che ho vissuto....
...Infine ,ma proprio per chiudere(perchè potrei continuare...) il mio thread si intitola "Preferite il Setter o il Pointer?";saranno passati 30 anni da quando mi sono laureato,ma ritengo che il significato del vocabolo "PREFERIRE" , ANCORA OGGI ,SIA DIFFERENTE DA "SUPERIORITA' :perchè il primo legato ad una scelta soggettiva;il secondo ad una situazione oggettiva......si è liberi di comprarsi l'automobile che si vuole(preferisce),ma non per questo è superiore ad un'altra (ovviamente dello stesso segmento,così evitiamo altri equivoci)..
Secondo me il thread è bene impostato,stà alla capacità dei partecipanti mantenersi entro certi limiti,e sia ben chiaro che A ME NON ne viene in tasca nulla.....se vogliamo crescere,come forum,occorre saper interpretare bene il significato delle parole e non partire per la tangente perchè permalosi o ritenendosi ingiustificatamente "attaccati o sminuiti o quello che vi pare"
Cordialmente,
Fausto
Sicuramente Fausto, io ho espresso dei miei pensieri, dicendo che sarebbe stato facile far nascere discussioni e polemiche su questo argomento,dato che setter e pointer sono da sempre come dire grandi rivali...
Cmq io ho espresso le mie ragioni e i miei pensieri, e anche se ho fatto delle precisazioni contrarie a quanto da te e da altri detto, non devi assolutamente pensare che lo abbia fatto con rabbia o con chissà che, ho solo con convinzione portato avanti mie idee come tu hai fatto con le tue..
Per il thread in sè, il mio era solo un consiglio, visto on solo dal mio punto di vista in quanto io sono disponibile a confronti e discussioni amichevoli, ma anche da come reagirebbero in molti...
Con questo spero che ci si continui a confrontre in modo sereno e civile, anche se ognuno porterà avanti con sicurezza e decisione le sue idee..
Cordialmente
Laura
sono indubbiamente dure razze validissime, cosa preferire? la scelta e' molto soggettiva.
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauretta
Sicuramente Fausto, io ho espresso dei miei pensieri, dicendo che sarebbe stato facile far nascere discussioni e polemiche su questo argomento,dato che setter e pointer sono da sempre come dire grandi rivali...
Cmq io ho espresso le mie ragioni e i miei pensieri, e anche se ho fatto delle precisazioni contrarie a quanto da te e da altri detto, non devi assolutamente pensare che lo abbia fatto con rabbia o con chissà che, ho solo con convinzione portato avanti mie idee come tu hai fatto con le tue..
Per il thread in sè, il mio era solo un consiglio, visto on solo dal mio punto di vista in quanto io sono disponibile a confronti e discussioni amichevoli, ma anche da come reagirebbero in molti...
Con questo spero che ci si continui a confrontre in modo sereno e civile, anche se ognuno porterà avanti con sicurezza e decisione le sue idee..
Cordialmente
Laura
Io personalmente non vedo razze rivali,qualunque esse siano,perchè non sono un tifoso ma un'appassionato di caccia e del mondo che a 360° gli ruota intorno.
Felice delle tue convinzioni (tant'è che ti ho proposto alfiere,paladina,dei pointer) ma quando dici "Per il thread in sè,il mioera solo un consiglio...................come reagirebbero in molti" mi viene da pensare.....c'è da preoccuparsi (NON PER TE,MA IN GENERALE ) per l'esistenza(e resistenza)del ns mondo:se non si è capaci di affrontare questi argomenti,nel contesto amichevole di un forum,dove finisce la nostra credibilita?...
Ad maiora
Io inizio col raccontare la mia esperienza con i pointer, poi farò lo stesso con i setter.
Ho avuto il piacere di vedere all'opera la mea, e vedere un pionter correre ti da una bella scarica, e capisco perchè chi ama questa razza, ma non corre solo, usa la testa, è collegato (certo con come un continentale ma lo è), e punta, fa ferme all'improvviso interrompendo il suo galoppo.. è davvero bello vederlo in azione.
Caratterialmente sono molto mansueti, hanno degli occhi espressivi...lo trovo però molto riservato, e io invece sono abituata a tutt'altro tipo di cane.
Strutturalmente, sinceramente il pointer non mi piaceva, ma ho dovuto ricredermi vedendo la mea e il lotar, non è una svilonitata, io avevo visto qualche pointer e non mi piaceva proprio.
Io credo che noi scegliamo il cane sia dal punto di vista estetico, ma anche emotivo, cioè il cane che caratterialmente si assice più a noi.
Quando inizia la caccia andrò dietro a un mio amico e i suoi setter, che a detta di giuse, fanno grandi numeri, e racconterò le emozioni vissute.
Citazione:
Originariamente Scritto da
fausto l'aquila
Io personalmente non vedo razze rivali,qualunque esse siano,perchè non sono un tifoso ma un'appassionato di caccia e del mondo che a 360° gli ruota intorno.
Felice delle tue convinzioni (tant'è che ti ho proposto alfiere,paladina,dei pointer) ma quando dici "Per il thread in sè,il mioera solo un consiglio...................come reagirebbero in molti" mi viene da pensare.....c'è da preoccuparsi (NON PER TE,MA IN GENERALE ) per l'esistenza(e resistenza)del ns mondo:se non si è capaci di affrontare questi argomenti,nel contesto amichevole di un forum,dove finisce la nostra credibilita?...
Ad maiora
Mi spiace Fausto, perchèà penso che tu te la sia presa un pò troppo...
Sai che io ti trovo una bella persona, e mi risente sentirti parlare così..
Ti ringrazio per la fiducia in me cmq riposta...
Per quanto ho detto, del fatto delle discussioni, purtroppo penso che sia così, ma come accade anche tra i tifosi delle squadre di calcio o tra i seguagi di una certa razza di cavallo o di un'altra.. un pò di rivalità c'è sempre e immancabilmente la discussione emerge...
La mia era solo una preoccupazione, perchè non volevo che scaturissero situazioni spiacevoli, ma a quanto pare la cosa per il momento si sta creando tra noi, che entrambi non volevamo questo..
Forse ho sbagliato ad essere così apprensiva ed era meglio che non mi preoccupassi troppo e lasciassi andare le cose come andavano..
Cmq nel forum si è sempre dimostrata grande civiltà, speriamo che la cosa rimanga così anche in questo caso...
Scusate per la troppa apprensione, sarà un difetto dato dall'essere mamma.. :D
Ritornando al discorso del thread, io ribadisco la mia preferenza assoluta al pointer inglese, disponibilissima ad ogni dibattito...
Ciao a tutti
Lauretta ma quante volte io e sirok ci scherziamo su.....e poi come hai detto te è come tra tifosi di squadre differenti se si è persone intelligenti nn succede nulla di sgradevole.....pensa che il mio miglior amico pur essendo setterista....è laziale
un lupo che se la fa con l'aquila...inammissibile. :figo:
ah una cosa ci tengo a sottolineare, se c'é un pointer ridicolo e un gran setter, riconosco che il setter é superiore, ma a ''parità di bravura'' preferisco il pointer!!:)un mio amico ha dei setter che a volte mi emozionano per l'espressività e la bravura!!e ha dei pointer che a volte mi giro dall'altra parte per non guardarli!!ma se molla insieme il suo miglior pointer e il suo miglior setter, le mie attenzioni ricadono sul pointer!!
Io preferisco il pointer, perchè a mio avviso ha uno stile e un modo di esplorare il terreno semplicemente fantastico.