Ti ringrazio infinitamente....
Visualizzazione Stampabile
nel calendario venatorio della calabria l'orario della caccia alla beccaccia va dalle 07.00 alle 16.00, io sono del lazio e da noi non si può sparare prima delle 8.00, quindi con l'orario sei in regola, mi raccomando però oltre che alla legge all'etica del cacciatore che impedisce la caccia da appostamento (da qui il termine posta ) alla beccaccia.
io sono convinto e non avrei motivo di non crederti che non è il tuo caso, a chiunque di noi passasse una beccaccia in orario regolare partirebbe una schioppettata.
Qui mi pare di aver capito comunque che non si tratta solo di orario,ma del divieto di abbattere la beccaccia alla posta......solo per chiarire..non voglio entrare nel merito del gesto....che penso sia in primo luogo una questione di etica,secondo che questa legge sia discutibile e come spesso accade tra cacciatori ci si scanna per dire la propria idea....ciao Davide..
io non voglio certo criminalizzare vic anche perchè è al primo anno di licenza, ma di 19 dicembre alle 7.15 è appena fatto giorno e quindi è a tutti gli effetti posta alla beccaccia che dalla pastura notturna va a rimettersi nel bosco, in altri forum l'utente sarebbe stato bannato senza indugio alcuno, comunque ripeto nessuna polemica con vic e anzi un augurio perchè negli anni si perfezioni sempre più
Perdonate la mia ignoranza dovuta al fatto che da noi questo tipo di caccia non si pratica, ma per quale motivo è proibita la caccia da appostamento alla beccaccia?
saggia è la persona che ammette di non sapere una cosa su cui non è preparato, arrogante diventa chi pensa di sapere tutto .
in una nazione come l'italia dove le leggi variano da regione a regione, addirittura da provincia a provincia, dove alcune vantano uno statuto speciale, è quasi impossibile essere a conoscenza di tutte le leggi, chiaro è stato l'esempio di bighunter e lupin che sono andati a guardarsi il calendario della calabria ed hanno notato che nel lazio si può sparare dopo le 8.00 ed in calabria dalle 7.00 in poi, quindi perchè criminalizzare un ragazzo ( alla prima licenza ) che in orario regolare per la sua regione, mentre cammina per andare a tordi , gli passa una beccaccia probabilmente alzata dal cane di qualche cacciatore, ( nessuno a mio avviso può affermare il contrario)preso dall'euforia spara e l'abbatte.
l'unica cosa che uno può e deve fare presente è che in calabria è vietata la caccia da appostamento sia alla beccaccia che al beccaccino. e vedrai che se è spinto dalla passione di un vero cacciatore impara subito la lezione.
il forum può servire anche a questo, a correggersi imparando ciò che ancora non si è appreso bene.
Mi dispiace contraddire un moderatore preparato e corretto con Big.
Sono calabrese anch'io, come potete vedere dal mio profilo, e sono della stessa zona di Vic86 e proprio non mi risulta che si possa fare complimenti per una beccaccia abbattuta dopo le 7.
La 157/92 ne vieta la caccia da appostamento in qualsiasi forma.
La legge regionale di recepimento della 157/92, fatta nel 94 di cui mi sfugge al momento il numero, che ha dato l'indirizzo per i calendari venatori provinciali stabilisce, oltre al divieto fatto dalla nazionale, che l'inizio della caccia alla beccaccia si svolga dalle 7 con chiusura alle 16.
Il divieto di abbattimento solo con il cane, quindi, rimane e la sanzione applicata, purtroppo è di euro 50. Naturalmente, poi, se "beccati sul fatto" e sanzionati vi è la segnalazione agli organi competenti al rilascio della licenza di caccia che potrebbero anche stabilire che si è abbusato della stessa con tutto ciò che questo comporterà.....minimo, al rinnovo dopo i sei anni, ti può venir rifiutata.
Io non ci scherzerei affatto ne mi complimenterei con uno che ha violato la legge.
C'è però da dire che quasi tutti, essendo umani, abbiamo i nostri piccoli scheletri nell'armadio....anch'io, appena "licenziato" ho sparato le mie prime becche senza cane quando, con gli amici cacciatori, si faceva il rastrello....si parlava però dei primi anni '80 e la legge lo permetteva....non, già, la morale.
Capisco quindi perfettamente la gioia e la soddisfazione di Vic, anche se non la condivido, non tralasciando di consigliargli l'addestramento di un buon cane....ha posti stupendi dove farlo. La diga sul Metramo e i piani di Fabrizia per le beccacce, Prateria di Laureana per le quaglie.
Vedrai, la soddisfazione di una beccaccia con il cane sarà talmente coinvolgente che oggi, per te è una bellissima giornata, sarà invece ricordato come la tua piccola pecca.
Non te la prendere, considerala come una lezione di vita venatoria......
Con sincero affetto......
"Il divieto di abbattimento solo con il cane"........perdonate l'errore di espressione...si intenda "SE NON CON IL CANE"......
Chiedo venia......
ti ringrazio di tutto il chiarimento...
in effetti mi stanno per arrivare due cani in quanto sto per finire gli studi universitari e così avrò più tempo sia per la caccia che per l'addestramento dei cani....
quello di oggi sicuramente rimarrà un isolato caso....
Come ben tutti dite la becca va cacciata col cane e ne sono pienamente daccordo con tutti....
Scusate la mia (ingenuità) ma in ogni caso la gioia mi rimane è pur sempre la prima e nel bene o nel male me ne ricorderò sempre e sarà un inizio per migliorare....
grazie a tutti dei consigli....