Rex ti vorrei domandare se tu volendo potresti non abbattere la femmina che ti è stata assegnata?
Visualizzazione Stampabile
Rex ti vorrei domandare se tu volendo potresti non abbattere la femmina che ti è stata assegnata?
Parli della femmina di camoscio?
Se è di quella che parli lo posso fare naturalmente, ma questo va ad influire negativamente sul piano di abbattimento dell'anno successivo dove una un certo numero di capi verrebbero tolti
Per quanto riguarda invece il prelievo delle femmine di certo il discorso è diverso perchè sono condizione necessaria per poter aprire la caccia al maschio. Ossia, se prima non vengono abbattute due femmine la caccia al cervo maschio rimane chiusa (2 femmine per ogni maschio). Per quanto riguarda il capriolo, non essendo un capo attribuito singolarmente al cacciatore, in caso di mancato prelievo viene incaricato il guardacaccia ad effettuare il prelievo coattivo.
in poche parole se non lo fai tu lo fanno loro al posto tuo?
Certo, perché il piano di abbattimento va completato!
Da noi ci sono interessi economici dietro, gli agricoltori temono per i danni che gli ungulati potrebbero procurare.
io non mi riferivo agli interessi economici o ad altri scopi, ma pensavo che l'animale assegnato a te lo dovessi portare a termine tu e basta...
In teoria è cosi, ma se tu non sei in grado di portare a termine il piano assegnato, intervengono le autorità.
ha ok, percio va portato a termine ad ogni costo... capito, ma il cacciatore che non ha portato a termine la caccia viene sanzionato in qualche modo?
No non viene sanzionato anche perchè potrebbero esserci dei motivi contingenti, chessò ad esempio malattia, lavoro, annata balenga con scarsità di avvistamenti.
Diciamo che il cacciatore ha il compito di effettuare il prelievo a lui assegnato nei limiti del possibile. La sanzione poi sta nel fatto che l'anno successivo ti decurtano i capi a scapito di tutti i soci anche quelli che hanno portato a termine il piano.
Di conseguenza ogniuno si impegna in tal senso.
ha ok.. adesso mi è più chiaro il tutto...