Visualizzazione Stampabile
-
Re: Winchester SX3
Immagino anche se non saprei assolutamente dirlo...c'è anche da contare che da noi non si spara a grosse distanze, dato il terreno che è piuttosto accidentato, quindo non so quanto possa cambiare.
Per quanto riguarda il Winchester, mi dicevano che la prova da banco da risultati nettamente migliori per quanto riguarda la precisione a 150 m rispetto ad un normale semiauto a canna liscia, a causa delle rigature che "emulano" la carabina...
-
ciao Kyran, è proprio questo il bello della carabina, a breve distanza e fino ai 70-80 metri si tira direttamente sul bersaglio senza dare anticipo mentre con il 12 se non calcoli bene l'anticipo il tiro si trasforma in padella
-
beh certo, infatti credo sia proprio quello il vantaggio di questo fucile: una velocità di volata maggiore nella prima distanza e quindi una minore necessità di anticipare il tiro. Leggevo un pò in giro per il web che la velocità d'uscita della palla è di circa 120 mt/sec maggiore rispetto ad un altro semiauto.
-
comunque con lo slug ti ci devi abituare a sparare anche se è leggermente più alta la velocità in volata della palla devi comunque sempre anticipare il tiro, io ormai mi sono abituato con la carabina e la scorsa stagione sono andato con il semiauto e ti posso assicurare che ho fatto una padella clamorosa su un cinghialotto sugli 80 metri proprio per l'anticipo, la palla gli è passata sotto la coda.
-
per quanto riguarda il Winchester SX3 è un'ottima arma per quello che so io e che ho sentito da chi lo ha
-
Un pò mi sorprendo a sentirti parlare di un tiro sugli 80 metri come se fosse un tiro vicino: da noi al cinghiale un tiro del genere è già lontano ed in alcune zone è difficile che si spari a quella distanza (ahimè). Mi chiedo a che distanze spariate all'animale in movimento...
Per precisare la questione della velocità della palla, da un semiauto benelli, la velocità d'uscita è attorno ai 400 m/s; da questo è data attorno ai 565 m/s.
Che velocità ha una comune carabina da cinghiale, tipo un 30-06 ?
-
per un 30.06 siamo all'incirca sugli 870 m/s metro + metro - con palla da da 165 grs e percorre 100 metri in 0,122 secondi quindi in poco più di un decimo di secondo.
per le velocità del cal 12 con canne normali siamo intorno ai 480 m/s .
per le distanze di tiro, dipende tutto da dove si capita alla posta e da quante persone ci sono quel giorno in squadra e può capitare, come mi è capitato una volta, di essere in chiusura laterale della battuta ed il mio compito era, oltre all'abbattere i selvatici che sarebbero usciti davanti a me, anche a non permettere ai cinghiali che tentavano di uscire dalla battuta anche a 300 mt circa, sparando davanti a loro per spaventarli e farli tornare indietro nella battuta e ti posso assicurare che è una tecnica che funziona
-
Ormai sento la mancanza dell'odore della polvere da sparo e del rumore degli spari...quindi sono andato al campo di tiro :D
Ho provato a bersaglio fermo il mio SX3 e ne sono rimasto un pò stupito: a 100 m con palla gualandi ha dato buoni risultati, tutto sommato...migliori di una normale canna liscia...con le palle sabot winchester ha praticamente messo un colpo dentro l'altro, cosa che non mi aspettavo...peccato sia un fucile pesante, perchè per il resto ne sono molto soddisfatto :D
-
Bhè Kyran, se sei di posta che sia "pesantuccio" è un difetto relativo, anzi, paradossalmente può proprio non essere un difetto, resta più stabile e permette di ridurre i tempi in caso di doppiaggio del colpo, diverso è invece, se segui i cani, allora il pesantucio si fa sentire :D
-
Si ogni tanto seguo i cani...ma stavo pensando che quando lo faccio potrei portare il falconet che è molto leggero... :p