Ma dubito che sia un medaglia d'oro. L'inverno scorso é costato molte energie ai caprioli a discapito della formazione del trofeo che nella maggior parte dei casi é piuttosto scadente quest'anno
Visualizzazione Stampabile
Ma dubito che sia un medaglia d'oro. L'inverno scorso é costato molte energie ai caprioli a discapito della formazione del trofeo che nella maggior parte dei casi é piuttosto scadente quest'anno
ora mi è chiaro, il trofeo è il palco ovvero le corna "ramificate", in questo caso perchè la scelta di un animale con una sola asta?
viene considerato ugualmente un bel trofeo?
Spiegherà sicuramente Rex61 la motivazione vera, ma penso sia perchè è un trofeo particolare ed è questo che lo rende bello.
Nella cultura venatoria del centro europa (peccato che da noi sia più scarseggiante) il trofeo più ambito è quello "brutto" o la bestia più sottopeso o "malaticcia" in maniera tale da far sì che un domani ci siano "solo" esemplari "belli e robusti", poi, ovviamente un medaglia d'oro rimane medaglia d'oro per tutti :1:fumo
Purtroppo la stagione al capriolo si è conclusa domenica, e io sono rimasto senza. Il 12. capo è stato infatti abbattuto.
Per quest'anno è andata cosi, ora devo aspettare due anni per poter tornare a cacciare il capriolo da trofeo. A settembre mi rimane la possibilità del cervo anche se sarà molto molto difficile.
Stiamo a vedere
Mi è sfuggito qualcosa :?:?:? ma quando apre e quando chiude questa stagione :?:?:? e che vuol dire che il 12 è stato abbattuto :?:?:?
L'apertura al capriolo dipende da dove si abita, ad esempio, nella mia provincia ci sono 2 fasce una più montana dove la neve arriva prima ed una dove nevica più tardi avendo quote montane più basse, io appartengo a questa fascia e l'apertura al maschio di capriolo è la 3° domenica di settembre e la chiusura a questa caccia è prevista per la metà di ottobre (circa 3 settimane) se però la quota di abbattimento (ovvero il numero di capi a disposizione per l'abbattimento) viene raggiunta prima della data di chiusura prestabilita, la caccia al capriolo viene chiusa quando viene prelevato l'ultimo capo disponibile.
Probabilmente le riserva di Rex61 ha dato disponibilità di abbattere 12 caprioli maschi.
caspita non pensavo che fosse organizzata così, sapevo che in base all'anno toccava un capriolo adulto, maschio, giovane .... e pensavo che dovesse abbatterlo solo il cacciatore, non che ci fosse pure un numero limitato a cui potevano attingere tutti i cacciatori in regola.
Grazie Reb
La caccia al capriolo in Alto Adige inizia il 1 maggio, ma unicamente alle femmine ed ai capi di un anno. Quella al maschio palcuto inizia il 1 agosto.
Nella mia riserva, quest'anno il piano di abbattimento prevedeva 12 capi distribuiti su 21 cacciatori (siamo in 42 in tutto ma 21 avevano il maschio di un anno e gli altri 21 - fra i quali io - quello palcuto), quindi con l'abbattimento del 12° capo la stagione è da considerarsi chiusa, altrimenti proseguirebbe fino al 20 ottobre, data in cui la caccia al capriolo maschio finisce.
che peccato Rex