Re: Cartucce calibro 12 per cinghiali
a dire il vero sto' provando dietro consiglio di esperti,ma veramente esperti,la nuova polvere,MG2.
per il 20,1.60 ,e per il 12 2.20.
ho provato il 20.
a 35 metri,tavola da 2.5cm,a 25cm da un roccione.sulla tavola un foro perfetto come fatto da un trapano,roccia in pieno e palla frantumata in 1000 pezzi,quindi di velocita' era ok.
domani o dopo provo per il 12
poi facci sapere mi raccomando la ricetetta migliore
vai tranqui Arri,i miei "maestri"attuali sono pezzi grossi...e li ringrazio infinitamente...(Carmelo,Gianni ed il grande Gianluca...)
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
io da tanti anni sparo solo Brenneke e Gualandi,a volte le Solengo.
le Federal fanno troppi danni,la palla si scheggia.
CMQ DMI visto che sei un provetto caricatore...compra le borre-proiettile Gualandi e fattele tu...
io da un po' di mesi che mi ci cimento sia nel 12 che nel 20,e ti dico che escono dei veri missili terra-aria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma non saprei Onesimo, ci stavo pensando anch'io, solo che ho incominciato l'inverno scorso e non so se sia già il caso di caricare le cartucce a palla, che velocità dichiarano caricando la MG2 nel calibro 12 ed è superiore come velocità rispetto alla medesima palla caricata con altra polvere? che peso ha la palla che carichi?
Dmirchi nel tardo pomeriggio vedo se riesco a inserire le foto anke della mb,cmq se vuoi fartele ascolta un fesso
Polvere Tecna 2,10
dfs 616
borra proiettile gualandi 32 gr
quelle commerciali gualandi le trovo un pò fiacche....cmq lascia stare le magnum non servono a niente..fanno solo rinculo
con buoni consigli e' chiaramente piu' facile caricare una cartuccia a palla che una a pallini...
questa sera ho provato la carica per il 12...niente male,di prima impressione leggermente piu' rinculo ma da dio...
a 35 metri con il fucile poggiato quella caricata da me e' stata precisissima,quella acquistata 2 cm spostata.
per velocita' pressione e tempi di canna dammi una settimana che le faccio bancare e ti faccio sapere.
Grazie Onesimo, ma niente niente ha fatto anche la prova di penetrazione di quella che hai caricato te (presumo parlassi di polvere MG2) e comparato con quelle acquistate?
si ma ci vorrebbe un pezzo di silicone di 50x30x30...io cmq uso le tavolette da 2.5cm di spessore (per le palle).
a 35mt posso solo fare il paragone tra le due,come forano la tavola,che impatto hanno con la roccia (la tavola la metto davanti un roccione)e come si frantuma la palla.
questo per la borra-proiettile gualandi perche' se si carica la brenneke nn si frantuma ma si schiaccia essendo di piombo piu' tenero.
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
si ma ci vorrebbe un pezzo di silicone di 50x30x30...io cmq uso le tavolette da 2.5cm di spessore (per le palle).
a 35mt posso solo fare il paragone tra le due,come forano la tavola,che impatto hanno con la roccia (la tavola la metto davanti un roccione)e come si frantuma la palla.
questo per la borra-proiettile gualandi perche' se si carica la brenneke nn si frantuma ma si schiaccia essendo di piombo piu' tenero.
quanto più tenero?cioè se dovesse impattare con tutte e 2 le scapole di cinghiale passa?
be' Arri dipende da un sacco di cose,cmq a parita' di distanza e di punto colpito la brenneke si schiaccia dippiu' della gualandi.nn ho la digitale,ma ho una palla che ho sparato ad un cingh di 168kg a 20mt,in testa,be' la palla Gualandi e' intatta,quasi si puo' ricaricare,....se era una brenneke sarebbe diventata un sofficino!!!