Visualizzazione Stampabile
-
Re: Foratura canne lisce
Parole sante Sutica, anch'io sono per le forature tradizionali 18.3-18.4.
Ho avuto due fucili con "signore canne" forate a 18.3, un franchi Diamond canna 71*** e* ed un 48al canna 71** e canna 66*** acciaio cogne, non dico fesserie se affermo che sono state (a livello balistico) le migliori armi che ho posseduto, poi ho voluto seguire il progresso che non sempre è "migliore".
Ho iniziato a sparare con un sovrapposto fausti stefano di mio padre con canne da 71cm ** e * e forate entrambe a 18.1, era uno spettacolo per come tirava lungo, ma aveva anche un rinculo e un fragore insopportabili, lo detti via per 4 soldi, per poi pentirmene subito.
Il browning "come hai detto tu" rende bene con grammature pesanti e piombo grosso, per la migratoria e cartucce 32-33g. mi fa storcere un po il naso.
In 8 anni di pda ne ho cambiati piu di una 10ina, (e tranne il benelli Centro che mi regalò mia padre 5 mesi prima di morire) non sono mai riuscito ad affezionarmi ad un'arma, e sono sempre alla ricerca della.........pietra filosofale.:?:giornale1:
ciao
-
Magari il Centro non è stato pubblicizzato per la sua canna, se non per la bindella in carbono smontabile che magari la fa assomigliare alle canne senza bindella per caratteristiche, ma io mi ci sono trovato sempre benissimo, ed ne ho uno da 10 anni ormai, tiri sui 35 metri praticamente quasi certi ma anche molti oltre tale distanza con buoni risultati (tordi e allodole in primis).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
Magari il Centro non è stato pubblicizzato per la sua canna, se non per la bindella in carbono smontabile che magari la fa assomigliare alle canne senza bindella per caratteristiche, ma io mi ci sono trovato sempre benissimo, ed ne ho uno da 10 anni ormai, tiri sui 35 metri praticamente quasi certi ma anche molti oltre tale distanza con buoni risultati (tordi e allodole in primis).
si dmirchi è un bellissimo fucile, il mio ha canna da 70 cm. e uso quasi esclusivamente il ***, la canna è forata a 18.4, lo uso poco perchè è un ricordo di mio Padre e per questo motivo lo tengo piu riservato, comunque è un bel fucile con una meccanica fantastica ed essenziale (sono dell'idea che quello che non c'è non puo rompersi).
Complimenti per il forum e grazie a tutti, mi sento come a casa.
ciao
-
l'argomento è molto interessante : in 35 anni e più di prove con tutti i tipi di canne appassionato soprattutto ai semiauto sono arrivato a queste conclusioni :
Usando munizioni dai 24 ai 35-36 gr max le forature che mi hanno maggiormente entusiasmato sono il 18.3 ed anche il 18.4 non oltre
Le over-bored funzionano con alte cariche di piombo grosso ma sono controindicate per cartucce normali
Poi bisogna anche vedere come è realizzata la canna :
finora il top per me sono le Breda R - Breda-Beretta BMB - Beretta matricola A -B -C - Beretta ultima produzione con anello-strozzatura lungo - vere FN - Franchi Cogne
Perdonatemi ma le canne con gli strozzatori pur possedendone diverse le lascerei a chi ama cambiare sovente strozzatura e non per altro
-
Pensavo che fosse un caso di omonimia, invece sei proprio.......... quell' Oliviero li, grande esperto di armi:clapclap::clapclap::clapclap::bene
grazie