Re: HOWA 1500 bolt action cal 308 W
in questi giorni ho lavorato sullo scatto, sia per quanto riguarda la lucidatura delle superfici di contatto del gruppo scatto, sia sull'alleggerimento dello stesso, riuscendo a portarlo fino a 550 gr , adesso necessiterebbe di un'altra prova in poligono per vedere quanto si riesce a stringere la rosata, l'ultima che ho fatto era di 60mm a 100 mt, ora con lo scatto alleggerito vediamo cosa riesco a fare, poi magari vi farò sapere
no magari; poi ci fai sapere.
ciao big......
e buon divertimento al poligono, e mi raccomando le cuffie.
Le ricariche te le fai tu? Quanti grani usi? Palla dura o tenera?
per la ricarica mi stò attrezzando, finora soltanto munizionamento commerciale con tutti i problemi annessi e connessi, spero che per inizio stagione venatoria di riuscire ad attrezzarmi altrimenti sono problemi seri perche non si trovano mai le stesse cartucce e ad ogni cambio mi tocca sempre ritoccare la taratura dell'ottica
l'unica soluione che mi viene in mente è spendere un pò di soldi e prenderne il massimo che hai denunciato e che puoi detenere, così per un pò hai semprelo stesso munizionamento, almeno fnchè non ti attrezzi per la ricarica.
Dante, non è questione di fare scorta di munizioni, è questione di soldi, per fare scorta di un determinato tipo di cartuccia ottima per la caccia si vanno a pagare dai 40€ agli 80€ a scatola da 20 colpi , quindi se avessi i soldi invece di fare la scorta acquisterei il necessario per la ricarica
se la usi per la caccia di selezione ci sono ottime cartucce commerciali in cal 308 in fondo non spari 20 colpi al giorno per il poligono conviene la ricarica cosa che sto prendendo in cosiderazione ma mi devo documentare bene prima di praticare
il problema non è ne il costo delle cartucce per il poligono o per la caccia, ma è la taratura dell'ottica perché in armeria non sempre si trovano le stesse cartucce (lotto,marca e grani), e non si può stare lì ogni due o tre scatole di cartucce a sprecarne dalle cinque alle dieci per ritarare l'ottica, invece con la ricarica si ha la sicurezza di avere sempre la stessa cartuccia,va ricontrollata la taratura soltanto al cambio di lotto di polvere e questo a mio parere è un enorme vantaggio
per quanto riguarda la ricarica,non è una cosa facile, si lavora a pressioni altissime e bisogna essere molto pratici, io ti consiglierei di farti affiancare da una persona esperta nel tiro e nella ricarica in modo da seguirti di persona nelle prime ricariche
Allegati: 6
Allego un paio di foto della Howa 1500 bolt-action in cal. 300Win Mag, spero siano gradite.