grazie per la spiegazione semplice e di facile apprendimento
Visualizzazione Stampabile
grazie per la spiegazione semplice e di facile apprendimento
scusate se mi intrometto, ma bolt action o come dice Dmirchi restando nella lingua italiana ad otturatore scorrevole-girevole o semiautomatica dipende tutto dalle province, ad esempio in zona alpi la semiautomatica è vietata (fonte URCA) per le altre province non c'è niente di specifico sul tipo di carabina, è comunque il selecontrollore a scegliere la bolt per via della sua precisione nei tiri lunghi mentre la semiautomatica resta precisa sino ai 100-150 metri
In Toscana il solo obbligo per la caccia di selezione è che sul fucile a canna rigata deve essere montata l'ottica. Almeno mi pare di ricordare così.
Credo che dappertutto, l'unico obbligo imposto per quanto riguarda le armi rigate, sia riferito al calibro che non deve essere inferiore al 5,6mm e il bossolo non deve essere inferiore a 40mm
Tutto il resto è a libera scelta del cacciatore, ossia se montare o meno un ottica sulla propria arma, se utilizzare una semiautomatica o una carabina ad otturatore girevole.
per il tiro di precisione per la caccia di selezione ci vuole bolt action o meglio ancora il basculante a colpo singolo
ciao leone, per quanto riguarda la precisione sia la bolt che il kiplauf sono sullo stesso piano ma spesso è scelto il kiplauf per via della sua comodità nel trasporto infatti è possibile smontarlo in due pezzi che stanno comodamente nello zaino invece di avere un'altro oggetto sulle spalle che sporge e tende ad impigliarsi da tutte le parti nell'attraversare i boschi
Per quanto attiene alla liceità dell'utilizzo delle semiautomatiche per la selezione, in Toscana non ci sono al momento limitazioni (salvo il calibro che in provincia di Firenze è min 6,5 per il daino e 7/270W per il cervo). In merito alla precisione fra carabine ad otturatore GS e basculanti, ritengo che i primi siano senz'altro più precisi (sia per il peso che per il tipo di chiusura). Ovviamente si tratta di differenze trascurabili ai fini venatori! Cordialità