Re: Colpo di grazia con il fucile e con il coltello
Citazione:
Originariamente Scritto da
big hunter
secondo il mio modesto parere è sempre preferibile dare il colpo di grazia con il fucile o carabina sempre restando ad una distanza di circa 10-15 metri, proprio per non generare nel selvatico quel terrore di cui parlavi tu Rex, per quanto riguarda il coltello lo uso poco in quanto non sono molto esperto nel suo uso.
ciao big hunter rm
l'unica complicazione che si potrebbe verificare è ceh per esempio nella caccia al cinghiale un animale ferito spesso è accerchiato ed assalito dai cani, che nn permettono lo sparo da una distanza di 10/15 metri.
quindi a quel punto credo che sia del tutto indispensabile abbatterlo tramite il coltello, sarà sicuramente + breve così che far allontanare tutti i cani e tirare il grilletto.
poi chi è + esperto di me in materia mi dia se sbaglio!!
fortunatamente tutte le volte che ho avuto a che fare con ungulati ho sempre trovato l'animale morto ma credo che in ogni caso userei il fucile!se proprio nn si potesse starei nei casini poichè mi mancherebbe il coraggio di avvicinarmi ad un animale ferito e del tutto inprevedibile
Fucile,da una distanza comunque appropriata
rinnovo il problema che ho sollevato nel messaggio precedente.......
magari chi ci si è trovato sapra come soddisfare la mia curiosità.
Dante, non ho esperienze dirette con la caccia al cinghiale in battuta. In Germania, dove ho partecipato, solitamente uno dei cacciatori dispone di un revolver, con il quale dare il colpo di grazia al cinghiale se ferito ed in grado di attaccare una persona. Inoltre ho visto che i cani, una volta richiamati si levano dall'animale, dando cosi la possibilità di effettuare un tiro senza pericolo di colpire questi ultimi.
ok. grazie.
diciamo che per fare l'avvocato del diavolo; qualora i cani non si togliesero?
è per capire in ogni situazione che csoa è coretto fare per la sicurezza di tutti e per nn far soffrire l'animale inutilmente,.
Dante questo è un bel problema, una volta mi è capitato che i cani erano sul cinghiale ferito e non c'era verso di toglierli, in ultima soluzione si è optato per il colpo di grazia con il fucile a distanza ravvicinata (da 20 cm) anche con i cani intorno.
certo, anche xche si da altrimnti inutile siofferenza al cinghiale, e si rischia anche che fersca qualceh cane nei suoi ultimi gesti disperati......
grazie big hunter.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
dante
ok. grazie.
diciamo che per fare l'avvocato del diavolo; qualora i cani non si togliesero?
è per capire in ogni situazione che csoa è coretto fare per la sicurezza di tutti e per nn far soffrire l'animale inutilmente,.
In questo caso ho visto usare la cosiddetta "Saufaenger". Si tratta di un coltello montato a mo di baionetta su di un bastone lungo ca un metro, con il quale si finisce il cinghiale.
Eviterei il colpo con il fucile da distanza ravvicinata anche perchè le possibili conseguenze non sono minimamente calcolabili (basti pensare a cosa potrebbe succedere se la pallottola colpisce un osso particolarmente duro dell'animale e deviasse nettamente dal proprio asse!).