Re: Palamito, questo lungo processo...
Io personalmente non sono capace di preparare una coffa(dalle mie parti si chiama cosi),pero andando a pesca con amici che le fanno,posso dire che è una tecnica difficile sia per quando riguarda la preparazione che il raccoglimento della stessa.Il problema piu comune è ingarbugliare i fili.
Comunque saputa fare da soddisfazioni
Si, da grandi soddisfazioni...è come pescare a bolentino alla fine, solo con molto ami...
Sono per lo più profano di altri tipi di pesca che non siano a polpi o seppie, ma credo che l'emozione di sentire il pesce tirare direttamente sulla mano e di riconoscere il tipo di pesce, il peso ecc, dal tipo di tirata non abbia eguali...
Inoltre una delle cose più belle di questa pesca è appunto la preparazione del tutto, le ore passate a creare la coffa, legare gli ami, cercare le esche e la soddisfazione di pescare con una cosa che ho creato totalmente con le mie mani...beh ci vuole pazienza, ma è un pò come caricarsi le cartucce da soli, per chi intende cosa voglio dire...
ho visto in questio giorni, nel negozio dove acquisto le attrezzature per il palamito, alcuni di questi già preparati, con una trentina di ami, per la modica cifra di 59 euro...ora, non per fare del torto a qualcuno, ma per come sono fatte queste coffe e per il prezzo, vi sconsiglio assolutamente di acquistarle, anche solo per provare: innanzi tutto con lo stesso prezzo si fanno almeno due coffe complete da 100 ami, e in secondo luogo sono fatte molto male, troppo leggere con lenze troppo grosse in proporzione e soprattutto troppo ravvicinate (a volte come portante ho visto usare anche della sagola da 3 mm!!!).
Detto questo: per la stessa cifra, mi pagate un posto in poltrona nella nave e mi offrite un panino e vengo io a insegnarvi in linea come si fanno :D
kyran io invece propongo che mi pago il viaggio in nave e vengo ad imparare là da te...con i cani in seguito e ci andiamo a fare anche una bella passeggiata a becche:D
la pesca con il palamito o coffa è una vera arte, purtroppo le leggi attuali l'hanno di molto limitata
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Si, da grandi soddisfazioni...è come pescare a bolentino alla fine, solo con molto ami...
Sono per lo più profano di altri tipi di pesca che non siano a polpi o seppie, ma credo che l'emozione di sentire il pesce tirare direttamente sulla mano e di riconoscere il tipo di pesce, il peso ecc, dal tipo di tirata non abbia eguali...
Inoltre una delle cose più belle di questa pesca è appunto la preparazione del tutto, le ore passate a creare la coffa, legare gli ami, cercare le esche e la soddisfazione di pescare con una cosa che ho creato totalmente con le mie mani...beh ci vuole pazienza, ma è un pò come caricarsi le cartucce da soli, per chi intende cosa voglio dire...
Io non ho mai pescato però riconosco ,molto volentieri,che sai trasmettere emozioni anche ad un profano.
Complimenti :bravo
arrilico, per me va bene :D
in effetti è una cosa che bisogna amare nel senso che se non si ama si abbandona dopo un mese. Credo che a te, fausto potrebbe piacere...adesso ho un altro paio di cose in ballo, appena ho un paio d'ore libere cerco di fare un piccolo articolo per spiegare questo tipo di pesca...dico solo che mi vengono i brividi anche ora se solo penso al silenzio, alla pace che trasmette il mare al tramonto, quando i motori sono ormai tutti spenti e la tua barca scivola silenziosa sul filo delle onde, e gli ami annodano lentamente a poppa...
ieri sera, per la prima volta, ho buttato insieme ad un amico di bologna (anche lui cacciatore e pescatore), un palamito da terra, facendo la fatica di trascinarlo a nuoto fino al largo, peso da 2 kg compreso. Era solamente una prova, 8 ami appena solo per cercare di capire bene la tecnica, ma nonostante i piccoli problemi abbiamo avuto in parte successo: a parte un amo incagliato, c'era un bel sarago che abbiamo messo in frigo ed un'orata che è riuscita a tagliare e strappare il terminale troppo sottile (fatto all'ultimo momento con quello che avevamo a disposizione) quindi direi una bella soddisfazione, tanto che oggi ho fatto un palamito più completo (20 ami) e l'abbiamo rimesso a mare poco fa! A domani le foto e a presto la cronistoria fotografica della costruzione del palamito ;)
Allegati: 2
Io ne ho tirati fuori 2 a spinning e devo dire che sono dei veri e propri treni quando tirano. Ma a parte questi 2 non ne ho presi più qualcuno mi saprebbe consigliare qualche artificiale?