Re: Il notiziario del fungaiolo giorno per giorno
Oggi, domenica 19 giugno 2011 sono riuscito a mettere piede nei boschi dell'Etna. Obiettivamente pensavo di trovare qualcosa, ma mi è rimasta solo una bellissima passeggiata e tanta perplessità. Parlo di perplessità perchè, anche se una ventina di giorni fa ha piovuto abbondantemente, i boschi sono praticamente privi di indizi che facciono sperare in una prossima nascita di funghi. Speriamo che cambi qualcosa...
Ieri domenica 26 giugno ennesima escursione per i boschi nord orientali dell'Etna. Neanche l'ombra di un fungo e un vento fortissimo che spezzava anche qualche ramo.
La vedo nera. Penso che per vedere qualcosa bisogna apsettare le prossime piogge.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Ieri domenica 26 giugno ennesima escursione per i boschi nord orientali dell'Etna. Neanche l'ombra di un fungo e un vento fortissimo che spezzava anche qualche ramo.
La vedo nera. Penso che per vedere qualcosa bisogna apsettare le prossime piogge.
Come cambiano le cose da posto in posto.Nella settimana appena trascorsa sono stati trovati tanti,anzi tantissimi ,porcini nella provincia di Rieti e pensa che un tizio di mia conoscenza il giovedì ne ha fatti 111 esemplari:19:
Allegati: 4
Questi li ho raccolto nelle faggete, ai 1400 msl, nella solo giornata di ieri, come vedete quelli spaccati hanno subito il forte vento di questi giorni....
Ciao Pietro
Citazione:
pietroattanasio
Questi li ho raccolto nelle faggete, ai 1400 msl, nella solo giornata di ieri, come vedete quelli spaccati hanno subito il forte vento di questi giorni....
Ciao Pietro
Belle foto e complimenti Pietro per il bottino:bene
Una domanda, In che stato sono questi porcini? MI spiego meglio, in quersto periodo è consuetudine trovare i porcini quasi tutti con delle larve. Succede anche con quelli che hai trovato tu?:?
Citazione:
ludwig
Belle foto e complimenti Pietro per il bottino:bene
Una domanda, In che stato sono questi porcini? MI spiego meglio, in quersto periodo è consuetudine trovare i porcini quasi tutti con delle larve. Succede anche con quelli che hai trovato tu?:?
Sul tavolo come avrai notato, i piu' piccoli sono tutti integri, erano quelli raccolti nel ceduo forte al riparo dal vento, quelli spaccati, le teste tutte bianche dentro, gli altri un poco meno.....:D:D;
dopo tutto questo ti confesso che dopo aver scelto qualche esemplare per noi, sono stati tutti seccati al sole........l'anno scorso alla mia baita di montagna, ho dovuto vuotare il congelatore, per un ammanco di corrente, tutti persi;:cry:
Quest'anno solo secchi.....
Ciao Pietro
Allegati: 4
Oggi pomeriggio in due orette.......sempre ai 1300\1400 mtsl
Faggete...
Ciao Pietro
Giro sui 6-700 m slm, trovato qualche porcino ma...già bello secco! Vi invidio :D
Allegati: 6
Citazione:
a.verta
Raccolti c/a 10 gg fa.
complimenti alessio, per le foto e per il bottino:bene