Re: << La situazione della migratoria giorno dopo giorno >>
Sabato 28/02/2009 solita passeggiata dietro casa lungo la sponda di un canale, si è rivisto più di qualche tordo anche se il ripasso non lo hanno ancora fatto, diversi merli (intenti alla costruzione dei nidi i più ritardatari, mentre probabilmente qualcuno avrà già incominciato a deporre le uova), viste ancora branchetti di allodole, niente da fare per quanto riguarda beccaccini e frullini, mio padre mi ha detto di aver visto anche una coppia di germani proprio dietro casa, probabilmente sono alla ricerca di un posto sicuro e tranquillo dove nidificare.
Qui di tordi ce ne sono a migliaia (parlo di cesene)!
Rex io per tordi parlo dei classici Tordi Bottacci che frequentano molto le nostre zone, poi ci sono i Tordi Sasselli che invece vivo ad altezze superiori rispetto ai primi, poi mi fa piacere che su da voi è pieno di cesene, che per i meno esperti sono di forma come i Bottacci, ma più grandi, dovrebbero frequentare, e qui Rex correggimi se dico una stupidaggine, i frutteti (mi pare gradiscano particolarmente i meleti) e i vigneti. Da noi nella pianura pontina ci sono solo alcuni anni e in determinate condizioni, ovvero molto molto freddo con forti venti gelidi.
Non sbagli dmirchi, anche se qui da noi si trovano in particolare sui pini dove trovano il vischio e sui ginepri (infatti il nome in tedesco è Wacholderdrossel) ossia tordo dei ginepri.
Resistono ancora i tordi in pianura, lungo i canaloni tutti al "ruspo" per preparasi al meglio alla migrazione che li porterà nei posti di nidificazione, riavvistata una coppia di germani (speriamo riesca a covare), avvistata invece la prima rondine di quest'anno.
Ciao io continuo a frequentare alcune zone umide vicino casa ma di beccaccini nemmeno l'ombra.
Abito ad Ariccia (rm2)
Il Corvo
solo tordi e merli, mi è sembrato di vedere qualche allodolina , che stiano facendo il ripasso?
Vedo numerose coppie di germani,come tutti gli anni in questo periodo,rondini ancora non ne ho viste e stranamente marzaiole neanche,sto parlando a ridosso del fiume Po', cormorani tanti e una coppia di colombacci che l'anno scorso hanno nidificato qui al paese(Berra).........ciao Davide....
confermo che tanti come quest'anno di cormorani non ne avevo mai visti, i canali sembrano pollai :D
Un amico mi ha detto che ieri lungo le spallette di un canalone visti parecchi tordi, e addirittura alzata ancora una Beccaccia che lo ha preso proprio alla sprovvista.