Visualizzazione Stampabile
-
Re: Caccia al cinghiale
ma sei sicuro Big del discorso delle cartucce a piombo fino:? anche io ho sentito parecchie squadre che attendendo l'ora della battuta, la mattina presto si dedicano allo spollo dei tordi, non nella zona delle poste, ma nelle immediate vicinanze, ovviamente parlo di piombo fino fino al numero 7, non a pallettoni.
Poi per il discorso di abbattere un cinghiale da soli durante una battuta in cui non si è segnati, a me hanno sempre detto che nel caso riuscissi ad abbatterlo di attendere l'arrivo dei canettieri, che poi avrebbero provveduto a alla fine della battuta a spartire la preda, visto che comunque se spari il cinghiale in quelle condizioni è perchè i cani lo hanno scovato, altrimenti non lo avresti abbattuto, anzi vi dirò di più un paio di vecchi amici (che erano stati segnati per anni in una squadra) con cui uscivo a caccia i primi anni di licenza la prima cosa che mi hanno insegnato quando sentivano la canizza dei cani di una battuta è stata: se ti passa a tiro tira e sdraialo altrimenti se lo fai passare si incazzano (poi ovviamente si attendeva l'arrivo del canettiere, questo perché noi non essendo iscritti non cacciavamo nel territorio della battuta, ma nelle vicinanze, e se il cinghiale è arrivato da noi era perché aveva passato le poste e la squadra avrebbe dovuto riposizionarsi anche per recuperare i cani.
Poi non so se sia una cosa giusta oppure no, però a me hanno insegnato questo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
ma sei sicuro Big del discorso delle cartucce a piombo fino:? anche io ho sentito parecchie squadre che attendendo l'ora della battuta, la mattina presto si dedicano allo spollo dei tordi, non nella zona delle poste, ma nelle immediate vicinanze, ovviamente parlo di piombo fino fino al numero 7, non a pallettoni.
Poi per il discorso di abbattere un cinghiale da soli durante una battuta in cui non si è segnati, a me hanno sempre detto che nel caso riuscissi ad abbatterlo di attendere l'arrivo dei canettieri, che poi avrebbero provveduto a alla fine della battuta a spartire la preda, visto che comunque se spari il cinghiale in quelle condizioni è perchè i cani lo hanno scovato, altrimenti non lo avresti abbattuto, anzi vi dirò di più un paio di vecchi amici (che erano stati segnati per anni in una squadra) con cui uscivo a caccia i primi anni di licenza la prima cosa che mi hanno insegnato quando sentivano la canizza dei cani di una battuta è stata: se ti passa a tiro tira e sdraialo altrimenti se lo fai passare si incazzano (poi ovviamente si attendeva l'arrivo del canettiere, questo perché noi non essendo iscritti non cacciavamo nel territorio della battuta, ma nelle vicinanze, e se il cinghiale è arrivato da noi era perché aveva passato le poste e la squadra avrebbe dovuto riposizionarsi anche per recuperare i cani.
ogni selvatico scovato o inseguito da cani se abbattuto da terzi è spetta al proprietario del cane,l'etica venatoria vorrebbe che questo poi restituisca la cartuccia!
-
Citazione:
big hunter
allora non sono cinghialari seri, io e la squadra con la quale facciamo le battute, se ci prendi uno per uno e ci metti a testa in giù non riesci a trovare neanche una cartuccia a piombo fino, anche perchè la pena per questa bravata è l'espulsione dalla squadra stessa, dato che il responsabile per tutti è il caposquadra ed in caso di controlli è a lui che fanno il verbale, e ti posso assicurare che nella nostra zona ai confini del parco nazionale d'abruzzo i controlli sono numerosi.
Onesimo per quanto riguarda il fatto di non poter andare a caccia nelle zone tabellate per la battuta al cinghiale, l'ho letto da qualche parte, ma non ricordo bene se era per via della sicurezza o perchè viene imposto per legge regionale, comunque se mi tornerà in mente sarai il primo a saperlo
Big io ti parlo di quando i tracciatori sono in giro a reperire traccie e ancora devono essere disposte le poste!
-
Citazione:
dmirchi
per quanto riguarda le cartucce a piombo fino sono sicuro, ed il perchè è presto detto:
1) la battuta al cinghiale non può iniziare prima di una certa ora anche perche si deve prendere possesso della zona nel punto presa e per l'orario può variare di provincia in provincia, quindi a quel punto chi era andato a tordi o a bekke ha gia fatto il suo giro, tieni presente che la zona che viene tabellata per la battuta non è poi così enorme
2) per quanto riguarda invece il fatto che alcuni cacciatori si posizionino all'esterno delle poste, quando il territorio lo permette,
su questo hai pienamente ragione, di solito si fà così, ma è anche capitato che il cacciatore che ha abbattuto il cinghiale non ne ha voluto sapere di spartire la preda, e lì sono nate discussioni non da poco, perchè effettivamente se si và a vedere la normativa, se il cinghiale attraversa le poste, teoricamente è perduto, anche perchè potrebbe entrare in un'altra zona di battuta e quindi non più recuperabile dalla squadra che lo ha scovato
-
Citazione:
arrilico
Big io ti parlo di quando i tracciatori sono in giro a reperire traccie e ancora devono essere disposte le poste!
Arrilico, non sò dalle tue parti come si usa, nella mia squadra le varie tracce, sia i tracciatori che i postaioli, le vanno a cercare di notte o al mattino prestissimo, quindi per l'ora in cui bisogna prendere possesso della zona c'è una persona apposita che si posiziona nel punto presa e come i tracciatori hanno trovato tracce fresche lo chiamano al telefono e lui tabella il punto presa poi con calma tabella tutta la zona in base a quello che gli hanno detto i tracciatori
-
Citazione:
big hunter
Arrilico, non sò dalle tue parti come si usa, nella mia squadra le varie tracce, sia i tracciatori che i postaioli, le vanno a cercare di notte o al mattino prestissimo, quindi per l'ora in cui bisogna prendere possesso della zona c'è una persona apposita che si posiziona nel punto presa e come i tracciatori hanno trovato tracce fresche lo chiamano al telefono e lui tabella il punto presa poi con calma tabella tutta la zona in base a quello che gli hanno detto i tracciatori
da noi tabellano il giorno prima!
-
Citazione:
arrilico
da noi tabellano il giorno prima!
tutto dipende dalle disposizioni della provincia, quì nel Lazio, siccome non ci sono zone assegnate ad ogni singola squadra, c'è l'obbligo del punto presa ad un'orario prestabilito
-
stiamo facendo un po'di confusione...
innanzitutto dipende dalle varie leggi regionali.
in abruzzo ad es l'ATC subequano ha assegnato le zone,ma se nn si tabella entro le 9.00 la zona e' da ritenersi libera e qualunque SQUADRA puo' cacciarci.
nell'ATC barisciano le zone sono assegnate,e va tabellata all'inizio della stagione e NESSUNA ALTRA SQUADRA puo' cacciarci.
negli ATC pescara,chietino-lancianese e vastese nn sono assegnate le zone(quest'anno forse si')e qualunque squadra puo' andare dove vuole.(noi ad es alle 02.00 siamo gia' in zona.
se durante una battuta un cacciatore di beccacce,fagiani o lepre o altro abbatte un cingh scovato da noi lo deve mollare per il solo fatto che il calendario nn ammette l'abbattimento(da parte loro.)poi va sempre a finire che gli si da la parte e nn si va mai a storie.
LA TRACCIATURA:
che senso ha tracciare di notte se i cinghiali allora si muovono????
di solito si traccia appena fa giorno e si individua la zona dove presumibilmente si sono rimessi.poi nn capita di rado che magari nessuno ha visto che i cingh sono usciti da altra zona e si va a vuoto!!!
-
per quanto riguarda le cartucce a pb fino come Big nella mia squadra GUAI solo a portarlo...NON SI SPARA SE NN AL CINGHIALE!!!!!!!!
al massimo i canettieri portano qualche cartuccia per diversi motivi,io ad es ne porto sempre 5,6 ma SOLO per richiamare i cani se nn rientrano.
e' raro che (essendo canettiere)nn mi si alzano fagiani beccacce lepri e colombacci,ma NON SI SPARA AD ALTRO ALlINFUORI DEL CINGHIALE!!!
l'anno scorso una mattina 4 fagiani......penso siano ancora li' visto che e' difficile arrivarci e io nn riferisco mai cio' che mi si alza!!!!
-
Allegati: 2
ragazzi ho ritrovato lo scritto dove avevo letto sia delle cartucce a piombo fino che le altre cose e come vi avevo già anticipato possono variare da provincia a provincia .
questo è il regolamento per la caccia al cinghiale della provincia di roma della scorsa stagione che trovate in allegato.
Vi chiedo soltanto la cortesia di leggerlo