Visualizzazione Stampabile
-
carabina
salve.
una domanda.....
senza considerare il tipo di caccia, ed esaminando la mia domanda solo in base ai vostri gusti....
mi dite che tipo di carabina preferite?
intendo se basculante
ad otturatore
o semiautomatiche.
certo poi la scelta di ogniuno di noi sarà in relazione al tipo di caccia e all'ambiente che dovrem affrontare, oltre che alla specie da insidiare.
ditemi la vostra.
a presto...
-
Re: carabina
non sono un esperto in materia di armi rigate, attendo insieme a te le risposte degli altri utenti.
-
Se è solo in base al gusto personale, ti posso dire che a me non dispiace la Benelli Argo.
Poi però come giustamente dicevi te dipende dal tipo di caccia che farai.
-
sio come semiatomatica creo anche io he sarebbe un'arma ideale specialmete con un'ottica a punto rosso peo di imbracciata anche ad occi aperti.
allora visto che non ci sono stte molte risposte ampòio la domanda.....
qual'è per voi la carabina (se ve ne intendete anche il calibro) ideale come compromesso per fare un pò tute le cacce........
che sia dal cinghiale in maremma, al capriolo incampo aperto.....
ditemianche se per voi nn 'è un vero compromesso acettabbile x tutte le cacce....
così abbiamo il modo di spaziare un pò nell'argomento e vedere le opionioni di tutti su tutti i fronti della canna rigata.
a pesto...
-
secondo me la migliore carabina che puoi farti, ho meglio il calibro più comodo è il 308 wincester poiché è meno potente e da meno rinculo di una 300 ad esempio e ti permette di ripetere il tiro più velocemente, mentre con un calibro maggiore ad ogni fucilata la botta ti rintrona e non ti permette di fare più tiri con la stessa precisione, poi la prenderei semiautomatica, con un ottica di tipo dot, che è ottima sia per tiri vicini che per tiri più lontani...
-
per il momento grazie della tua opinione.
poi ti farò sapere.
-
di niente, siamo qui apposta per scambiarci opinioni e pareri...
-
certamente.....
alla prossima
-
Personalmente preferisco la carabina ad otturatore. Poi ovviamente il tipo di caccia praticata ha la sua importanza fondamentale. Dove è necessario un nuovo tiro immediato credo sia da preferire l'automatico. Come bellezza e funzionalità però non credo ci sia da discutere sull'otturatore.
-
io penso che la carabina non deve essere solamente bella, deve essere anche bella, la prima cosa deve essere adatta al tipo di caccia da eseguire, per la caccia di selezione una ad'otturatore è ottima, mentre per una battuta la più comoda è la semiautomatica...
-
lo pensavo anche io
ma se uno dovesse scegliere un modello con il quale poter fare entrambe le cacce?
tu che cosa compreresti?
-
io ti ripeto prenderei una carabina non troppo grande, una 308 wincester, semiautomatica con un ottica di tipo dot....
-
che tipo di ottica è la dot?
scusa l'ignoranza a nn sono molto prtico di questo settore (come avrete capito).
-
l'ottica dot dovrebbe essere un ottica a bassi ingrandimenti, ideale per il tiro in movimento
-
Allegati: 2
si ed oltre ad essere a basso ingrandimento ha una tecnologia un po particolare, all'interno non vedi la classica croce ma ha un punto rosso come se stessi puntando un laser, ma lo ha proiettato all'interno dell'ottica... ti allego una foto dell'ottica
-
capito, ma se nn sbaglio è anche qeull'ottica che ti permette di mirare anche ad occhi aperti?
o sbaglio?
xche era cmq un'ottica che m interessava.
so per che nn permete tiri troppo oltre i 150/200 mertri o sbaglio anche qui?
grazie cmq per l'interessamento e per la foto.
-
si con questo tipo di ottica puoi tenere entrambi gli occhi aperti, ed è vero non puoi fare tiri molto lontani mi sembra fino a un massimo di 180 metri... il vantaggio di questa ottica è che ti permette di agganciare i bersagli anche a distanza ravvicinata senza bisogno di mettere a fuoco...
-
Che tipo di caccia o meglio che tipo di selvatico intendi cacciare dante? Sarebbe opportuno saperlo anche per poter valutare ben che tipo di carabina oltre che al calibro adeguato.
-
non saprei una cosa varia qualche cinghiale e se capita anche qualche caprioo o daino.
-
appunto ti serve un fucile che sia adattabile un po a tutto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dante
non saprei una cosa varia qualche cinghiale e se capita anche qualche caprioo o daino.
Cinghiale immagino in battuta? In tal caso una automatica credo sia la soluzione migliore. Se per il capriolo e il daino prediligi la caccia da appostamento, la carabina ad otturatore da magari piu soddisfazioni.
E poi c'è da tenere in considerazione le diverse ottiche necessarie.
-
purtroppo bisogna cercare un compromesso....
-
esiste il compromesso fra i due tipi di fucile?
-
non credo, bisogna fare una scelta purtroppo e cercare di adattarsi...
-
-
dal mio punto di vista con una semiautomatica puoi andare in battuta tranquillamente ed adattarti anche nella caccia di selezione, associandoci un ottica buona, mentre con la carabina ad otturatore sicuramente nella caccia di selezione non hai problemi mentre nella battuta non riusciresti a tirare animali a corte distanze, o meglio non riesci a sparare con la stessa velocità...
-
Non saprei sinceramente, perché non ho mai utilizzato semiatomatici. Ho qualche perplessitá per quanto riguarda le ottiche
-
perchè non dite la differenza ke contrastingue le diverse carabine? Perchè per ki è profano come me non capisce nulla..........:D
-
La differenza sostanziale sta nel fatto che la carabina ad otturatore, dopo ogni colpo va riarmata. Quindi meno indicata per la caccia in battuta dove spesso é necessario sparare alcuni colpi in serie.
La semitautomatica invece si riarma da sola.
Questa la differenza sostanziale.
Va da se dunque che la semiautomatica é piú indicata per la battuta mentre la carabina per la selezione
-
Citazione:
Rex61
e la semiautomatica é piú indicata per la battuta mentre la carabina per la selezione
quoto in pieno
-
si credo che per le mie zone, che si f + caccia in battuta che di selezione, convrrebbe prendere una semiautomatica, e mettere s u ottiche diverse pr le 2 tecnche di caccia.
grazie cmq a tutti
-
sicuramente è la soluzione migliore per il tuo caso...
-
grazie x la spiegazione....
-
siamo qui per questo... :D
-
Citazione:
dante
si credo che per le mie zone, che si f + caccia in battuta che di selezione, convrrebbe prendere una semiautomatica, e mettere s u ottiche diverse pr le 2 tecnche di caccia.
grazie cmq a tutti
Tieni ad ogni modo conto, che è sconsigliabile continuare a cambiare le ottiche. Sebbene i produttori dicano che se gli attacchi sono fatti a regola d'arte non c'è alcun problema, io da sempre non tolgo mai l'ottica dal fucile perchè ogni montaggio e smontaggio, provoca diverse tensioni nell'attacco con conseguente variazione della taratura.
-
L'ideale sarebbe appunto avere diverse carabine con relative ottiche per ogni specie di caccia. Pensa ad esempio che io ho due carabine diverse, con due ottiche diverse e calibri diversi, per potermi dedicare con maggiore accuratezza alle varie tipologie di caccia di selezione che pratico.
Ma ho avuto la fortuna di avere un padre cacciatore e di conseguenza una carabina già l'avevo.
-
io ho mio padre che è un caccatore da penna, nn usa carabine.
ho 2 calibro 22, ma da selezione o battuta nulla.
e cmq siccome sarebbe una caccia che paaticherei sporadicamente, non volevo spendere toppi soldi (cosa che accadrebbe acquistando 2 carabine).
adesso facciamo passare la stagione di chiusura, poi vediamo col passare del tempo come si mette.
-
Il .22, almeno da noi, non è ammesso per la caccia. Tieni conto che ci sono in giro carabine che sparano da Dio e costano poco. Io ho acquistato due anni fa una CZ Mod. 550 in cal .270 Win, e l'ho pagata con un ottica Khales 6 X 42, soltanto 1.300 Euro! Non è veramente molto tenuto conto delle soddisfazioni che mi sta dando
-
si per la 22 lo so che nn è ammessa come arma da caccia.
so anche che in commercio ci sono delle armi acopppiate a valide ottiche che sono acquistabili prezzi modici con ottimi risultati.
l'unica nn è tantoil comprare la carabina. è trovare lavoglia di farlo, dal momento hce è + uno sfizio che una ncessità; per questo sto rimandando ormai da tempo....magar facendoa un pò di +, anche il tipo di caccia a palla potrebbe appassionarmi a tal puntoda farmi definitivamente convincere a farmene una.
cmq grazie della delucidazione.
-
per la caccia di selezione o per la girata un bel Cz e perche' no con una bella ottica e treppiedi,per la braccata un browning semiautomatico 30/06(e' omologato con un bel caricatore che va da 3 a 10 colpi che dip dal modello!!)