Visualizzazione Stampabile
-
Beccacce 2010-2011
Visto che a quanto sento dire sulle Alpi ci sono stati i primi e sempre più frequenti abbattimenti e che anche in centro e sud italia si sente parlare di primissimi avvistamenti, le gambe e gli animi iniziano a fremere, le quaglie passano in secondo e terzo piano .. a giorni si inizierà a cercare la regina del bosco, anche se a dire il vero la paura della vipera mi da da pensare non poco ..
Apro questo tred per far si che si possa scrivere narrare e raccontare di questa meravigliosa caccia che si può fare solo con cani altrettanto meravigliosi nella imminente stagione venatoria :grazie
-
Re: Beccacce 2010-2011
Qui in zona ci sono stati i primi avvistamenti e uccisione delle stesse.
-
lo so alberto, ho un amico in val camonica che mi tiene aggiornato costantemente, ieri ne ha presa una ma sono giorni che ne incontra e si vocifera di avvistamenti anche in toscana, nel frusinate e sulla sila .. sarà ma nelle mie zone in genere in questo periodo sono come dei fantasmi, rarissime, difficili da trovare e da sparare anche per il verde del bosco ancora intatto .. vediamo un pò cosa ci riserva questa stagione nella quale tra l'altro avrò da spararmi un "asso nella manica" per il momento segretissimo .. nel senso che neanche mia moglie sa nulla ihihihihih
-
nel salento ancora nulla...........il nostro caldo di questi giorni di sicuro non giova al passo della regina
-
il 16 di questo mese apre la caccia alle beccacce nelle mie amate alpi svizzere, ci sarò, spero
-
Buon divertimento :clapclap:
-
sull'appennino umbro marchigiano ancora nn si è visto nulla....mentre per quanto riguarda i tordi stanno facendo una guerra
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giavellotto
il 16 di questo mese apre la caccia alle beccacce nelle mie amate alpi svizzere, ci sarò, spero
in bocca al lupo per la Svizzera, mi raccomando fanne svalicare qualcuna anche da noi :bravo
-
iniziano a giungere le prime notizie di abbattimenti nel centro e ancora più clamoroso nel sud!
per quanto riguarda l'umbria ho amici che la stanno rivoltando ma ancora nessun avvistamento,un noto giornalista venatorio urbinate ha fatto oggi la seconda,un'altro amico l'ha vista morire al capanno dopo il suo mentre era a tordi nel sud di roma e l'amico roberto ha visto quella abbattuta da un'amico in sicilia....che ci eravamo quasi come periodo lo sapevamo tutti ma visto il clima che abbiamo avuto fin ora nn credo se lo aspettasse nessuno
anche perchè continuano frequenti gli incontri con le quaglie
-
in una cornice alpina di incomparabile bellezza sabato 3 incontri di cui solo uno finalizzato
-
nessuna notizia italiana?sò di qualche abbattimento sulle alpi ma in terreni centro italiani?dai fatemi saperese inizia ad avere senso qualche giro con i fermatori
P.S.la posta roba da sfigati
-
Citazione:
giavellotto
in una cornice alpina di incomparabile bellezza sabato 3 incontri di cui solo uno finalizzato
oibò son contento per te ...
qui dalle mie parti siamo a secco, niente beccacce e terreno duro come l'asfalto, se non piove stagione compromessa e sarà necessario migrare presso altri lidi, aimè :cry:
-
giovedi nè ho vista una mentre ero in loco aspettando lo spollo....ovviamente nn ho sparato!
oggi ho preso in mano la prima della stagione,purtroppo abbattuta da un mio amico stamattina mentre io ero a lepre
-
Venerdì scorso alle 8,20 del mattino,ovviamente silenzio venatorio, mentre ero a concimare gli ulivi ho assistito ad un bel passo di tordi, ma la sorpresa è stata nel vedere una regina che sfalchettava tranquilla attraversando il mio terreno per calarsi nella mia spalletta di bosco di sugheri. Speriamo sia di buon auspicio.
Il Pizzo.
-
piano piano arrivano anche loro, e credo che questo fine settimana con il temrnie di questa perturbazione e la prossima siano le settimane esatte per la loro migrazione, intanto sabato mattina una è stata avvistata in mezzo alla strada esattamente alle 6 di mattino a non più di trecento metri da casa mia, domenica mattina durante la battuta al cinghiale i battitori hanno alzato la prima della stagione, speriamo in una buona presenza quest'anno
-
io per ora ne ho trovate un paio, di cui una l'ha presa un mio amico .. ma che bucio di **loooooooo
-
ieri pomeriggio mi sono esibito in doppia padella su beccaccia,unica scusante che l'ho trovata in un posto fittissimo e la beccaccia era particolarmente cattiva,lunghe pedinate e voletti fetenti,rimesse in posti impenetrabili etc....poi quando decido d'abbandonare quella beccaccia visto che si stava facendo tardi la vecchietta scompare....decido di salire per chiamarla da dove finiva il bosco e spianava un pò,appena esco vedo una macchia bianca immobile a 100 metri da me a 30 metri dal bosco...nel frattempo arriva pure il cane del mio amico che cade in consenso.....nn sò quanto saranno stati fermi cosi' quando con la più classica delle candele si alza una beccacciona.......3 botte del mio amico e una mia nell'attimo prima che sparisse nel bosco!i cani gli vanno dietro ma noi li richiamiamo è tardi per ribatterla.....ringo però nn c'ascolta e continua nella rincorsa...poco dopo beeeeeeep beeeeeeeep parecchio lontano da noi(nn facciamo in tempo a dirci che per noi per oggi può essere salva anche lei perchè nessuno dei 2 vuole andare a servire pensando a dover poi risalire)che il beeper smette di suonare,pensiamo la beccaccia sia ripartita ed invece ecco il bianco arancio arrivare con la becca a pensoloni..........un sorriso e un bacio al cane perchè se nn fosse stato per lui l'avremmo lasciata morta nel bosco pensando d'averla mancata
-
sulle alpi ho passato delle belle giornate ricche di incontri fantastici, poi è sopraggiunto il maltempo e la neve
-
ciao da cernia 69 qui in sicilia aspettavamo con ansia l'arrivo della regina,finalmente ieri sono riuscito a vedere e prendere la prima grazie sempre ai miei amici fidati. Lea e Diana si sono comportate in maniera impeccabile. Ora vedremo come sara' l'annata. Speriamo bene.Ci aggiorniamo, a presto
-
ciao, qui a sud di Bari i primi avvistamenti risalgono a 20 giorni fà (cosa molto molto strana) ma pochi abbattimenti sopratutto per l'estrema maestria delle Regine incontrate. Cosa strana sabato scorso grande passo di cesene, tordele e tordi sasselli, tutto in notevole anticipo.
-
stamattina alle 6 sono già in auto,alle 6 e 30 sono sul posto e aspetto ancora un pò per sciogliere in modo di dare la possibilità all'eventuale beccaccia di rimettersi per bene,nel frattempo riconosco l'auto di un mio amico con dentro bricco il suo setter cosi' lo chiamo e mi dice che è a fare lo spollo poco più giù poi prova a cercare le beccacce,prim,a d'attaccare mi dice una c'è sicuro perchè l'ho vista aspettami un'oretta che arrivo e andiamo insieme,con la notizia che qualcosa c'è e il fatto che nn stava vedendo un tordo quindi è venuto su prima aspettare nn mi è costato molto....alle 7 e 15 siamo pronti per sciogliere....troveremo una beccaccia assai furba che nn ci darà mai modo di sparargli pur trovandola 3 volte.....decidiamo cosi di lasciarla stare per riprovarci domani e ci spostiamo un pò più in alto dove c'è una faggeta che di questi periodi ha sempre regalato qualcosa....purtroppo nn oggi visto che l'unica cosa che abbiamo trovato è stata una lepre che si è salvata salutata da 4 schioppettate
-
Mercoledì 4/ 11 toccata e fuga nel viterbese trovate 3 Regine ed una Fagiana, caldo bestia ma terreno ottimo.
Cordialmente Fabrizio...il Pizzo.
-
io sono alberto di trento anche questa mattina un uscita a vuoto,ne ho trovata una 15 giorni fa ma adesso non riesco più a vederne.volevo sapere se in giro sono arrivate le regine?
-
Oggi appennino centrale, due Regine, terreno ottimo.
Cordialmente Fabrizio...il Pizzo Lungo.
-
oggi uscita solitaria con una beccona di risultato
-
"Domenica bagnata.. domenica fortunata."Aprendo la finestra della mansarda vedo che il tempo è di quelli che mi gusta e trasferisce sensazioni positive ....la pioggia fine e fitta...l'aria frizzante che procura i primi leggeri brividi di freddo.Mezz'ora e sono in macchina con la tricolore che non stà più in se alla vista del fucile....tragitto di montagna e Freelander lasciato a circa 1 ora di cammino dal luogo in cui caccerò,posto disagiato e privo ci carrarecce che preclude ai più di avventurarsi in quella zona...meglio così ,come ho sempre detto "meno siamo e meglio è..preferisco cacciare in zone dove il carniere è a rischio zero ,ma dove si respira l'essenza della caccia lontano da rumori,elettronici o vocianti che siano"...
il terreno sembra presentarsi in condizioni favorevoli da prestare ricovero all 'oggetto dei ns.desideri.....la convinzione diventa certezza quando una prima beccaccia si invola senza che il cane l'abbia ancora avvertita ....se è così nervosa si tratta di un individuo spaesato che non ha ancora conoscenza del luogo ...probabile che in zona ve ne siano altre .
La setter ha ora percepito la presenza della regina e dopo una breve guidata si ferma in direzione di alcune "pretuberanze" formate dalle grosse radici dei faggi..mi porto a destra del cane dove posso collocarmi in posizione ottimale ...attesa breve e lo svolattone della becca è immediatamente seguito da una fucilata...accarezzo e mi complimento con Emy che ha riportato soddisfatta la regina....sono le ore 10,30 circa.
La pioggiarella continua a cadere e nuvole biancastre/grigio si addensano,meglio così....branchetti di sasselli e cesene sorvolano le punte delle piante per poi buttarsi nelle fronde e poi rinvolarsi lanciando versi allarmanti al passare del cane e del ..sottoscritto.
Sono le 14.30 quando stò ancora cercando 2 beccacce precedentemente trovate e non sparate perchè la tricolore era sparita alla mia vista e udito,ma io non uso beeeper...ma ora è davanti a me e la sua espressione non mi lascia alcun dubbio ...la beccaccia,forse tutte e 2,è lì a 10/15 metri davanti al cane ....mi porto davanti Emy e cerco di controllare la possibile via di involo...attesa spasmodica e la regina si incolonna dietro il tronco di un faggio per poi distendere le ali e preparsi al cambiamento di direzione...momento per lei fatale.....cade giù, raggiunta dal piombo .....il cane non si muove per abboccare e resta in ferma....sicuro che c'è anche l'altra becca....mi irrigidisco come una statua sapendo che così si sente osservata e si leverà,potrei anche gettare un sasso per procurarne un volo disorientato ma non sarebbe corretto...un minuto e la regina parte con volo dritto e lineare ,senza scarti,infilando un corridoio tra gli alberi ..ho il tempo di mirarla con cura e....si abbasso il fucile "oggi ho avuto troppa fortuna e quella beccaccia così spaurita e indifesa merita un'altra possibilità...magari tra un settimana sarà più scaltra e smaliziata,e l'eventuale soddisfazione maggiore..."
PS.:una eventuale terza beccaccia sarebbe rientrata nel limite del carniere ch ein Abruzzo è di 3 capi
.
-
Citazione:
fausto l'aquila
"Domenica bagnata.. domenica fortunata."Aprendo la finestra della mansarda vedo che il tempo è di quelli che mi gustano e trasferiscono sensazioni positive ....la pioggia fine e fitta...l'aria frizzante che procura i primi leggeri brividi di freddo.Mezz'ora e sono in macchina con la tricolore che non stà più in se alla vista del fucile....tragitto di montagna e Freelander lasciato a circa 1 ora di cammino dal luogo in cui caccerò,posto disagiato e privo ci carrarecce che preclude ai più di avventurarsi in quella zona...meglio così ,come ho sempre detto "meno siamo e meglio è..preferisco cacciare in zone dove il carniere è a rischio zero ,ma dove si respira l'essenza della caccia lontano da rumori,elettronici o vocianti che siano"...
il terreno sembra presentarsi in condizioni favorevoli da prestare ricovero all 'oggetto dei ns.desideri.....la convinzione diventa certezza quando una prima beccaccia si invola senza che il cane l'abbia ancora avvertita ....se è così nervosa si tratta di un individuo spaesato che non ha ancora conoscenza del luogo ...probabile che in zona ve ne siano altre .
La setter ha ora percepito la presenza della regina e dopo una breve guidata si ferma in direzione di alcune "pretuberanze" formate dalle grosse radici dei faggi..mi porto a destra del cane dove posso collocarmi in posizione ottimale ...attesa breve e lo svolattone della becca è immediatamente seguito da una fucilata...accarezzo e mi complimento con Emy che ha riportato soddisfatta la regina....sono le ore 10,30 circa.
La pioggiarella continua a cadere e nuvole biancastre/grigio si addensano,meglio così....branchetti di sasselli e cesene sorvolano le punte delle piante per poi buttarsi nelle fronde e poi rinvolarsi lanciando versi allarmanti al passare del cane e del ..sottoscritto.
Sono le 14.30 quando stò ancora cercando 2 beccacce precedentemente trovate e non sparate perchè la tricolore era sparita alla mia vista e udito,ma io non uso beeeper...ma ora è davanti a me e la sua espressione non mi lascia alcun dubbio ...la beccaccia,forse tutte e 2,è lì a 10/15 metri davanti al cane ....mi porto davanti Emy e cerco di controllare la possibile via di involo...attesa spasmodica e la regina si incolonna dietro il tronco di un faggio per poi distendere le ali e preparsi al cambiamento di direzione...momento per lei fatale.....cade giù, raggiunta dal piombo .....il cane non si muove per abboccare e resta in ferma....sicuro che c'è anche l'altra becca....mi irrigidisco come una statua sapendo che così si sente osservata e si leverà,potrei anche gettare un sasso per procurarne un volo disorientato ma non sarebbe corretto...un minuto e la regina parte con volo dritto e lineare ,senza scarti,infilando un corridoio tra gli alberi ..ho il tempo di mirarla con cura e....si abbasso il fucile "oggi ho avuto troppa fortuna e quella beccaccia così spaurita e indifesa merita un'altra possibilità...magari tra un settimana sarà più scaltra e smaliziata,e l'eventuale soddisfazione maggiore..."
PS.:una eventuale terza beccaccia sarebbe rientrata nel limite del carniere ch ein Abruzzo è di 3 capi
.
Complimenti :bene....bellissima storia, visto il turno lavorativo, leggendola ho cacciato anche io :D, bel gesto quello di abbassare il fucile.....ma ne servono tanti altri per espiare tutte le tue colpe :D:D:D.....chissa'???... essendo spaesata non mi viene a trovare nei miei boschi? :D... magari si trovera' piu' a suo agio :D.....
PS: vedo che il Rizzy funziona!!! :cin....ma soprattutto funziona la :italia....visto che sono le prime regine che vede in assoluto :cin
-
Citazione:
ilfalco
Complimenti :bene....bellissima storia, visto il turno lavorativo, leggendola ho cacciato anche io :, bel gesto quello di abbassare il fucile.....ma ne servono tanti altri per espiare tutte le tue colpe :....chissa'???... essendo spaesata non mi viene a trovare nei miei boschi? :D... magari si trovera' piu' a suo agio :D.....
PS: vedo che il Rizzy funziona!!! :cin....ma soprattutto funziona la :italia....visto che sono le prime regine che vede in assoluto :cin
Veramente il Rizzy era in rastrelliera:D pioveva e poteva rovinarsi :mad:...e cmq mai dimenticare il fedele compagno di una vita venatoria come il vecchio "Astro":1..
Per la beccaccia non sparata è stato un gesto nobile,ma interessato.La speranza è di ritrovarla nei prossimi giorni e far praticare alla :italia un pò di palestra..."mai svuotare il dindarolo e rimanere a secco.."
ps.:le colpe del passato ormai l'ho espiate e mi hanno reso come sono oggi..
-
Citazione:
fausto l'aquila
.....un pazzo!!!!!! :62:...:D:D:D:D:
-
Citazione:
ilfalco
.....un pazzo!!!!!! :62:...:D:D:D:D:
pazzo o no comunque lo invidio
-
Citazione:
autogrillo
pazzo o no comunque lo invidio
...io no!...non si puo' invidiare un fratello, mi sentirei come Caino,... lo stimo e lo ammiro tantissimo:cin....
-
Citazione:
fausto l'aquila
Veramente il Rizzy era in rastrelliera:D pioveva e poteva rovinarsi :mad:...e cmq mai dimenticare il fedele compagno di una vita venatoria come il vecchio "Astro":1..
Per la beccaccia non sparata è stato un gesto nobile,ma interessato.La speranza è di ritrovarla nei prossimi giorni e far praticare alla :italia un pò di palestra..."mai svuotare il dindarolo e rimanere a secco.."
Fausto sagge parole non sono i numeri che fanno grande un cacciatore ma ben sì il cuore che abbiamo nei confronti della selvaggina,sei sempre un grande :1
-
complimenti a tutti, anche io mi sto divertendo anche se il passo vero non sembra essere arrivato
-
Ragazzi volete commuovermi ? :cry:
Però che feeling con gli amici siciliani:fumo
-
Citazione:
fausto l'aquila
Ragazzi volete commuovermi ? :cry:
Però che feeling con gli amici siciliani:fumo
bellissimi racconti...grazie fausto :italia
-
qui in val di Non neanche l'ombra di una regina.vi invidio molto pagherei per prenderne una.l'anno scorso il primo anno di caccia con Cam ne ho fatte 2 ed ero felicissimo.quest'anno speravo meglio invece è una delusione.buona caccia a tutti
-
oggi ho cacciato in crimea:D
-
:bravo assssssasssiniii lasciatemene qualcuna anche per mèèèèè!!!!!!:italia ciao
-
Citazione:
arrilico
oggi ho cacciato in crimea:D
e sarebbe a dire?dicci qualcosa e se puoi facci sognare,io solo 2 beccacce sabato e 2 ieri : altro che Crimea,però mi contento e ho raggiunto 8 abbattimenti stagionali
-
Citazione:
autogrillo
e sarebbe a dire?dicci qualcosa e se puoi facci sognare,io solo 2 beccacce sabato e 2 ieri : altro che Crimea,però mi contento e ho raggiunto 8 abbattimenti stagionali
2 beccacce al giorno è tantissimo,magari sempre:D......cmq poi racconterò la giornata di ieri per bene appena ho 10 min per scrivere il tutto,ieri abbiamo abbattuto 5 beccacce e una lepre.....e altre 3 le abbiamo lasciate per la prossima volta,abbiamo cacciato ininterrottamente dalle 6 e 45 alle 17 e 15 tranne 10 min per lasciare i segugi e prendere i fermatori e 10 min verso le 15 per riposarci un'attimo in seguito a una mia brutta caduta