-
Ricorso calendario Venatorio Sicilia
Ancora una volta gli animal-ambientalisti partono a testa bassa contro la caccia in Sicilia.
per tutti i siciliani del forum : in loco che notizie avete ????
Ricorso al Calendario Venatorio 2009/2010
ANCORA UNA VOLTA, TEMPESTIVAMENTE, LEGAMBIENTE, LAV, E.N.P.A. , ASSISTITI DAGLI AVV. BONANNO E GIUDICE, HANNO PRESENTATO IN DATA 22/06/2009 RICORSO A TUTTO CAMPO AVVERSO IL CALENDARIO VENATORIO 2009/2010! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
-
re: Ricorso calendario Venatorio Sicilia
per me stavolta hanno ragione....anche se mi dispiace dargliela!come è possibile che da loro si apre il 3 settembre?ancora una volta però c'è da dire che la colpa è delle regioni che non si uniformano!se tutti stessimo nelle stesse condizioni ci aiuteremmo anche a difenderci!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
per me stavolta hanno ragione....anche se mi dispiace dargliela!come è possibile che da loro si apre il 3 settembre?ancora una volta però c'è da dire che la colpa è delle regioni che non si uniformano!se tutti stessimo nelle stesse condizioni ci aiuteremmo anche a difenderci!
quindi da quel che leggo tra le righe il motivo del ricorso sarebbe dovuto ad un'apertura anticipata della caccia.
cosideriamo però che in alcune regioni si apre in deroga al calendario venatorio anche al 1 settembre.
a questo punto converebbe uniformare il tutto, almeno per la caccia a determinate specie :L
-
se tu sapessi i motivi perche in sicilia si apre da 50 anni al primo settembre finiresti di dar fiato alla bocca e ti staresti un po zitto.....kome vogliamo cambiamenti se ci incolpiamo uno con l'altro...forse non arriveremo mai a una caccia vissuta in modo civile con certi individui
-
Effettivamente non ho capito neanche io la tua uscita Arrilico (se fosse ironica o se stessi dicendo sul serio, però Roberto non c'è bisogno di alterarsi subito in questa maniera, alla fine basterebbe chiedere semplicemente spiegazioni senza arrabbiarsi per nulla.
Per questo vorrei chiedere ad Arrilico come mai ha pensato di scrivere quello che ha scritto, in finale il calendario non mi pare abbia nulla di strano, preapertura il 3 settembre ai Conigli, Merlo, Tortora e Colombacci come in moltissime altre regioni, poi apertura al 13 settembre alle Quaglie (questa non la capisco neanche io e se magari Roberto mi puoi dare delle indicazioni sul perchè non il 3 settembre come le altre specie in preapertura te ne sarei grato) e apertura generale alla terza domenica di settembre quindi il 20 al resto delle specie. Da noi nel Lazio da qualche anno a questa parte la preapertura la danno solo pochi giorni prima di settembre anche per evitare questi inutili ricorsi che poi sono sempre senza criterio e vengono la maggior parte delle volte respinti, servono solo per far perdere la pazienza e a quanto pare ci sono riusciti anche questa volta.
Fatemi sapere
-
Citazione:
roberto messina
se tu sapessi i motivi perche in sicilia si apre da 50 anni al primo settembre finiresti di dar fiato alla bocca e ti staresti un po zitto.....kome vogliamo cambiamenti se ci incolpiamo uno con l'altro...forse non arriveremo mai a una caccia vissuta in modo civile con certi individui
da noi si dice che a non fare l'amore si diventa acidi....fai i tuoi conti!cmq se la legge dice che la caccia si apre alla terza domenica di settembre(preaperture escluse) non capisco perchè voi dal 3 settembre in poi potete scorrazzare 3 volte a settimana per le campagne!e ribadisco la colpa è delle regioni che non si uniformano!
-
Citazione:
arrilico
da noi si dice che a non fare l'amore si diventa acidi....fai i tuoi conti!cmq se la legge dice che la caccia si apre alla terza domenica di settembre(preaperture escluse) non capisco perchè voi dal 3 settembre in poi potete scorrazzare 3 volte a settimana per le campagne!e ribadisco la colpa è delle regioni che non si uniformano!
senti bekko ...... ...cmq preferisco rispondere a un'altra domanda ke mi e' stata fatta al posto di rispondere a te ke mi sa ke parli solo per invidia....cmq la quaglia di solito d anoi apriva il 21 settembre quando iniziava il forte passo e onestamente non so il motivo dell'anticipazione.l'unico plausibile e' quelo ke essendo l'uniko aniumale cacciabile con il cane da ferma l'hanno concesaa prima....perke ricordo ke da noi non esistono fagiani starne o rosse...
-
Oè roberto vedo che sei molto sanguigno e questo va bene, mi piaci così; però ti dico non ti incazzare troppo con il calendario stretto, fai come noi, vacci quando ti pare a caccia!
-
Citazione:
roberto messina
senti bekko ...... ...cmq preferisco rispondere a un'altra domanda ke mi e' stata fatta al posto di rispondere a te ke mi sa ke parli solo per invidia....cmq la quaglia di solito d anoi apriva il 21 settembre quando iniziava il forte passo e onestamente non so il motivo dell'anticipazione.l'unico plausibile e' quelo ke essendo l'uniko aniumale cacciabile con il cane da ferma l'hanno concesaa prima....perke ricordo ke da noi non esistono fagiani starne o rosse...
prima vediamo come finisce stò ricorso poi ne riparliamo!e non è invidia ma semplicemente che non si capisce perchè invece di avere 2 giorni di preapertura dobbiate avere un periodo di preapertura.
-
Immagino ke sai kosa siano e quali sono le regioni a statuto speciale...benissimo la sicilia e' una di quelle e la propria amministrazione puo' decidere come e quando aprire
-
Citazione:
roberto messina
Immagino ke sai kosa siano e quali sono le regioni a statuto speciale...benissimo la sicilia e' una di quelle e la propria amministrazione puo' decidere come e quando aprire
guarda che non c'è bisogno di essere regione a statuto speciale per decidere autonomamente sulla caccia!fatto stà che a 24 ore dalla fine del tempo massimo ecco arrivato il primo ricorso dell'anno!
-
Citazione:
roberto messina
per carità dimirchi, si può nn capire il xche di un intervento, ma l'atteggiamento di roberto messina mi pare veramebnte eccessivo.
alla fine arrilico ha detto la sua: a suo avviso coloro che hanno fatto ricorso hanno ragione quetsa volta.
che poi sappia o non sappia il xche sono fatti suoi.
la sua opionione va appresa e condivisa.
pertanto, roberto, credo che come tante volte si da ripsetto a coloro che nn hanno la nostra stessa opionione, sia opportuno che tu faccia lo stesso.....xche altriementi la civiltà di vui parli tu sei il primo ad abbandonarla.
-
Citazione:
arrilico
guarda che non c'è bisogno di essere regione a statuto speciale per decidere autonomamente sulla caccia!fatto stà che a 24 ore dalla fine del tempo massimo taaak ricorso!
ccredo che anche tu debba un attimo riveere non la tua posizione, ma le parole e l'attegiamento.
il tono che avet dato alla discusione nn piacerà affatto agli amministratori.
poi ci faccimao dire che siamo incivili noi cacciatori.
per favore, rienrate nei ranghi e continuate tutti e 2 la discussione in maniera equilibrata e pacifica.
-
chiedo scusa agli amici del forum anche se il tono era chiaramente adirato dopo essermi sentito dire di dover stare zitto!Roberto capisco anche te perchè io pure starei un pò nervoso per questo argomento ma io esprimevo un'opinione!
-
Anche in Calabria c'è la pre-apertura si inizia il 3 settembre,visto che l'1 è martedi,non si puo però andare a quaglie.Non capisco sinceramente il tuo discorso arrilico,invece di essere uniti e compatti siamo invidiosi l'uni degli altri?
O mi sbaglio,forse ti dovresti spiegare meglio
-
loro non hanno la preapertura...loro dal 3 settembre in poi 3 giorni a settimana possono andare a caccia!magari ditemi pure che sono invidioso ma continuo a dire che non mi sembra una cosa giusta e che se gli viene fatto qualche ricorso è a ragione!poi uno può essere pure non daccordo,siamo qui per confrontarci,ma che mi si dica che devo stare zitto non lo accetto!
-
ecco, così è diverso.
c'è da dire che roberto messina ha dichiarato che nn sappiamo i motivi per cui c'è questa cosa dell'apertura anticipata. però nn ce lo ha nemmeno detto.
potremmo nn essere daccordo anche quando sapremo il motivo, fatto sta che l'educazione è alla base di tutto; dobbiamo cercare di mantenrla in ogni discussione a prescindere dai contenuti e dalle provocazione......
ciao a tutti.
-
io non debbo le mie scuse e le mie spiegazioni a nessuno...mi fa solo molta tristrezza il rancore ke il sig dante porta nei miei confronti da molto tempo solo erke spesso nei post non sono d'accordo con lui........cmq questi sono discussioni sterili ke non portano a niente..perke' se non le si sa affrontare si rischia solo di fare una figuraccia...quindi rivedrei fossi in voi tutto il post......cmq ora mi riferisco a tutti quelli ke sono veramente interessati alla questione calendario e non solo all'invidia di 2 settimane in piu' di caccia....il ricorso come ogni hanno e' stato presentato contro la pre-apertura e contro i tempi della caccia alla lepre e alla beccaccia.....cordialmente
-
anzi tutto, qui sono intervenuto da moderatore e nn da semplice utente.
cmq nn è questo il punto.
leggendo attentamente, cosa che sarebbe sempre bene fare, ho detto che l'atteggiamento e le parole usate sia da te che da arrilico nn erano adatte al forum e tanto meno alla disussione.
secondo, io dico la mi e se nn uguale alla tua nn vuol dire he ce l'ho con te.....
evidentemente hai dei sentori di quello che accade diversi dalla realtà che ti circonda.
cmq in secondo luogo, nel mio ultimo intervento, ho cercato di invitarti a dirci quali ono le cose per cui è opportuno aprire prima la caccia da voi......poi che a me faccia piacere o meno nn è importante.......neanhce l'ho detto ora come ora. anceh xche nn mi interessa quando apre in sicilia, caccia nel lazio.....
ripeto, hai detto a tutti, me cmopreso, che nn possiamo parlare e giudicare xche nn sappiamo motivi reali che fanno si che la caccia da voi si apra prima......bene te lo chiedo ufficialente.........per far si che la discussioni continui, dovremmo sapere gentilmente da te quali sono i motivi per cui credi sia fondamentale che la caccia apra anticipatamente......
nn ce lo hai ancora detto; tutto quello che sappiamo è che tutti gli anni fanno ricorso per la caccia anticipata di beccaccia e lepre........se gentilmente e con cortesia ci metti al corrente possiamo capire quello di cui stiamo qui a parlare....altrimenti hai ragione, non sapendo non possiamo parlare. ma daci la possibilità di farlo....
ripeto io non ce l'ho on nessuno nel forum, anche xche nn è questo il motivo per cui mi trovo qui.
soltanto che a volte devo interrompere discussioni che potrebbero degenerare.
se nn sono in accordo con qualcuno lo dico.......ma nn capisco xche tu (o altri) debba pensare che sia una cosa personale.
per la cornaca nn è bello parlare di tristezza generata a causa di verte persone, e potrei anche offendermi io cme molti altri dal momento che ci hai accusati di rendere sterili le discussioni.
tu nn devi le tue scuse a nessuno, e nessuno te le ha chieste......però il significato delle prole è preciso e va usato in maniera appropriata.
salve a tutti.....
e buna giornata
-
Io non ho capito come avete fatto a infuocarvi per una cosa così inutile, a tutte le regioni (con o senza statuto speciale) sono permesse le modifiche al calendario venatorio in deroga, sia ampliandolo, sia riducendolo, non sta scritto da nessuna parte che le regioni debbano essere tutte con lo stesso calendario, in quanto non sarebbe corretto vista le diverse posizioni geografiche e orografiche (mi pare si dica così per identificare il territorio se pianeggiante, collinare o montuoso) che si hanno nella nostra Italia, è ovvio che chi si trova al nord non caccerà le stesse specie e negli stessi tempi di chi sta al centro o al sud, ne tanto meno nessuno obbliga la preapertura di uno, due giorni o tutta l'intera settimana, dipende dalle condizioni e dallo stato dei selvatici, anche se poi il maggior peso nella decisione e solo un fatto politico per far contenti una parte piuttosto che un altra, per cui in alcune regioni si caccerà solo il sabato e la domenica, in altre a scelta del cacciatore tutta la settimana in altre ancora non si caccerà per nulla in preapertura.
Io, se hanno fatto i dovuti rilievi e le dovute verifiche, non vedo nulla contro la preapertura di tutta la settimana, anzi, no vi ricordate il mio vecchio post dove ho pubblicato le foto del tesserino della stagione 85-86 (https://www.caccia-e-pesca.com/forum...ricordi.html)? li l'apertura era la terza domenica di agosto e la chiusura era il 10 marzo e nessuno aveva da obbiettare nulla, se la caccia viene vista e sopratutto viene vissuta secondo i giusti valori non arreca nessun danno.
E' controproducente avere delle discussioni proprio tra noi.
Ora mi piacerebbe che le varie parti che sono entrate in rotta di collisione si chiarissero in modo corretto e rispettoso senza dover ricorrere a modi sgarbati.
-
io comeho scritto anche sopra nn c'è l'ho con nessuno; cerva solo di spegnere in maniera istantanea la discusisone che era emersa senza che nessuno dicesse cose volgari.
evidentemente sono arivato tardi.
ma nessuno ha attaccato nessuno.
io cmq sono aperto alle discussioni costruttive.
ciao a tutti.
-
Nel forum nessuno c'e' l'ha con nessuno, dante e' intervenuto giustamente (da moderatore) perche il thread stava degenerando! ora torniamo a discutere come si fa negli altri thread. spero si finisca qui.
-
io pur sapendo di aver sbagliato nei modi continuo ad essere convinto che non sia una cosa troppo corretta che ci siano cosi' tante differenze tra un calendario venatorio ed un altro sopratutto per 2 motiviil primo perchè la Sicilia è forse l'unica regione dove alcune specie migratrici riescono a nidificare in Italia e quindi permettere cosi'tante giornate di caccia mirate solo a queste non è un bene per nessuno della nazione secondo perchè se ci uniformassimo saremmo anche più resistenti ad attacchi da chi fà la battaglia contro di noi come unico scopo nella vita!il fatto che mi sono arrabbiato è perchè c'è stato chi con prepotenza mi"invitava"a non espormi!
-
Se posso intromettermi..........................
Dai su non mettiamola giù dura, ragazzi, siamo qua per condividere la nostra passione non a cercare occasioni per beccarci come polli. Ricordiamoci che la nostra disunione è la forza dei nostri avversari anticaccia i quali sono uniti e coesi fra loro.
Certamente molti calendari venatori sono più belli dei nostri ma bisogna anche tener presente che la 157/92 è una legge quadro e le regioni, per fortuna, possono gestire la caccia entro il proprio territorio in modo "autonomo". Molte volte l'anno scorso mi sono incavolato sul fatto che in veneto potevano cacciare le pispole e da me il Lombardia no e siamo due regioni confinanti.
Di preaperture non ne ho mai fatta neanche una eppure le fanno tantissime regioni italiane ma per questo non mi incavolo perchè le fanno su selvaggina molto più abbondante che da me e la loro situazione venatoria è diversa dalla mia.
Poi si sa l'Italia è il paese delle ingiustizie, delle persone facoltose (intoccabili) e delle persone normali (che pagano per tutti) dei raccomandati, dei politici, delle influenze clericali, del lassismo e l'omertà. La stessa cosa c'è nella caccia nulla di più nulla di meno.
Non bisogna rassegnarsi, ma condividere le idee, rispettare quelle altrui e riconoscere il torto e la ragione e confrontarsi civilmente.
Spero che il mio intervento sia utile per una personale riflessione.
Saluti
-
Io ancora non ho capito arrilico e il perchè delle sue affermazioni.
Non mi sembra che ci sia lo spirito che ci deve essere fra cacciatori,anzi!!!!!!!
-
voglio ringraziare wood ceru e andrea per aver capito il nocciolo della questioe e di aver espresso bene le loro idee...sensa lasciare niente al caso e a immaginazioni propie.....la sicilia ha un patrimonio ke sono l'abbondanza di tortore nel mese di settembre...la caccia alla tortora e' stata classificata come caccia tradizionale siciliana....insime alla caccia al coniglio con il furetto e alla coturnice siciliana.......altro motivo dell periodo di pre-apertura e' a favore nostro" dei cacciatori con cani da ferma" ke in questo periodo abbiamo la possibilita' di insidiare per appena si e no 6 giorni a disposizione per cacciare la quaglia...unico selvatico cacciabile con il cane da ferma da calendario ( la quaglia apre il 13 settembre) dato ke la coturnice ormai da 3 anni e' specie protetta...e non esistono fagiani starne o pernici......se avrete bisogno di altre delucidazione sono a vostra completa disposizione
-
Citazione:
a.verta
Io ancora non ho capito arrilico e il perchè delle sue affermazioni.
Non mi sembra che ci sia lo spirito che ci deve essere fra cacciatori,anzi!!!!!!!
io quello che penso l'ho scritto concentrare per più di 10 giornate venatorie la caccia da parte di tutti i siciliani a speci che solo li o quasi riescono a riprodursi mi sembra una stupidagine.questa mia opinione capisco che possa non essere condivisibile ma continuo a pensarla cosi'!e ritengo che essere cacciatori sia prima di tutto cercare di mantenere l'oggetto del nostro desiderio nel miglior stato possibile e poi cercare di fare prede!se per favore mi spieghi quale deve essere lo spirito tra cacciatori secondo te,te ne sarei grato perchè se ho capito bene quello che vuoi dire non sono d'accordo neanche con te...però semmai stavolta cerchiamo di discuterne :fumocivilmente!:figo::grazie
-
Io Arrilico ho dei dubbi che ci possano essere specie che si riproducano a settembre e specialmente in Sicilia dove il caldo e la siccità penso si facciano sentire particolarmente e quindi secondo me non ci sono le condizioni per la nidificazione, almeno in quel periodo, però se lo dici tu ne prendo atto
-
va bene ragazzi.
cmq abbiamo ripreso la line della civiltà.
già e qualche cosa.
per quello che dice arrilico, non sono abbastanza documentato per dire la mia, non so se effettivamente ci siano specie che nidificano in quella zona in quel periodo.
cercheremo di inforarci.
-
bravo dmirchi se il nostro collega vorrebbe spiegarci quali specie si ripeoducono nella nostra spledida regione apparte quele autoctone
-
Citazione:
arrilico
io quello che penso l'ho scritto concentrare per più di 10 giornate venatorie la caccia da parte di tutti i siciliani a speci che solo li o quasi riescono a riprodursi mi sembra una stupidagine.questa mia opinione capisco che possa non essere condivisibile ma continuo a pensarla cosi'!e ritengo che essere cacciatori sia prima di tutto cercare di mantenere l'oggetto del nostro desiderio nel miglior stato possibile e poi cercare di fare prede!se per favore mi spieghi quale deve essere lo spirito tra cacciatori secondo te,te ne sarei grato perchè se ho capito bene quello che vuoi dire non sono d'accordo neanche con te...però semmai stavolta cerchiamo di discuterne :fumocivilmente!:figo::grazie
Rispondo ai tuoi punti
1)Che io sappia nessuna specie di uccello si riproduce in settembre
2)Il mio scopo di cacciatore non è quello di far prede,ma come ho gia più volte detto per me la caccia è passare una giornata con amici o solo qualche ora,e divertirsi poi se c'è il carniere ben venga
3)Io sarei contento se nella tua regione la caccia si aprisse ad agosto come una volta,così anche io potrei sperare che tutto cio avvenga anche nella mia regione.
4)Secondo te sono i siciliani o i calabresi o chi puo fare l'apertura,che arreca danni a quelle speci cacciabili?
Cerchiamo di essere più solidali l'uni con gli altri, lasciamo da parte gli egoismi e godiamoci questo splendido hobby che ci accomuna.
Un saluto.:ciao
-
Il tasso di mortalità dei piccoli nella specie tortora è molto elevato e perciò le tortore si riproducono anche tre volte l’anno e guardate caso nei climi più secchi questo può avvenire pure a settembre se questo avviene nella maggior parte dei casi le coppie che si attardano nella cova almeno quell'anno saranno svernati in quel territorio!ora ammesso che cio' non avvenga cmq l'ultima nidiata sarà di fine agosto quindi per la prima settimana di settembre ci saranno ancora molti giovani non ancora pronti per migrare e vi dirò di più se considerate che tutte le tortore che hanno passato l'estate in Italia staranno da quelle parti pronte ad affrontare la migrazione! come fate a difendere le decisioni di una regione che proprio in quel periodo concede 10 uscite mirate proprio solo o quasi a questa specie!se poi mi chiedete che essendo cacciatore devo essere contento se i miei colleghi si divertono anche se alle spalle degli animali(sia chiaro non sono questi i motivi principali della diminuzione)io non ci riesco!
-
Citazione:
roberto messina
bravo dmirchi se il nostro collega vorrebbe spiegarci quali specie si ripeoducono nella nostra spledida regione apparte quele autoctone
eccoti accontentato!
-
a dimenticavo che i colombacciuna si riproducono una o due volte all'anno tra marzo e settembre, con notevoli variazioni da regione a regione.ora non è il caso dell'italia ma essendoci un clima più mite se ci dovessero essere possibilità di covate tardive nella nostra nazione queste sarebbero relegate proprio al sud sicilia in primis!
-
attendiamo notizie.
come ho detto ne so poco, quidni aspetto.
-
Ok la tua teoria non fa una piega, però ho un ultimo però, o meglio vorrei ragionare su un ultima cosa, una volta c'era l'INFS (Istituto Nazionale Fauna Selvatica) che dava il suo benestare all'apertura proprio perchè il suo compito oltre al monitoraggio e allo studio delle specie selvatiche in Italia, era anche quello di confermare che la caccia in un determinato periodo ad una determinata specie non arrecasse danno alla riproduzione delle specie in oggetto, oggi questo Istituto ha cambiato nome ma penso che abbia comunque mantenuto i suoi doveri e servizi, quindi se hanno dato il loro benestare, si presuppone che sia tutto ok e che in quel periodo non ci sia più rischio di andare incontro a tale inconveniente.
Riporto di seguito alcuni punti della delibera:
VISTE le notizie e le proposte utili alla formulazione del Calendario Venatorio 2009/2010 fornite dalle Unità Operative periferiche del Servizio XI, Ripartizioni Faunistico Venatorie ed
Ambientali, a seguito di acquisizione del parere da parte dei rappresentanti delle associazioni agricole, venatorie ed ambientaliste presenti in ciascuna provincia;
VISTA in particolare la proposta della Ripartizione Faunistico Venatoria ed Ambientale di Trapani di mantenere il numero di capi abbattibili di coniglio selvatico nell’isola di Pantelleria ai livelli stabiliti negli anni precedenti, per la notoria abbondanza della specie che continua a provocare consistenti danni alle colture isolane e di aprire la caccia alla sola selvaggina migratoria nell’A.T.C. TP3, per i cacciatori non residenti, l’11 ottobre 2009;
VISTA, inoltre, la proposta della Ripartizione Faunistico Venatoria ed Ambientale di Agrigento di limitare fino al 15 ottobre 2009 il prelievo venatorio al coniglio selvatico nell’isola di Lampedusa e di incrementare il numero di capi abbattibili di coniglio selvatico nell’isola di Linosa per la riscontrata abbondanza della specie;
VISTE le indicazioni inoltrate dalle Ripartizioni Faunistico Venatorie ed Ambientali ai sensi dell’art. 8, lettera p) della sopra citata L.R. 33/97, circa i territori comunali nei quali consentire l’uso del furetto munito di idonea ed efficiente museruola;
ACQUISITO, in ottemperanza a quanto previsto dal comma 1 dell’art. 18 della L. R. 33/97, il parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ex I.N.F.S., reso con nota n° 14297/T-A11 del 01/04/2009;
CONSIDERATO che i limiti temporali del prelievo venatorio di ciascuna specie cacciabile, in adempimento all’art. 19 comma 1 bis della L.R. 33/97, possono essere modificati in relazione a situazioni ambientali, biologiche, climatiche e meteorologiche e, comunque,
devono essere contenuti tra il 1° settembre ed il 31 gennaio, nel rispetto del numero complessivo di giornate e dell’arco temporale massimo indicato al comma 1 dell’art.18 della L.157/92 ed altresì, in adempimento al Piano Regionale Faunistico Venatorio 2006-
2011;
RITENUTO di poter attuare anche per l’annata venatoria 2009/2010 l’anticipazione del prelievo venatorio per il coniglio selvatico, e di conseguenza l’anticipazione della chiusura, per la
salvaguardia della specie che sin dalla terza decade di dicembre può presentarsi in Sicilia già in fase riproduttiva. Inoltre, l’Amministrazione ha avviato da qualche anno, con la
consulenza scientifica del Dipartimento di Biologia animale dell’Università di Palermo, il censimento del coniglio in aree campione e dai parziali risultati di densità ottenuti
risulterebbero valori nella norma se confrontati con i valori ottenuti da altri autori sia su popolazioni siciliane (Siracusa e Caruso, 2001) che su popolazioni del nord Italia (Meriggi, 2001). Si rappresenta che anche l’I.S.P.R.A. si è espresso favorevolmente.
RITENUTO di poter anticipare l’apertura al prelievo venatorio della tortora in quanto è una specie i cui flussi migratori sono già rilevanti in Sicilia a partire dalla fine di agosto. Inoltre, i dati scientifici in possesso (Lo Valvo M. et al., 1993; Massa B. e La Mantia T., 2007) mostrano una condizione di stabilità relativamente allo status della popolazione siciliana. Si rappresenta che non può essere accolto il parere dell’I.S.P.R.A. per quanto attiene
all’esercizio venatorio limitato alle mezze giornate, in quanto difficilmente controllabile dagli organi di vigilanza.
RITENUTO di poter anticipare l’apertura al prelievo venatorio del merlo, in quanto i dati scientifici in possesso (Lo Valvo et al., 1993 e Massa B. e La Mantia T., 2007) mostrano
un notevole miglioramento del suo status in Sicilia ed anche l’I.S.P.R.A. si è espresso favorevolmente.
RITENUTO di poter anticipare l’apertura al prelievo venatorio del colombaccio, che negli ultimi quindici anni ha mostrato un trend positivo nel territorio siciliano. Inoltre, anche l’I.S.P.R.A. si è espresso favorevolmente.
RITENUTO di poter anticipare l’apertura al prelievo venatorio della lepre, seppur con le limitazioni previste, in quanto dai dati in possesso (Lo Valvo M., 2007) lo status della popolazione regionale risulta soddisfacente ed inoltre, a seguito dei primi risultati ottenuti
dei censimenti effettuati a partire dall’anno 2007, sono state precluse alcune zone della provincia di Siracusa.
CONSIDERATO che i pareri espressi dall’I.S.P.R.A. sono forniti al fine di stimolare una forma di gestione faunistico-venatoria appropriata ma che non sono vincolanti, si rappresenta quanto segue:
- per la quaglia si è ritenuto di poter, comunque, anticipare di una settimana l’apertura al prelievo venatorio in adempimento al Piano Regionale Faunistico Venatorio 2006-2011, in
quanto anticipando di sole tre giornate il prelievo si inciderebbe soprattutto sulla popolazione nidificante in Sicilia che risulta ancora consistente (Atlante della biodiversità della Sicilia: vertebrati terrestri, ARPA – Sicilia, 2008);
Letto questo, io penso che ci siano state le dovute precauzioni, se poi dichiarano una cosa e poi la verità è un'altra questo è un altro discorso.
Ultima osservazione, possibile che se ci fosse veramente questo pericolo le associazioni ambientaliste che sono state tirate in ballo come previsto dalla legge non abbiamo dato segni di malumore e di dissenso e si farebbero scappare un'occasione così ghiotta (e se fosse veramente così in questo caso io direi anche giusta)?
Io sinceramente non ci credo, visto che i ricorsi che hanno fatto non riguardano questo punto ma altre piccolezze burocratiche.
-
arrilico ti stai veramente arrampicando sugli specchi....tu sai ke percentuale di tortoe nidificano in sicilia????' si e no il 10 % clima troppo caldo e umido per permettered i covare.. altra cosa prova a fare un giro nelle campagne siciliane verso il 5-6 settembre se riesci a trovare una coppia di tortore giuro ke ffro la cena a tutto il forum........ non ha senso tutto quello ke dici e sopratutto ti stai comportando veramente come uno ke ha tutti gli interessi ad andare contro la classe dei cacciatori
-
dai ragazzi ognuno ha le sue opinioni e, queste devono essere rispettate anche se non condivise!
P.S. arillico dai trova una coppia di tortore che roberto ci offre cosi una cena :D:D:D
buon proseguimento!
-
Citazione:
^Woodcock
dai ragazzi ognuno ha le sue opinioni e, queste devono essere rispettate anche se non condivise!
P.S. arillico dai trova una coppia di tortore che roberto ci offre cosi una cena :D:D:D
buon proseguimento!
:bene:30:......................................... .........
-
c'è la porto io una coppia :D:D:D:D:D:D