Visualizzazione Stampabile
-
Ottiche
Una domanda a cui mi piacerebbe avere una risposta è la seguente: le cifre riportate sulle ottiche di uso comune sulle armi rigate indicano le caratteristiche che l'ottica ha, cosa indicano? come vanno interpretate? c'è un modo per chi come me (un po ottuso:D) non ne fa uso, o almeno frequente, che consenta una volta per tutte di ricordarsi come vanno interpretate? (l'ho letto e riletto di tanto in tanto ma dopo qualche anno mi scordo sempre come vanno interpretate)!
-
Re: Ottiche
Solitamente il primo numero indica gli ingrandimenti mentre il secondo il diametro dell'obiettivo in millimetri. Ad esempio un 6 X 42 indica un cannocchiale di puntamento a 6 ingrandimenti con un obiettivo di 42 mm.
Nelle ottiche variabili il primo numero può in alcuni casi essere ad esempio 2-12 X 56, che sta a significare che l'ottica ha uno zoom variablie da 2 a 12 ingrandimenti, e un obiettivo da 56 mm. Spero di essere stato sufficientemente chiaro
-
Chiarissimo, ora ti chiedo un'altra cosa, conosci i pro e i contro degli ingrandimenti (meglio uno ad ingrandimento fisso o uno ad ingrandimento variabile) e della grandezza dell'obiettivo? per esempio è meglio un 6X42 un 6X56 o un 2-6X56, da notare che non so se esistano le caratteristiche che ho portato in esempio.
-
Allora, per quanto riguarda gli ingrandimenti va tenuto conto di una cosa, maggiore è l'ingrandimento minore è il campo visivo, ossia se ingrandisco ad esempio a 8 ingrandimenti un capriolo a 100 m, mi occuperà tutto il cannocchiale in maniera tale da non identificare bene quale parte del corpo sto inquadrando, quindi va da se che un ingrandimento alto è quindi indicato per tiri di maggiore distanza. Sono assolutamente sconsigliati per i tiri a mano libera oppure su selvatico in corsa.
Il fatto di poter variare gli ingrandimenti può rappresentare pertanto un punto di maggiore forza per l'ottica, anche se solitamente la qualità di un ottiva con ingrandimenti variabili è leggermente inferiore rispetto ad un ottica con ingrandimento fisso.
Per quanto riguarda la grandezza dell'obiettivo, come per i binocoli ecc, maggiore è il diametro maggiore è la quantità di luce che giunge sulle lenti e quindi maggiori dettagli che possiamo vedere. Un maggior diametro di obiettivo, oltre ad un maggiore costo, corrisponde però anche ad un maggior peso dell'ottica. Va quindi ponderato bene anche in base al tipo di caccia che andiamo a fare, che tipo di ottica acquistare.
-
dmirchi ho inserito un nuovo thread sulle ottiche in generale, dai binocoli ai cannocchiali da puntamento.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum....html#post9261
-
Ottimo, Grazie Rex molto chiaro.
-