Apro questa nuova discussione sul cinghiale, croce dei nostri agricoltori, ma delizia di noi cacciatori e della nostra tavola per conoscere le armi ed i calibri con cui voi o i vostri amici di caccia avete abbattuto il tir della macchia.
Visualizzazione Stampabile
Apro questa nuova discussione sul cinghiale, croce dei nostri agricoltori, ma delizia di noi cacciatori e della nostra tavola per conoscere le armi ed i calibri con cui voi o i vostri amici di caccia avete abbattuto il tir della macchia.
biker personalmente sono 8 anni che caccio cinghiali e sparo solo con fucile ad anima liscia e palla brenneke.ho anche diverse palle solengo ma le uso solo quando i cani sono a fermo.in squadra ci sono diverse carabine,30/06,308,addirittura un 300.
Effettivamente oltre al 12 con palla asciutta il 308, 30.06 e 300 WM sono di sicuro i calibri più diffusi, ma sarebbe interessante sapere cosa usano i nostri amici cacciatori alpini, che in tema di armi a canna rigata la sanno davvero lunga.
Beh, biker, personalmente ho avuto modo di abbattere un cinghiale solo una volta, ma noi cacciamo all'aspetto e quindi da distanze che possono andare dai 70 ai 130 mt ca.
L'ho abbattuto con il .270 con il classico colpo alla spalla. E' stramazzato senza piu muoversi
Gran calibro il 270 winchester un vero bestseller, sicuramente il più titolati tra i figli del 30.06 del quale mantiene quasi la stessa potenza ma con traettorie ben più tese, penso che dalle tue parti sia molto usato, tu in che arma lo spari?
Si effettivamente il .270 Win è abbastanza usato qui, anche se molti ancora preferiscono calibri tradizionali come il 6,5X 68 oppure il 7 X 64.
Io utilizzo una CZ550, con la quale mi trovo assolutamente da Dio!
Nelle mie zone la maggior parte abbattano i cinghiali con il cal. 12 ma non so dirvi onestamente che palla usano.
Io ancora non ho avuto modo di partecipare ad una battuta di caccia al cinghiale. Spero di rifarmi in futuro
a riuscire a vederlo un cinghiale :?:mad::? poi si deciderà con cosa abbatterlo :D:D:D:D
personalmente cacciando in zona alpi effettuo la caccia al cinghiale con un Drilling della SAUER con ottica da battuta reticolo luminoso in calibro 12 e 7x65r ed ho ottenuto ottimi risultati sia a breve distanza che oltre i 200mt .
appena mi sarà possibile vi allegherò alcune cartucce a palla per il calibro 12, comunque mio padre ha partecipato molte volte alle battute di caccia al cinghiale e per i tiri a breve distanza il calibro 12 è ottimo... anche se con un fucile a canne rigate il vantaggio sta nel fatto che l'anticipo (a breve distanza) è nullo...