Quando scade un porto d'armi?
Carissi mi amici
rigiro a voi una domanda che mi è stata fatta.
Quando un porto d'armi può ritenersi veramente scaduto?
Ovvero, se dopo la naturale scadenza,cioè i famosi sei anni, non si rinnova, che tempo massimo posso fare trascorrere per non rifare tutti gli esami previsti per il rilascio. Esiste questa scadenza o anche dopo dieci , quindici o venti anni posso di nuovo semplicemente rinnovarlo?
LUDWIG:?:? :?
Re: Quando scade un porto d'armi?
Mi dispiace nn saprei come aiutarti !
Che sappia io basta rieseguire le visite mediche e pagare i bollettini postali, presentando il tutto in questura, poi bisognerebbe verificare se le regioni non abbiano qualche particolare deroga che ne modifichi il contenuto.
il porto d'armi per uso caccia si puo' rinnovare nn prima di 6 mesi dalla dalla data di scadenza e nn dopo i 6 mesi.passato tale periodo si deve necessariamente riconseguire l'abilitazione all'esercizio venatorio.(l'esame per capirci).per gli altri porto d'armi necessita solo di domanda in questura.
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
il porto d'armi per uso caccia si puo' rinnovare nn prima di 6 mesi dalla dalla data di scadenza e nn dopo i 6 mesi.passato tale periodo si deve necessariamente riconseguire l'abilitazione all'esercizio venatorio.(l'esame per capirci).per gli altri porto d'armi necessita solo di domanda in questura.
Sei sicuro Onesimo, mi sembra un po limitativo quanto tu hai detto.
Sinceramente anche a me, in quanto mi risulta che un socio della nostra sezione, da tre anni ha chiesto di poter sospendere il proprio permesso di caccia per motivi di salute e nel frattempo anche il porto d'armi è scaduto. Dice che sono necessarie soltanto le visite mediche previste al rinnovo e il pagamento della tassa di concessione governativa.
Se non ricordo male, 10 anni fa quando io stavo prendendo il mio primo porto d'armi e la licenza di caccia, domandai per il rinnovo del porto d'armi di mio padre che era scaduto da una diecina di anni, e mi avevano detto che bastava rieseguire le normali visite (visita del medico di famiglia che rilascerà il certificato anamnestico con cui ci si presenterà al medico militare che a sua volta rilascerà un ulteriore certificato di cui non ricordo il nome) e presentare la domanda alla questura.
Amch'io so di persone che hanno semplicemente rinnovato il porto d'armi anche dopo qualche anno dalla scadenza. Ma effettivamente non so se ciò sia una forzatura o una prassi consolidata.
be'che dirvi,ho conseguito l'abilitazione 15 anni fa e sono sicuro che era cosi',e sottolineo che ad un amico (in molise e nn in abbruzzo)e' scaduto il 10 genn del 2008 e proprio la sett scorsa gli hanno detto che oltre ai documenti deve rifare l'esame.
cmq datemi il tempo di andare in questura a registrare un cal 20 appena acquistato,chiedo e vi do la certezza.