Visualizzazione Stampabile
-
Il grongo
Il gronco ha un corpo decisamente robusto ed allungato, di solito il maschio non supera il metro di lunghezza al contrario la femmina può pesare più di 40 kg e può anche superare i tre metri di lunghezza...ha una bocca molto larga i denti sono robusti e appuntiti la sua pelle è come quella dell'anguilla infatti è ricoperta di muco il dorso è scuro e la pancia chiara anche lui è carnivoro e si nutre di pesciolini ke in genere trova sul fondo oltre ai crostacei come le aragoste e avvolte anke di piovre che però va ad insidiare solo nelle ore notturne.
-
re: Il grongo
Solo per dovere di precisazione, si chiama grongo (conger conger) e non gronco.
Ciao
Il Corvo
-
in siciliano u rungu.........una volta con il conzo di profondita (palamito) ne presimo uno impressionante
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto messina
in siciliano u rungu.........una volta con il conzo di profondita (palamito) ne presimo uno impressionante
Ce ne sono alcuni veramente grandi e che incutono un certo timore.
Una volta, durante una battuta di pesca in Croazia ne presi uno vicino ai 15 kg.
Dopo avergli sparato ricordo che impiegai diverso tempo per estrarlo.
Alla fine riuscii a portarlo sul gommone e devo dire che faceva paura.
Finì sulla brace fatto a trance.
Il Corvo
-
non e' che hai una foto?
p.s. correto il nome
-
Re: Il grongo
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Woodcock
non e' che hai una foto?
p.s. correto il nome
Una foto del grongo preso? sicuramente da qualche parte negli album di pesca ci deve essere, però è una foto fatta con la macchinetta tradizionale (risale al '91) e non ho lo scanner.
Il Corvo
-
giusto hai ragione............e stato un errore di dgt......................grazie x l'osservazione.......
-
noi a inizio anno buttiamo due o tre palamiti di fondo per prendere un pò di gronghi e murene, che altrimenti si mangiano i pesci che abboccano al palamito appena lasciato a mare e che quindi stanno tutta la notte appesi all'amo...di solito li usiamo per fare la zuppa di pesce o arrosto...
-
Io non l'ho mai mangiato però ho sentito dire che ha un'ottima carne.
Se non sbaglio va tolta la pelle vero? Va "scuioato".
-
dicono che ha una forza paurosa...a un mio amico molto sveglio, che lo aveva messo nel frighetto portatile vivo, ha distrutto il frigo proprio...tuonato in mille pezzi...