Visualizzazione Stampabile
-
Cartucce e clima
Salve a tutti,è da sempre che sento parlare di cartucce adattate alle condizioni climatiche ed essendo un novellino,mi sono sempre chiesto dove e come posso capire qual'è la cartuccia adatta ad un particolare clima ? Esiste un libro che si occupa di questa questione ? Magari dove viene spiegato quale tipo di polvere conviene usare se c'è umidità ecc ecc ? Grazie in anticipo
-
Sarà solo l'esperienza sul campo a farti capire quale cartuccia o polvere sia adatta alle tue esigenze
Saluti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Diciamo che, come ha ben detto Alessio, sarà l'esperienza a farti capire quale siano le cartucce giuste per il periodo. Diciamo che in linea di massima le polveri progressive sono indicate per periodi freddi mentre le altre per i periodi caldi. Anche la grammatura cambia sia in relazioone al periodo che al tipoo di selvatico da insidiare. Per esempio all'apertura al colombaccio sparo cartucce con max 32 gr di piombo. In inverno, sempre per il colombaccio, arrivo a sparare anche 36 gr.
-
Un nostro grande esperto (tiratore d'eccellenza) sostiene che un animale "a tiro" cade sempre se preso..... detto questo anche io ho notato che con climi miti (come ad esempio all'apertura) una grammatura leggera da belle soddisfazioni. Ne quadagna molto anche la velocità...
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
-
Con il caldo una carica più leggera, diciamo in media una 28 gr per un cal12, offre ottime prestazioni sia per quanto riguardi la velocità che il rinculo dell'arma
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk