Un mio amico della Germania mi ha mostrato questa cartuccia che a quanto pare sia una palla tracciante.
Qualcuno di voi la ha mai vista?
Come può essere usata?
Visualizzazione Stampabile
Un mio amico della Germania mi ha mostrato questa cartuccia che a quanto pare sia una palla tracciante.
Qualcuno di voi la ha mai vista?
Come può essere usata?
sinceramente non mi sembra una tracciante, dalle foto, non proprio perfette, sembra una palla sauvestre che assomiglia ad una palla di carabina a punta cava, seconda cosa, per come sono strutturate le cartucce cal 12 e similari, non è possibile innescare una palla tracciante!!
Con un po di esperienza sarebbe da provare ad aprirla per verificare al suo interno come sia assemblata, così è effettivamente difficile capire anche il tipo di palla che monta, poi il bossolo scuro non aiuta, forse provando a metterla in controluce si riesce a verificare qualcosa in più, ma questo riesci a vederlo solo te.
Cosa si intende per cartuccia tracciante?
Negli anni 70 (ammazza.!ma quanti anni ho:cry:) quando svolgevo il ruolo del cocker,ovvero del ragazzino riportatore:D,le traccianti si usavano (anche se non molto) e praticamente consistevano nel lasciare una scia luminosa (ma non sempre..) all'atto di sparare.Diciamo che avrebbero dovuto aiutare il cacciatore nella mira,in particolare nel secondo colpo,ma all'atto pratico era più spettacolo che altro.
Io possiedo un'esemplare di Eley tracer,che dovrei aver fotograto ed inserito nel thread "Old Fashion" di qualche anno fà.Chi ha voglia lo puoi ricercare e visionare la cartuccia.
Oggi si trovano in commercio questo tipo di munizioni?