Visualizzazione Stampabile
-
Muta e pesi
In estate la voglia di fare caccia subacquea aumenta vertiginosamente; complice il fatto che ci ritroviamo tra le gambe pesci che fanno scattare l'istinto primordiale.
Ma quale è il giusto rapporto tra il peso del -sub, il suo peso e la cintura di piombi (o pesi) per avere le migliori condizioni di pesca in apnea?
-
l'unico modo è provare e riprovare finquando non si è neutri , stando a pelo d'acqua bisogna smettere di pinneggiare mentre si è in verticale e se siamo ben piombati rimarremmo fermi,perchè se si è troppo piombati è pericoloso oltre che molto stancante perchè faticheremo per tornare a galla,se si è poco piombati si faticherà per rimanere fermi sul fondo,anzi sarà impossibile,quando invece si è piombati giusto vi renderete conto che se andate sotto riuscirete a rimanere fermi schiacciati sul fondo ma se volete risalire dopo 2 pinneggiate potrete pure stare fermi che il vostro corpo torna a galla da solo
-
In genere si mettono 1kg di piombo per 10 kg di peso corporeo (una persona di 70 kg metterà 7 kg), ma non è cosi semplice perchè il tutto varia in base a tecnica di pesca, profondità a cui si andrà a pescare, e spessore della muta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
a.verta
In genere si mettono 1kg di piombo per 10 kg di peso corporeo (una persona di 70 kg metterà 7 kg), ma non è cosi semplice perchè il tutto varia in base a tecnica di pesca, profondità a cui si andrà a pescare, e spessore della muta.
io non sono un professionista ma ho 3 mute da 2 da 5 e da 7 mm passo da 3 kg e mezzo per la mezza maniche da 2 a 9kg e mezzo per la 7 mm! prestata a mio cugino sulla 7mm metteva un kg e mezzo meno di me,questo perchè la sua costituzione è più muscolosa e meno adiposa rispetto la mia!altro fattore di variazione è la concentrazione salina dell'acqua che la rende più o meno densa!siccome è cosa assai importante per la sicurezza io consiglio sempre di provare prima di mettersi in acqua!altra cosa fondamentale usare sempre la cinta elastica e mai la rigida lasciando sempre il capo dello sgancio libero