Foraggiamento giusto o sbagliato?
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/80.png
In Alto Adige da molti anni si è aperta la discussione sull'opportunità del foraggiamento invernale dei caprioli.
I cacciatori affermano in parte di si e alcuni no (io personalmente sono fra questi ultimi) ma mi piacerebbe sentire anche il vostro parere in merito.
Quest'anno, visto le abbondanti nevicate si è provveduto in tempo!
Re: Foraggiamento giusto o sbagliato?
hanno fatto vedere anche in tv, che molti animali sono morti proprio a causa della molta neve caduta, perchè non trovano cibo a sufficienza, io penso che dargli da mangiare per non farli morire di fame è un bene.
Questo è un bel quesito. Dal punto di vista strettamente naturalistico la selezione naturale suggerisce di non aiutare gli animali in difficoltà, in quanto in questo modo sia quegli più deboli, ma soprattutto quelli più forti e che avrebbero dovuto portare avanti la razza, si abituano ai foraggiamenti e non vanno in cerca di posti più idonei dove trascorrere la stagione fredda con le dovute risorse naturali a disposizione, è ovvio che se sopravvivessero solo gli individui più forti, la razza ne uscirà migliorata e più forte di prima. Poi però c'è il punto di vista che ognuno di noi ha dentro di se, e sto parlando della nostra coscienza, che ci spinge ad aiutare chi è in difficoltà per quanto è in nostro potere, ed a questo punto dopo devono intervenire i cacciatori di selezione, per mantenere costante la pressione dei selvatici sulla natura, cercando di abbattere gli individui più deboli.
Io sinceramente non saprei dove schierarmi, anche se per forza di cose tra l'aiuto e il non aiuto, io opterei per l'aiuto, almeno nei periodi più difficili.
Avete ragione entrambi. Per questo ho voluto porre il quesito anche per sentire altri pareri ma sopratutto per sentire pareri di chi non è direttamente interessato alla caccia agli ungulati.
Il foraggiamento innanzitutto ha senso unicamente per il capriolo perchè camoscio e cervo non hanno problemi in tal senso. Ora il fatto è questo, foraggiando, si aumenta la densità di popolazione in un'area ristretta aumentando cosi il pericolo di danni alla vegetazione se ad esempio non si provvede ogni 2 giorni a rifornire le mangiatoie.
Inoltre, almeno dalle nostre parti, gli abbattimenti vengono effettuati sempre lontano dalle mangiatoie stesse, pertanto non ha senso concentrare la popolazione intorno ad esse.
La selezione naturale è giusta e deve esserci, perchè laddove non arriva l'uomo è giusto che ci arrivi la natura.
da un punto di vista naturalistico direi che non è giusto, ma da un punto di vista venatorio direi che è conveniente non far morire gli esemplari più deboli in maniera tale da poter ampliare la caccia di selezione e in poche parlo così facendo è l'uomo che seleziona gli esemplari più adatti a portare avanti la specie...
secondo me aumentare il numero dei capi cacciabili non è male, ovvero se come dici giustamente tu, foraggiandoli viene sconvolta la selezione naturale, potrebbe essere un vantaggio perr icacciatori che hanno un numero di abbattimenti predestinati maggiori, sempre se tutto questo non sconvolga l' ecosistema circostante , compresi i danni per gli agricoltori. :caffe
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
secondo me aumentare il numero dei capi cacciabili non è male, ovvero se come dici giustamente tu, foraggiandoli viene sconvolta la selezione naturale, potrebbe essere un vantaggio perr icacciatori che hanno un numero di abbattimenti predestinati maggiori, sempre se tutto questo non sconvolga l' ecosistema circostante , compresi i danni per gli agricoltori. :caffe
Infatti, è comunque necessario garantire un certo equilibrio fra densità, danni ecc.
Non è semplice ed è per questo che non se ne riesce a venire a capo.
Va detto questo che in seguito al foraggiamento ogni anno troviamo anche molti capi che muoiono per diarrea in quanto non abituati ad un foraggio secco.
Anche questo è un aspetto che va considerato
se il foraggiamento è atto solo ad aumentare i capi da abbattere per me nn è giusto!se come fanno i cinghialari dalle nostre parti serve solo a nn far allontanare gli animali ancora più sbagliato!se invece come quest'anno serviva a limitare le morti causa le innumerevoli nevicate anche a bassa quota ben venga!
giusto arrilico, quest' anno ci sono state moltissime nevicate che hanno messo a rischio la vita a molti esemplari
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
se il foraggiamento è atto solo ad aumentare i capi da abbattere per me nn è giusto!se come fanno i cinghialari dalle nostre parti serve solo a nn far allontanare gli animali ancora più sbagliato!se invece come quest'anno serviva a limitare le morti causa le innumerevoli nevicate anche a bassa quota ben venga!
Il foraggiamento non ha nulla a che fare con i capi da abbattere; si tratta di due cose completamente diverse. I capi da abbattere vengono stabiliti nei piani di abbattimento che vengono redatti in base ai piani degli anni precedenti ed ai censimenti. Il foraggiamento va inteso unicamente come aiuto al selvatico nei periodi di particolare difficoltà, come appunto quest'inverno con le numerose e copiose nevicate.