setter gordon che ne pensate di questa razza
Visualizzazione Stampabile
setter gordon che ne pensate di questa razza
esteticamente è molto bello, ma come tutti i setter è difficile da addestrare, tende sempre a fare un po di testa sua, comunque è ottimo per gli acquatici, ma se addestrato bene va a tutto... :)
Io non sono un esperto ma mi sembra un gran bel cane....cmq perchè non ci illustri tutto quello ke riguarda a questa razza?
:D
il setter scozzese, ho comunemente chiamato setter gordon si differenza dagli altri setter per la struttura corporea che è più robusta e meno slanciata, ha testa massiccia il pelo più corto e ondulato a causa delle sue caratteristiche fisiche il setter gordon non è agile e veloce come gli altri setter ma è però più equilibrato e resistente alla fatica, buon nuotatore e presenta una andatura elegante, è adatto a tutte le cacce nelle quali vengono impiegati gli altri setter, la sua molè e nei maschi di 30kg circa, e nelle femmine 25kg circa...
il setter gordon non è solo buono per aquatici ma eccelle nella cerca della beccacia
ottima razza conosco persone che lo possiedono e come dice Arno lo utilizzano per la caccia alla beccaccia
Per ora allego alcune foto trovate in giro sono dei bellissimi compagni, poi vi dico cosa ne penso
è un cane a dir poco stupendo...
a me n piace quello a pelo lungo, ma credo he sia bellissimo quell a pelo corto.
Purtroppo, Dante, molti cinofili dichiarano di voler fare una sola linea per le il lavoro e per la bellezza, ma poi in realtà ne escono dei cani che a prima vista sembrano diversi, e questo è valido a grandi linee per tutte le razze.
Quelli a pelo più lungo in foto sono i campioni di bellezza, e i proprietari ne cercano di esaltare le caratteristiche, quelli a pelo corto, invece, molto spesso sono campioni di lavoro.
A mio parere non c'è il più bello, perché ognuno ha i propri gusti e li vede in base alle nostre esperienze personali, che essendo molto pratiche (la caccia) ci fa sembrare più belli quelli a pelo corto, ora io ho messo delle foto con cani in ferma solo con questi esemplari, ma ti assicuro che quelli a pelo lungo in ferma non sono da meno, e se hai la fortuna di vederli dal vivo c'è da rimanere ad osservarli, e magari se parte il selvatico neanche c'è ne accorgiamo :D