ciao ragazzi... so che qui dalle nostre parti ogni tanto si organizzano battute alla volpe, qualcuno sa qualcosa in più su questo tipo di caccia?? grazie
Visualizzazione Stampabile
ciao ragazzi... so che qui dalle nostre parti ogni tanto si organizzano battute alla volpe, qualcuno sa qualcosa in più su questo tipo di caccia?? grazie
Tiziano, da noi la volpe è ambita come preda in quanto predatore. Non viene cacciata in battuta ma all'aspetto.
Solitamente io ci vado la sera al crepuscolo dopo che hanno falciato l'erba nei prati.
Essendo ghiottissima di topi non è raro vederla appena comincia ad imrbunire.
E' comunque un animale molto scaltro ed astuto; il minimo rumore anche impercettibile la mette in guardia e quindi in fuga.
Tieni conto che ad una distanza di 100 mt. riesce a sentire il rumore dello scatto della sicura!
Questa è una cosa che io non concepisco, perché su da voi (Rex) è possibile cacciarla all'aspetto come dici tu al crepuscolo la sera ed invece qui da non lo si può fare a causa dell'orario che ci limita molto, quando invece per il forte numero di presenze sarebbe il caso di poterne diminuirlo in questo modo?
Sicuramente al crepuscolo è l'orario migliore. Perchè da voi non si possa fare lo si dovrebbe chiedere a chi da voi gestisce la cosa
ragazzi... come ben sapete io di caccia non ne so proprio nulla ...ma dato che abito in campagna dalle mie parti circa 15-20 anni fa ricordo che venivano sempre dei cacciatori per cacciare appunto le volpi ma ora non si vedono più...non so forse non è più un ambita preda?:?:?:?
Non saprei dalle vostre parti! Anche da noi la volpe viene cacciata sopratutto perché predatore quindi preda piccoli leprotti e perfino piccoli caprioli.
Questo ne fa una preda ambita
Una volta, un po di tempo fa era così anche da noi Rex, però venivano organizzate delle vere battute con i segugi e i cacciatori alle poste, sempre per limitare questo predatore che faceva razzia delle covare della stanziale come i faggiani, ma anche perchè spesso faceva visita ai pollai, infatti una volta si usava passare dai contadini con la coda della volpe e questi ultimi per ringraziare donavano delle uova.
Non conoscevo questa usanza, bella!
Sta nevicando da ieri sera, ci sono 15 cm di neve fresta. Le condizioni ideali per cacciare la volpe. Peccato che si possa cacciare solo il mercoledi, sabato e domenica (questo a partire dal 15.12. ossia chiusura generale e fino al 31.01)
Nelle mie zone di origine ho cacciato per molti anni la volpe con i cani da seguita, vi assicuro che è una caccia bellissima, assieme a mio padre mio zio ed un amico cacciavamo lungo i corsi d'acqua, dove tra il folto di alberi e rovi le volpi scavano le loro tane. Contrariamente a quanto si pensa le volpi dimorano all'interno della tana pochissimo tempo, e quasi esclusivamente nel periodo di maggio giugno quando hanno la cucciolata. Il nostro sistema di caccia consiste in due battitori e due poste mobili a circa 500/600 metri lungo il corso d'acqua. Fondamentale è muoversi nel più assoluto silenzio e soprattutto in favore di vento visto l'eccezzionale olfatto della furbona, sfrutta molto di meno la vista, l'importante è restare nella più assoluta immobilità.
Ai primi scagni dei cani, i maschi si allontanano alla chetichella, è facile che arrivino alle poste nel più assoluto silenzio, con passo felpato fermandosi di tanto in tanto ad ascoltare i cani, il tiro non è assolutamente difficoltoso e capita spesso di tirare a pochissimi metri, ma al minimo rumore o odore scompare come un fantasma. Un po diverso è il comportamento della femmina più restia ad allontanarsi dal territorio dove dimora, questa letteralmente fa impazzire i cani girando e rigirando nella macchia di rovi percorsa da tanti cunicoli che insanguinano i cani, decidendosi ad uscire allo scoperto solo quando non ha più altra soluzione, e qui la faccenda si complica, l'adrenalina sale, il cuore è a mille, i cani sono a poche decine di metri il loro latrato è diventato un urlo di ferocia, ed eccola che sbuca dalla macchia in direzione dei campi coltivati a velocità supersonica schiena e coda diritta come uno spago le zampe sembrano non toccare la terra , non è un galoppo came quello dei cani è più simile ad una freccia.... Un attimo ed è fuori tiro, Se la prima fucilata va a vuoto iniziana a zigzagare mandando regolarmente a vuoto le altre due. Pochi secondo dopo escono i cani che dopo un attimo di smarrimento riprendodo l'usta e la corsa sfrenata.
Se l'hai colpita è li a terra che giace, nelle mattine di brina puoi vedere il vapore che sale dal suo corpo, al tatto è calda il pelo è morbido e liscio, ed è piccola, incredibilmente piccola ma ti ha regalato emozioni grandissime, i cani la stanno azzannando e scuotendo, sfogano anche loro e godono della meritata ricompensa,e tu sei in pace con l'universo.