Re: Tordo bottaccio e Merlo
Grazie per il racconto, oltre che molto bello molto interessante..
io purtroppo data la mia giovane età nn posso darti molte esperienze, ma per i racconti a me detti, una volta le cose erano assai diverse...
e in effetti anche io nelle uscite che abbiamo occasione di fare adesso, ho riscontrato queste cose da te dette...
i migratori sembrano diventati più restii e più insofferenti...
spero ci sia qualcuno che sappia darci maggiori spiegazioni...
A me piace cacciare soprattutto in montagna e anche qui quando arrivano le 9:00 il passo si blocca, ma penso possa essere dovuto all'aumentare delle temperature.
Solo sabato in cui vi è stato un forte vento di tramontana il passo è durato praticamente tutto il giorno fino a sera.
è legata alle condizioni meteo, che sono molto fresche-fredde alla mattina presto, ma poi dalle 9.30 in poi comincia di nuovo ad esser abbastanza caldo, tant'è che si gira in maniche corte, unito poi alla scarsità delle piogge che quest'anno continua ancora, con terreni aperti da crepe dove c'entra pieno un piede, cosa ne pensate, quali sono i vostri ricordi in merito?
Daniele ho copiato una parte del tuo post, perchè secondo me è proprio questa la ragione, i cambiamenti climatici degli ultimi anni sono responsabili, ricordo benissimo che quando cacciavo con mio padre, quando iniziava il passo dei tordi, grosso modo intorno al 10 ottobre, era gia autunno e al mattino fino alle 10,30 faceva freddo , adesso fino alla fine di novembre, tranne qualche sporadica eccezione, si può uscire con camicia e gilet. in oltre nel caso specifico di quest'anno la mancanza di piogge (tranne oggi) hanno inaridito talmente il territorio che i selvatici non trovano da mangiare e quindi alla ricerca del cibo proseguono il loro viaggio.
:detective:ricordiamoci che i turdidi sono migratori notturni, e la prima ora, ora e mezza del giorno, la dedicano a soddisfare la loro primaria necessità: rifocillarsi. Ed è questo il momento ed il motivo per cui si muovono di più e più ancora sono attratti dai richiami. Poi si fermano :32:per recuperare tutte le forze riposandosi in luoghi tranquilli ed appartati riprendendo, dopo le 10.00, la ricerca di altro mangiare e bere. Dopo le 11.00 non si sentono neanche più...Siceramente credo che la natura li abbia :cucu:anche forniti di un "orologio biologico"!...
Cmq io posso solo dire che i ricordi tali rimangono,perchè non li vedremo più secondo me.Vuoi x i cambi climatici, x i boschi che tagliano con la modernità di oggi, com ruspe trattori autotreni che entrano nei boschi . con tutti i veleni che ci sono in aria che usano gli agricoltori. Una volta x andare a caccia si camminava molto oggi si arriva sul posto di caccia con l'auto, strade asfaltate in montagna in collina è tutto l'insieme di tutto ciò a provocare la mancanza della natura secondo me'. ciao a tutti.
Anche per quanto riguarda i tordi c'è stato un buon passo rispetto agli anni precedenti, anche in questo caso il tempo ha avuto e sta avendo la sua influenza, sono passati in buon numero per un periodo non ristretto ad un paio di giorni di passo, ma bensì scaglionati per più settimane, anche se a dire il vero, pare che ne siano rimasti pochissimi in zona per lo più hanno proseguito il loro viaggio probabilmente verso territori con un clima a loro più consono.
Citazione:
Originariamente Scritto da
D_Mirchi
Anche per quanto riguarda i tordi c'è stato un buon passo rispetto agli anni precedenti, anche in questo caso il tempo ha avuto e sta avendo la sua influenza, sono passati in buon numero per un periodo non ristretto ad un paio di giorni di passo, ma bensì scaglionati per più settimane, anche se a dire il vero, pare che ne siano rimasti pochissimi in zona per lo più hanno proseguito il loro viaggio probabilmente verso territori con un clima a loro più consono.
Anche per me è come dici tu Daniele.
Gli animali non si fermano più da noi ma proseguono verso altre terre.
e' una caccia che negli ultimi anni pratico poco,pero' fino a 15 anni fa mi ricordo che con mio padre ci si fermava fino alle ore 15.00/15.30, perchè qualcosa si muoveva sempre è pur vero che almeno noi iniziavamo ad andare al passo non prima del 15 ottobre, adesso sento parlare di gente che già dai primi di ottobre si reca sulle zone di transito,in piu' credo che essendo i tordi ottimi migratori delle ore fresche il cambiamento climatico ha fatti il resto.
marco