Re: Benelli Argo Endurance
io c'ho sparato alla sagoma corrente,ottima arma,sensazione di rinculo minima,anche sparando molti colpi in rapida successione rimane precisa!
essendo un'arma da poco messa sul mercato però aspetterei a comprarla per aspettare di sentire se a lungo andare mostra problemi di meccanica in quanto all'interno ci sono parecchie differenze rispetto al modello precedente che invece è ottima ed affidabile con l'unico problema che le prime uscite avevano dei problemi al bicchierino della ricarica ma che la benelli spedisce gratuitamente uno che non ripresenta più il problema
L'ho acquistata da poco, nella versione Amazonia Green, il tutto dopo approfondito consulto nello stand Benelli del Game Fair di quest'anno dove mi si sono chiarite alcuni dubbi in merito a questa versione, sostanzialmente è stato sostituito il bicchierino per il recupero dei gas, questa l'unica modifica rispetto alla versione precedente, questa modifica è però stata già apportata anche ai "vecchi" modelli, per intenderci quelli senza la E di Endurance, se non ricordo male già dal 2010, anche per le versioni precedenti è possibile aggiornare ordinando la modifica direttamente da armeria, il costo è irrisorio, se non ricordo male siamo nell'ordine dei 50-100€ compreso il montaggio in armeria ma è possibile sostituirlo anche sa se in proprio, fatto questo si ha una Benelli Argo aggiornata pari pari alla nuova Argo E a livello di funzionamento e meccanica.
Poi ci sono differenze anche nella calciatura e nella bindella, nella calciatura hanno modificato praticamente l'ergonomia, o meglio la lavorazione delle zigrinature che dovrebbero permettere un maggior confort e una migliore presa rispetto alla versione precedente, mentre per quanto riguarda la bindella, sono state aggiunte due fibre ottiche che consentono una più veloce messa in mira dando una sensazione di miglior precisione e facilità in fase di mira.
Dunque se trovi una Argo senza la E, ti trovi di fronte ad una versione non Endurance, ma potrebbe già montare il nuovo bicchierino (se non ricordo male la differenza era aver unito in un unico pezzo quello che sulla vecchia versione era diviso in due) di norma questa carabina dovrebbe essere proposta con uno sconto superiore alla nuova, cioè quella con la E riportata sulla cassa, parlo di carabine nuove che possono essere rimaste come residui di magazzino da parte della Benelli o da parte dell'armeria, considera che se l'armeria ha sia la Endurance sia la vecchia, smontando l'astina potrai verificare di persona che sono identiche, se invece hai la parte vicino al bicchierino divisa in 2 allora è il modello con "meccanica vecchia" e potrai farla aggiornare, per cui se non sei interessato al particolare della calciatura puoi tranquillamente procedere alla valutazione dell'acquisto, volendo la bindella con le due fibre ottiche viene venduta anche separatamente (almeno io ne sono rimasto veramente colpito per la differenza che ha nel mettere in mira rispetto alla bindella senza fibre ottiche).
Impressioni, confermo quanto detto da Arrilico riguardo la sensazione di rinculo, praticamente nulla, zero, da non credere, in fatto di precisione, bhe li l'arma conta, ma conta ancor più il tiratore e l'affiatamento che il tiratore è riuscito a trovare con la carabina stessa:D:D:D
Ho questo tipo di carabina cal. 300 Win Mag., per il momento non si sono manifestati difetti o altro.
Va benissimo.:J
concordo con D_Mirchi, anche io dopo una consultazione con un tecnico ed un rappresentante della benelli proprio sulla differenza tra vecchio e nuovo modello, mentre aggiornavano un armiere/armaiolo sul da farsi, ed i relativi costi per l'eventuale aggiornamento. Veniamo per prima cosa alle modifiche tra vecchio e nuovo, le uniche due differenze sostanziali sono, 1) il nuovo bicchierino del recupero gas non più in unico pezzo ma bensì in due pezzi 2) il nuovo tipo di zigrino fatto al laser per una presa ergonomica migliore e sicura mentre per le fibre ottiche della linea di mira, che sono passate per modifica sul nuovo modello, erano state apportate già sugli ultimi modelli messi in commercio ma che naturalmente i vari armieri si sono ben guardati dal mettere in mostra per timore che i "diciamo vecchi modelli" gli restassero in armeria, poi tutto è rientrato nella normalità dopo la presentazione ufficiale da parte di Benelli nelle varie fiere tipo Exa e Game Fair.
Passiamo ora ai costi per l'eventuale aggiornamento di un vecchio modello : come diceva D_Mirchi il costo è irrisorio, infatti il pezzo in se stesso si aggira su un costo di 25/30 € al quale poi bisogna aggiungere il lavoro dell'armiere per la sua sostituzione, che se è un armiere serio, tutto il lavoro si dovrebbe aggirare attorno ai 50/60 € per la sostituzione del solo bicchierino