Reciprocità tra le regioni
Le regioni, in materia di caccia, garantiscono lo spostamento di cacciatori, appunto da una regione all'altra,qualora gli stessi abbiano fatto richiesta e siano stati ammessi nella quota destinata appunto ai residenti fuori regione.
Ma ineffetti il cacciatore a quale articoli del calendario venatorio deve attenersi, a quelle della regione di provenienza o a quellain cui lo stesso è ospite?
Faccio un caso concreto: in Sicilia il colombaccio si apre il 10 settembre mentre in Calabria il 1 ottobre; gli amici calabresche sono stati ammessi i possono venire a cacciare il colombaccio dal 10 settembre?
E i cacciatori siciliani ammesssi in Calabria possono cacciare il colombaccio fino al 30 gennaio oppure no visto che in Sicilia la caccia a questo volatile si sarà gia chiusa a dicembre?:?:?
E per i tempi?
Sempre per fare un paragone con gli amici clabresi, il 1 settembre in Cabria si apre la caccia alla tortora, i cacciatori siciliani aventi diritto possono andare in Calabria a cacciare?
E i cacciatori calbresi autorizzati che per le prime giornate hanno il periodo di caccia limitato alla solo mezza giornata di mattina, quando il 3 settembre si recheranno in Sicilia, quale orario dovranno rispettare quello callabrese,(e all'ora di pranzo andarsene)
oppure quello del C.V. siciliano (e cacciare l'inera giornata)?
Re: Reciprocità tra le regioni
bellissima domanda... anke io insieme ad altri ci chiedevamo le stesse cose.... ma non so rispondere....
Secondo me, (non sono ferrato in materia) ma il cacciatore si deve adattare alle regole di dove va a cacciare, è un po' come il discorso di andare in un'altra provincia, ci si attiene a quelle regole, non a quelle di partenza.
Figurati che da me, si differenzia tra comune e comune, e non di poco!
Per una lepre presa nella stessa provincia, ma in comuni differenti e con regole differenti, se si sbaglia, ora di marcatura in bacheca, si rischia di non andare a caccia l'anno dopo (a dire il vero però non ci si può iscrivere a più di una riserva per provincia).
Ho chiesto al mio ATC, loro dicono che si riferisce alle pre-aperture e non alle specie cacciabili, mi spiego meglio... Io calabrese posso andare in Sicilia in pre-apertura il 3 settembre perchè sia in Calabria che in Sicilia la pre-apertura è prevista lo stesso giorno... senno non potevo farlo; per quanto riguarda le specie cacciabili ci si deve attenere al calendario venatorio della regione in cui si va.
è gia qualcosa ma occorrono altre info da tutti, e presto anche
bisogna leggersi bene la deroga sulla preapertura, e a chi è consentito andare a caccia, in alcune regioni possono effettuare la preapertura soltanto coloro che hanno la residenza venatoria in quella regione ed in particolare in quella provincia
Non conosco le disposizioni di tutti i calendari regionali (e quindi potrei sbagliare per qualche singolo caso) ma di solito è specificato che solamente coloro che hanno la residenza venatoria possono usufuire delle giornate di preapertuta nell'atc ove le stesse siano previste(ad es a Roma ci sono 2 atc.:RM 1 e RM 2,e si può cacciare solo in quello di residenza).Se tale divieto sussiste nel caso di una stessa provincia figuriamoci nel caso di province differenti)
Per quanto riguarda la reciprocità tra regioni la situazione è un pò più complessa e comunque bisogna fare riferimento alle disposizione dettate dal calendario della regione in cui si caccia e non a quelle della regione di provenienza.Per spiegarmi meglio:io caccio in Abruzzo e nel Lazio ma la mia residenza venatoria è nell'ATC AQ (ho rinunciato alla residenza RM) e per questo posso (se il risultato dei censimenti e relativo parere ISPRA sarà positivo) eventualmente cacciare ed abbattere (se sarò capace:D:D)le coturnici.Chi invece proviene da fuori regione (anche se in possesso dell'atc AQ) non potrà farlo...e qui mi scuso con il buon Dmirchi:bravo.
Vi è poi il caso di regioni in cui la reciprocità vale solamente per la selvaggina migratoria e solo cacciandola da appostamento,ma qui mi fermo perchè altrimenti può generarsi troppa confusione:mad: e sicuramente di questa a caccia ,in particolare in termini di leggi e disposizioni varie, ne abbiamo fin troppa.
Saluti:ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da
fausto l'aquila
...e qui mi scuso con il buon Dmirchi:bravo.
:zitto::zitto::zitto: ah è per questo che non rispondi più al telefono..... temi la mia ira..... ma chi se ne frega, se il mio scopo era di uccidere le coturnici manco lo averi fatto l'atc, alla fine si passerà qualche ora in compagnia, tra le natura, (e non come al solito, dietro al tavolo:D:D:D vorrà dire che se nel malaugurato caso cacciassimo trovassimo le coturnici provi a colpirle te, nel caso in cui trovassimo le starne ci proverei io a colpirle, se non troviamo nulla, bhè rimane sempre valido il buon vecchio tavolo imbastito :D:D:D