Visualizzazione Stampabile
-
carabina Mauser
:new:
Ciao a tutti,
sono "Luposolitario" mi sono già presentato a tutti voi nel forum e colgo l'occasione per ringraziarvi dell'accoglienza avuta....
colgo l'occasione per porvi subito una domanda: ho intenzione di comprare una carabina per la caccia al cingliale voi cosa mi consigliate???? ho sentito molto parlare della mauser calibro 375 H&H Magnum voi che ne dite??
Un saluto a tutti Luposolitario....
-
Re: carabina Mauser
Citazione:
Originariamente Scritto da
luposolitario
Ciao a tutti,
sono "Luposolitario" mi sono già presentato a tutti voi nel forum e colgo l'occasione per ringraziarvi dell'accoglienza avuta....
colgo l'occasione per porvi subito una domanda: ho intenzione di comprare una carabina per la caccia al cingliale voi cosa mi consigliate???? ho sentito molto parlare della mauser calibro 375 H&H Magnum voi che ne dite??
Secondo me, è un calibro un tantino esuberante, qua da me li fermano anche col 7x64 :cin
-
Citazione:
luposolitario
Ciao a tutti,
per il calibro di cui hai sentito parlare, 375 H&H Magnum, non solo è molto esuberante ma ha anche dei costi di gestione non indifferenti, ed il reperimento di munizionamento commerciale non è dei più semplici, il mio consiglio è di andare su un cal 308W o al massimo su un 30.06 , per la marca e tipo, bolt action o semiauto, della carabina dipende dalle tue possibilità e di come hai intenzione di utilizzarla, magari avendo queste indicazioni i nostri consigli potrebbero essere il più mirati possibile
-
E’ un bellissimo calibro, il 375 H&H Magnum, ma per la caccia al cinghiale mi sembra un poco esagerato, io uso un 30-06 va bene. oltre questo calibro uso 9,3x62 e’ il massimo, l’unico problema e’ il lamenta di tutti i componenti della mia squadra, dicono che rovina troppo l’ animale , comunque se mi permetti di dare un consigli starei su il cal 9,3x62, qui sotto ci sono allegati i valori degli tre calibri:
Cartridge : .375 H.& H. Mag.
Bullet : .375, 301, RWS UNI Classic
Useable Case Capaci : 80.157 grain H2O = 5.204 cm³
Cartridge O.A.L. L 6 : 3.600 inch = 91.44 mm
Barrel Length : 24.0 inch = 609.6 mm ???????
Powder : Vihtavuori N165 m/s 758 JOULE 5605
Cartridge : 9.3 x 62
Bullet : .366, 225, RWS DK
Useable Case Capaci : 70.487 grain H2O = 4.577 cm³
Cartridge O.A.L. L6 : 3.268 inch = 83.01 mm
Barrel Length : 23.6 inch = 600.0 mm
Powder : Vihtavuori N135 m/s 801 JOULE 4683
Cartridge : .30-06 Spring. (CIP)
Bullet : .308, 181, RWS UNI Classic
Useable Case Capaci : 62.155 grain H2O = 4.036 cm³
Cartridge O.A.L. L6 : 3.340 inch = 84.84 mm
Barrel Length : 23.6 inch = 600.0 mm
Powder : Vihtavuori N135 m/s 786 JOULE 3610
-
intendevo usare la carabina per la caccia al cinghiale ma non solo in italia, anche andare a fare battute di caccia all'estero tipo Ungheria ed altri paesi... qualcuno di voi l'ha vista in azione questa carabina?? è una bolt action..dicono la più veloce nel caricare il colpo successivo....per quando riguarda il fatto che nelle squadre le carabine di grosso calibro non siano ben viste perchè rovinano l'animale io credo che ognuno debba cacciare con l'arma che lo soddisfa di più...poichè per me la caccia è una passione e deve essere anche divertimento
-
per me è eccessivo comunque, anche all'estero, a meno che non intendi andare in africa. cioè è il calibro minimo per i big five.
-
Io ogni anno vado a fare un safari....potrei pensare di prendermi questa....anche se i miei safari sono abbastanza tranquilli..andare a caccia in africa sarebbe una cosa nuova ed eccitante....
-
Citazione:
luposolitario
intendevo usare la carabina per la caccia al cinghiale ma non solo in italia, anche andare a fare battute di caccia all'estero tipo Ungheria ed altri paesi... qualcuno di voi l'ha vista in azione questa carabina?? è una bolt action..dicono la più veloce nel caricare il colpo successivo....per quando riguarda il fatto che nelle squadre le carabine di grosso calibro non siano ben viste perchè rovinano l'animale io credo che ognuno debba cacciare con l'arma che lo soddisfa di più...poichè per me la caccia è una passione e deve essere anche divertimento
Non voglio giudicare, sia ben chiaro, ma secondo me quello che affermi è sbagliato perchè lo sparo deve essere l'inizio del rituale finale della caccia, con quel calibro l'animale lo distruggi e merita rispetto, soprattutto da morto, sicchè non "è carino" farlo esplodere. Come ti dicevo, già un 7x64 lo ferma, mettiamoci al sicuro con un 300, non andrei oltre.
Altro punto in cui sono in disapprovazione è che, sempre per rispetto della preda, si va a caccia col calibro consono all'animale che si cerca, un bazooka per il capriolo sicuramente lo ferma, ma non gli rende onore. Potrei capire se mi dicessi che hai un budget limitato e vuoi prenderti una carabina "buona per tutto", ma visto che fai safari e vai in Ungheria per battute, dubito sia questo un problema (sia chiaro non voglio farti i conti in tasca).
Avvicinarsi alle tradizioni tedesche aiuta a vivere meglio la caccia :bene