Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Il Nocciolo
Tra le varie piante che favoriscono la crescita dei funghi, un posto di rilievo lo ricopre il nocciolo. Si tratta di un arbusto/albero che raggiunge un altezza di n paio di metrii. Il suo nome scientifico è " corylus avellana" ed è una specie diffusa su tutto il territorio nazionale, fino anche i 1500 metri di altezza,a causa del suo gustoso frutto, appunto la nocciola.
Le foglie cadono ogni anno (decidue) si presentano semplici con un margine dentato
Qui di seguito il Nocciolo e le sue foglie
-
Re: Il Nocciolo
Devo ammettere la mia ignoranza, ma non sapevo com'era fatta la pianta di nocciolo...
Grazie lud!
-
Troppo buona strilli. In effetti la prima foto è un pò confusionaria. Spero in seguito di aggiungerne qualcuna un pò più chiara
-
Grazie lud, un interessantissimo e bellissimo thread!! grande!!! :)
io adoro le nocciole.. ;)
-
Nella prima foto vengono rappresentati a grandi linee quelli che io chiamo i rinascenti, ovvero non sono delle vere e proprie piante a se stanti, ma sono tutti germogli che nascono dal ceppo della pianta principale e vengon su tutt'intorno a mo di cespuglio, quelli raffigurati in foto avranno meno di un anno di vita, non si vede invece la pianta principale che forse sarà stata tagliata o si sarà seccata, come altezza arrivano intono ai 3-4 metri ma dipende anche dalle piante che lo circondano, se per esempio sono "soffocate" da piante più alte crescono anche più di 4 metri.
Strilli in campania c'è ne sono moltissime di queste piante, io ne vidi molte in provincia di Avellino, sulle montagne, per la maggior parte coltivare proprio per la raccolta del loro frutto, forse non ci hai mai fatto caso.
Lud che genere di funghi nascono in luoghi con i noccioli?
-
Dim, si, in provincia di avellino ce ne sono tanti, e le noccioline vengono venduti alla ferrero, anche per fare la nutella, me l'ha detto giuse, ma in montagna ci vado poche volte l'anno, e sicuramente mi sarà stato detto da piccola che pianta era, ma poi non rivedendola spesso non ne ho memoria.
C'è una foto pianta di nocciolo più grande?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
strillettera
C'è una foto pianta di nocciolo più grande?
Mi si sono seccate tutte e quattro le piante un paio di anni fa :zitto::zitto::zitto:
Era una delle mie piante preferite sin da piccolo, quando sui rami ci trovavo i famosi ovetti kinder appesi e pensavo che insieme alle nocciole (nocchie per me) queste piante producessero anche gli ovetti appunto :D:D:D mannaggia ai genitori :D:D:D
-
Citazione:
lauretta
Grazie lud, un interessantissimo e bellissimo thread!! grande!!! :)
io adoro le nocciole.. ;)
Sei sempre troppo gentile nei miei confronti...Grazie:grazie
-
Citazione:
D_Mirchi
Nella prima foto vengono rappresentati a grandi linee quelli che io chiamo i rinascenti, ovvero non sono delle vere e proprie piante a se stanti, ma sono tutti germogli che nascono dal ceppo della pianta principale e vengon su tutt'intorno a mo di cespuglio, quelli raffigurati in foto avranno meno di un anno di vita, non si vede invece la pianta principale che forse sarà stata tagliata o si sarà seccata, come altezza arrivano intono ai 3-4 metri ma dipende anche dalle piante che lo circondano, se per esempio sono "soffocate" da piante più alte crescono anche più di 4 metri.
Strilli in campania c'è ne sono moltissime di queste piante, io ne vidi molte in provincia di Avellino, sulle montagne, per la maggior parte coltivare proprio per la raccolta del loro frutto, forse non ci hai mai fatto caso.
Lud che genere di funghi nascono in luoghi con i noccioli?
Ne nascono parecchie ma soprattutto i funghi appartenenti alla famiglia delle boletacee
-
Nella campgna Piazzese il nocciolo e' molto diffuso, un tempo era una delle fonti primarie dell' economia agricola del mio paese, oggi la maggior parte dei noccioleti sono stati abbandonati, questa pianta non solo favorisce la formazione dei funghi, ma sono una vera calamita per conigli e beccacce, bisognerebbe vedere come i grigi fanno esaurire i segugi accovacciandosi al centro del ceppo della pianta e non dimentichero' mai quando una mattina di fine novembre durante una battuta ai grigi, da un noccioleto di neanche 200 m2, sfrullarono ben 6 regine :eek: