Lavorare in coppia o in squadra
Ciao a tutti amici del forum, mi rivolgo a voi per avere suggerimenti e aiuto
Come sapete possiedo un breton, Lello, che ormai ha un anno, in caccia si sta dimostrando sempre più bravo e ciò mi riempie di soddisfazione...
quando però si trova a contatto con altri cani sul terreno, smette di cercare e cacciare per mettersi a correr dietro e giocare con gli altri cani...
volevo chiedervi, avete dei suggerimenti e consigli per insegnare al cane a lavorare insieme ad un altro cane? come faccio a fargli capire che non deve giocare ma cooperare con l'altro per continuare l'azione di caccia?
Grazie in anticipo :)
Manuel
Re: Lavorare in coppia o in squadra
considera che un anno è ancora molto giovane, se poi un maschio ancor più, per il momento continua a portarlo con un altro compagno, magari che sappia il fatto suo a caccia, pian pianino l'esperienza lo porterà a cercare anche con l'altro cane e non solo a giocarci.
Purtroppo quello che dici tu manel è un problema che si presenta di frequente e sul quale bisgona intervenire, perchè nn ha buoni risultati ne a caccia ne in gara...
in ogni caso data la giovane età è facile che tendano a giocare e arincorrersi, ma questo comportamento con l'età può diventare un abitudine..
Il cosidetto rimorchio... non bello e sopratutto difficile da tirare via..
Io invece fossi in te eviterei di mollare insieme i cani, ma li mollerei uno alla volta, facendo in modo che apprendano sempre più e che la loro esperienza si solidifichi a tal punto che saranno molto più indipendenti e coraggiosi e nn avranno così bisogno dell'altro cane..
in seguito dunque si rimetteranno insieme e sivedrà il comportamento tenuto..
in caso poi di continui problemi, non esitare a chiedera iuto..
ciao
in realtà sono daccordo sia con Lauretta che con Daniele cioè se il cane prende il vizio di andare a rimorchio non lo perde...di contro è vero pure che crescendo e aumentando la sua avidità venatoria molto facilmente lo perde da solo questo difetto!
nel dare giudizi c'è anche da considerare che il cane non è mai andato a caccia quindi ancora non ha ben presente cosa deve fare!
il suggerimento che ti dò io è quello di portarlo con un altro cane che però deve rimanere legato...se lello viene là per giocare sgridalo,non appena inizia a cercare non interessandosi al cane legato sciogli l'altro cane!
se lello dovesse smettere di cercare ed inizi a voler giocare lo chiami a te,lo leghi e lo porti da qualche altra parte da solo avendo cura che incontri!
chiaramente essendo il cane giovane è normale che voglia giocare perciò deve distinguere i momenti....al parco può giocare sul terreno di caccia no per fare questo lo devi portare spesso dove ci sono altri cani e lasciarlo giocare e ugualmente spesso portarlo su luoghi di caccia con altri cani e non avere pietà nel punirlo se non caccia ma gioca
vi ringrazio per i consigli...
tengo a precisare che fin'ora Lello non ha mai lavorato seriamente con altri cani, l'unica occasione di aver a che fare con gli altri cani è alla ZAC quando gli altri conduttori/proprietari, impazienti per il turno, liberano i loro cani prima che io finisca il mio....vabbè...
cmq Arrilico, il mio cane è già andato a caccia, da solo, e ho già in programma una nuova uscita non appena mi arriverà il fucile nuovo...
Io su questo punto mi farei rispettare Manuel.. gli altri sono tenuti ad aspettare la fine del tuo turno per inziare il loro nn possono disturbare il lavoro tuo e del tuo cane.. fatti rispettare!! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
manuel_91
vi ringrazio per i consigli...
tengo a precisare che fin'ora Lello non ha mai lavorato seriamente con altri cani, l'unica occasione di aver a che fare con gli altri cani è alla ZAC quando gli altri conduttori/proprietari, impazienti per il turno, liberano i loro cani prima che io finisca il mio....vabbè...
cmq Arrilico, il mio cane è già andato a caccia, da solo, e ho già in programma una nuova uscita non appena mi arriverà il fucile nuovo...
girare 2 ore su quaglie liberate non è caccia per il cane quello è un passatempo il cane non è con queste uscite seppur c'è il fucile che capisce cosa vuol dire andare a caccia
cosa dovrei fare allora? la caccia è chiusa e questo è l'unico modo che so per insegnarli cosa vuol dire cacciare....
ce qualcuno che è in grado di spiegarmi a mettere le foto nei post ?:?
Citazione:
Originariamente Scritto da
manuel_91
cosa dovrei fare allora? la caccia è chiusa e questo è l'unico modo che so per insegnarli cosa vuol dire cacciare....
io non ti dico che questo è sbagliato ti dico solo che il cane ancora non è esperto e di non avere fretta che con una stagione di caccia il cane crescerà e si smalizierà,aumenterà la sua passione e finalmente capirà la differenza tra quando è ora di giocare e quando si deve lavorare:bene
in ogni caso quando lello non deve giocare ma lo fà chiamalo a te e sgridalo,fondamentale è che venga lui da te e non viceversa