Allegati: 4
Lavaggio dei propri ausiliari
E' noto che i cani da caccia, non devono essere lavati eccessivamento, ma un bagnetto di tanto in tanto non fa male, anzi aiuta a tenere il pelo pulito, e se si usa prodotti anti parassitari può essere utile per combattere pulci e zecche.
Necessario abituare il cane fin da piccolo (eccotto i primi mesi), io di solito inizio dopo i 6/7 mesi di età, al contatto con l'acqua e al momento del bagno.
Io uso una tinozza con acqua tiepida, dove il cane possa stare in piedi senza stare stretto, uno shampoo per cani, e indosso dei guanti mono uso, lo lavo stando attenda a non bagnargli le orecchie, per questo si consiglia di usare del cotone da inserire nelle orecchie, per maggior sicurezza;
Finito il bagno lo risciacquo, con acqua tiepida, e se è un cane a pelo lungo uso anche il balsamo, importante togliere tutto il sapone dal pelo.
Io solitamente poi uso un asciugamano vecchio e lo asciugo con quello, poi lo lego in una zona soleggiata, ma non troppo, e aspetto che si asciughi per benino..
Durante la fase di asciugatura, bisogna prestare attenzione a non lasciare, soprattutto d’inverno, zone del corpo umide: ogni tanto si deve accarezzare il corpo del cane la prorpia mano, al fine di sentire se vi siano parti umide che non sono state asciugate per bene. Si può anche utilizzare l’asciugacapelli che non deve stare troppo vicino al cane, ma ad una distanza di circa 30 centimentri. Teminata l’ascigatura, si può procedere ad una bella spazzolata per rimuovere il pelo morto. Icani a pelo lungo, tenderanno a perdere più pelo del previsto fino a due/tre giorno dopo il lavaggio, poiché la pelle si ammorbidita.
Io in questa occasione solitamente pulisco anche le orecchie, con un del cotone umido..solo esternamente per non rischiare di provocare dei danni.
Io credo che il bagno sia un momento che deve essere il più rilassante possibilie sia per il cane che per il padrone.. :)
Ecco le foto di Ron dopo un bagno con la mia assistente, mia sorella.
Re: Lavaggio dei propri ausiliari
io invece i cani da caccia li lavo una volta l'anno di questi periodi,scelgo una giornata calda e li lavo con l'acqua fredda l'importante è iniziare a bagnare il cane dalle zampe e poi passare al corpo.
dopo averli bagnati l'insapono e li spazzolo insaponati,faccio cosi' per 2 motivi,il primo perchè il pelo bagnato non vola e si raccoglie più facilmente secondo perchè cosi' facendo si insapona meglio fino alla base del pelo,una volta ben insaponati li sciacquo e con un'asciugamano vecchio li asciugo
il cane di casa invece lo porto alle tolette fai da te ogni 2 mesi
lo shampoo e i prodotti che si usano però mi pare siano specifici per i cani o sbaglio:?
Si, anche perchè altri prodotti potrebbero provocare poi la forfora, perchè inadatti al pelo del cane, mi è capitato che questo accadesse anche con prodotti specifici per cani, ma che sul mio davano problemi, quindi l'ho cambiato.
Avendo un cane in casa, che passa però diverse ore in cortile con altri cani, lavarlo e tenerlo pulito è essenziale.
Gli altri invece li lavo 2/3 volte l'anno, con prodotti contro le pulci..
Avevo letto però che non vanno lavati troppo di frequente come tutti i giorni per esempio, perchè li priveremmo delle loro difese naturali.
Questi prodotti li trovi facilmente, al supermercato, o negozi per animali, e ce ne sono di diverse tipologia a seconda dal pelo del cane.
i miei cani visto che stanno 100 mt dal mare per tutta l'estate ogni sera fanno un bel tuffo al mare,
nari
Complimenti striili bel thread e molto ben spiegato.. ;)
In genere è sempre preferibile utilizzare prodotti specifici per cani, perchè più adatti a loro.. ;)
Per come la penso io il bagno non fa male, se non fatto eccessivamente, perchè porta via la protezione naturale del pelo e della pelle..
bellissima discussione complimenti