Cacciare senza autorizzazione della Regione
cari amici cacciatori volevo proporre un argomento di discussione che a me incuriosisce molto dato che molte disposizioni, che regolano l'attività venatoria nel nostro Paese, non sono conosciute dai cacciatori. Premettendo la mia ignoranza in tale materia, volevo cominciare facendovi alcune domande: cosa rischia un cacciatore che si reca per l'esercizio venatorio senza l'autorizzazione della Regione?
Re: Cacciare senza autorizzazione della Regione
Questa è una bella domanda, ed ho come l'impressione che la risposta possa cambiare a seconda di dove ci si trova, a memoria mi pare ci possa essere solo un verbale amministrativo
La legge prevede o dovrebbe prevedere visto che in italia non c'è certezza di nulla e specialmente della legge,che:
Tutti le insolvenze di versamenti regionali,ambiti,assicurazione,addestrare il cane nel periodo non autorizzato,mancata raccolta del bossolo prevedono una sanzione amministrativa che varia da regione a regione comune e provincia
Mentre il mancato pagamento della tassa di concessone governativa e quindi essere sorpresi a caccia,ad andare al tav o anche in armeria senza il rinnovo di suddetta tassa prevede non la sanzione ma attenzione la denuncia diretta per porto abusivo di arma da fuoco e detenzione di materiale esplodente reato penale e sequestro dell'arma,ovviamente poi ti fanno anche la multa ;)
ciao
io anche sapevo che si rischiava una sanzione amministrativa.. però c'è chi dice che chi si reca a caccia senza autorizzazione è come se fosse sprovvisto dell'assicurazione e in questo caso si passa al penale... però non c'è molta chiarezza riguardo questo argomento!
In effetti c'è un pò di confusione al riguardo e penso che anche la giurisprudenza non abbia una risposta univoca. Forse sarebbe il caso di sentire lin merito l'opinione di un legale.
infatti la sanzione avviene ma dopo il sequestro delle armi nel caso sorpreso a caccia e alla denuncia per porto abusivo di arma da fuoco.