quale carabina e quale calibro
Ciao a tutti sono un cacciatore a canna liscia con la voglia di inizia la caccia con la canna rigata.
vorrrei fare una caccia di selezione o vagante e solo occasionalmente quella in battuta.
La voglia sarebbe di trovare un'arma tutta caccia chiaramente con le dovute limitazioni.
La blaser così costosa è veramente quella che potrebbe andare bene per ogni caccia..? quale calibro mi consigliate? leggendo in internet sembrano talmente tanti i calibri che potrebbero essere considerati tutta caccia ... carabine usate sono da prendere in considerazione ? quale ottica ? ogni armeria delle poche in realtà a cui ho chiesto ha un parere diverso. grazie e scusate per le tante domande ma parto completamente da zero.
Re: quale carabina e quale calibro
tutta caccia per cacciare cosa però?
per i nostri cervidi e bovidi direi di stare su un 7mm, perchè in mlte zone è il minimo calibro per il cervo, assieme al .270.
per cui diri un 7x64, o un 30-06. alternativa al basculante 7x65r oppure 30 blaser
Bisogna vedere che tipo di caccia vorresti fare, se mi permetti ti consiglio il cal. 30-06, e un calibro tutto fare,sicuramente non rimarrai quasi mai deluso in alternativa un cal. 9,3x62:D che io uso, l’unica delusione e’ quando non prendi l’animale.
vorrei iniziare con il cinghiale e poi con il resto. Non ho esperienza con la carabina e vorrei provare a cacciare tutti i nostri cervidi e bovidi . i consigli che ho ricevuto mi hanno messo in totale confusione : 30,06 il migliore per disponibiità di palle e di armi, 308 il migliore con tiro teso minor rinculo e molto preciso, 7x64 l'ideale , 270 ottimo scelto da tanti , ora la mia confusione è chiara.. le ottiche mi hanno consigliato le variabili con lente da 50 . Avrei bisogno di qualche chiarimento. grazie
son scelte personali. io per andare in montagna, camoscio, ho un 30-06, prima avevo un 25-06 e ho avuto un 257wby.
ora sto valutando di tenere il 30-06 ma di accompagnarlo ad un 6.5x55-57.
perchè comunque non mi voglio togliere la possibilità del cervo, che con solo un 6.5 non potrei fare. e per la distanza di tiro normale con qualsiasi calibro non c'è problema di calcolare la caduta.
per le ottiche un ottima marca e anche se l'investimento sarà alto non te ne pentirai.
io ho un 6x42 zeiss.
la lente da 50 ti da qualche cosa in più in termini di luce, e guadagno al tramonto o alba, ma dove tiri con un 8x56 lo fai anche con un 6x42, nel senso che la differenza c'è ma non è abissale, tanto se è ormai buio non riesc a fare una valutazione del capo, per cui è inutile il tiro.
ciao Alessandro, per la scelta della carabina anzitutto bisognerebbe sapere le tue preferenze se bolt, semiauto o kipplauff , poi si può iniziare a parlare di calibro e tipi di caccia
per l'ottica invece ti potresti orientare su Khales, Zeiss, Swarovski, Schmidt & Bender, per gli ingrandimenti invece visto che dovrai utilizzarla un po per tutte le cacce io mi sento di consigliarti un'ottica ad ingrandimento variabile 4x e più precisamente una 2,5-10 x 50/56 in modo da poterla utilizzare sia in battuta che all'aspetto
vorrei orientarmi verso una bolt anche se poi partecipare ad una battuta al cinghiale ho capito sarebbe un pò complicato. Stavo pensando di provare a veder di trovare un buon usato magari già con un'ottica di quelle consigliate con ingrandimenti variabili. Ho visto in armeria la CZ e mi ha sorpreso per il prezzo rispetto alle altre, ma c'è veramente tutta questa differenza che lo giustfichi .
per curiosità ma la blaser è cosi fantastica come viene giudicata nei forum?
partecipare ad una battuta al cinghiale con la bolt non è affatto complicato, io lo faccio da diverso tempo con una howa 1500 con canna pesante con ottica 1,5-6 x 42 e devo dire che mi ci trovo alla grande.
per le carabine CZ il rapporto qualità prezzo è veramente eccezionale, sono ottime armi
per la blaser, si, è fantastica come si dice nei vari forum, ma anche il prezzo la dice lunga
Non posso che confermare quanto giá detto da Big in merito alla Ceska Zbrojovka. Un´arma con un rapporto qualitá prezzo davvero eccezionale. Non ha particolari fronzoli e non é molto rifinita ed é pesante, ma la sua precisione ed affidabilitá fanno passare queste caratteristiche in secondo piano. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell´uovo l´unico piccolo neo, lo riscontro nella sicura che é piuttosto dura da azionare e un tantino rumorosa se non si bada a coprirne il rumore con il pollice.
Salve ragazzi: sono un ginghialaio postaiolo e hò appena comperato una Browning Short trac 308win. e vorrei dotarla di un punto rosso. Voi cosa mi consigliate (marche, siti web dove lo posso acquistare)ecc...(senza svenarmi). Attendo suggerimenti. Vi ringrazio Antonio dalla Sardegna.