Combustione tra olio di semi e acqua
Oggi nel laboratorio di cucina a scuola, un mio compagno (scemo) stava friggendo le melanzane su una padella(le melanzane alla parmigiana) quando,il decerebrato, per raffreddare l' olio invece di abbassare la fiamma del gas ha buttato mezza brocca d' acqua causando una grossa vampata.
Io sò che olio bollente e acqua non vanno d' accordo ma non capisco perchè prendono fuoco.:?:?:?
Sarei soddisfatto se qualcuno mi desse una spiegazione(scientifica sarebbe meglio):grazie
Re: Combustione tra olio di semi e acqua
penso, ma è solo una supposizione, che l'olio in padella raggiunge temperature superiori ai 100 grdi, di molto.
mettendo acqua questa evapora bollendo in modo moto vigoroso e fa schizzare fuori un pò di olio che incendia
Non so darti una spiagazione scientifica..
So che succede così..
infatti anche se per caso ti va un pò d'acqua nell'olio bollente questo inixzierà a schizzare da tutte le parti..
E' una questione di passaggio di stato: l'olio bolle sopra i 300 °C e l'acqua vaporizza a meno di un terzo di quel valore; un passaggio di stato troppo violento causa una rapida trasformazione in vapore che occupa un volume molto maggiore rispetto al precedente. Dato che le gocce d'acqua versate nell'olio sono coperte da tutti i lati da olio, la parte superiore di questo rivestimento, quando il volume dell'acqua aumenta (acqua --->vapore) verrà "spazzata via" dalla pressione del vapore, schizzando quindi per aria...
Grazie mille Ky!!!! :D
Come faremos enza di te!!! ;)