Visualizzazione Stampabile
-
ottica per .22
cercavo un ottica per ina cz lux in .22lr, ora ho su una 4x32, ma cercvo qualcosa di variabile, tipo un 4-12x40; 4-16x40 o qualche cosa del genere, alla peggio un 3-9. ma con reticolo con riferimenti per la caduta. un mil dot andrebbe benissimo.
ora...qualcosa ho visto su ebay (cinesate, ma a me va benissimo) ma sono con lente anteriore 50 o 56, un pò troppo e lunghe 390-400mm. io cercavo qualcosa di più compatto. sempre ad un prezzo contenuto.
qualche sito d vedere per avere un idea? qualche consiglio?
a prezzi decenti ci sono ottiche con reticolo balistico per la 22? in armeria ne ho vista una, ma a 490€, decisamente troppi per l'uso. diciamo che volevo stare su un tetto di spesa massimo di 150e compresi gli attacchi
-
Re: ottica per .22
a mio parere con 150 (compreso gli attacchi) non riesci ad avere una buona variabile. Anche io sono continuamente alla ricerca di un ottica migliore e con un buon rapporto qualità prezzo (pensa che ho una 3-9x46 montata su un .308).
per quale uso dovresti adoperare l'ottica?
-
ora ho su una 4x32, più che gli ingrandimenti mi interessava il reticolo.
mi serve per compensare la caduta senza contienuare a smanettare sui clik. anche un fisso potrebbe andare bene, ma a sto punto almeno 6x.
l'uso..tenerla tarata sui 50 metri giusta, e quando vado in cava a tirare più lungo avere un riferiemento.
certamente con 150€ non pretendo un ottica di livello. ma viste le poche sollecitazioni che da il calibro anulare per quello che mi serve potrebbe andar bene, credo, anche una cinesata
-
ciao Marco, ho aspettato un po a risponderti per documentarmi un pochino su quello che chiedevi e devo dire che non sono riuscito a trovare buone soluzioni in quanto il cal 22lr è molto debole anche se ho fatto i vari calcoli con cartucce ad alta velocità, con le standard il risultato era avvilente, e questi sono i risultati del calo del proiettile da 0mt a 200mt con step di 25mt e taratura dell'ottica a 50mt.
0mt = -4cm
25mt = -0,4cm
50mt = 0
75mt = -5,9cm
100mt = -17,9cm
125mt = -37cm
150mt = -63,5cm
175mt = -98,3cm
200mt = -142cm
Ps: per la scelta dell'ottica, è molto difficile trovarla con il reticolo balistico, al prezzo che hai indicato, nelle armerie, forse come hai detto anche te si trova qualcosa su ebay, ma solo cineserie.
Ps2: il mio consiglio è di orientarti su un'ottica konus variabile 3x o 4x ma li si sa il prezzo non è dei piu bassi, però potresti anche provare a vedere altre marche tipo: Blauoptic, BSA, Leapers, Nikko Stirling, Rhino, Sightron, Simmons, Kalmizar, XD Optics.
queste ultime rientrano più o meno tutte nel tuo budget, purtroppo però nessuna di queste case monta il reticolo balistico sulle proprie ottiche
-
nelle mie prove fin opra fatte, con un 4x32 di marca sconosciuta (cinesata pagata poco) sono arrivato a 150 metri, con risulati decenti, mirando all'inspessimento del reticolo verticale inferiore.
ho visot in armeria, ma nn ricrdo la marca, un ottica con reticolo balistico apposito per la .22lr, ma a 480€. sinceramente troppi per l'uso che ne devo fare.
provo a dare un occhiata alle kalmizar, che le avevevo viste a buon prezzo.
grazie