Visualizzazione Stampabile
-
fucile da trap
Saluti a tutti, volevo porgere al forum una serie di domande, per poter scegliere un fucile da trap:
non voglio spendere più di 500/600 euro,
inizio ora e non so se mi piacerà (se non mi piace lo metto in un angolo),
le canne devono essere da 74 con foratura 1/2 stelle,
calcio regolabile (anche se non c'è non fa molta importanza),
avrei visto un franchi dragon trap, sabati e un franchi yunior trap, secondo voi vanno bene?
Nell'armeria dove vado di solito c'è un beretta 686 E, praticamente nuovo usato una volta, ma vuole 1300 euro, (per me sono troppi, tengo famiglia).
Vi ringrazio per le vostra risposte e ne faccio tesoro per la mia scelta.
Un ciao a tutti :K
-
Re: fucile da trap
Giunto alla lettura di quanto intendi spendere, avevo subito pensato ad un Franchi Dragon od al fratello maggiore Barrage.
Scrivo da franchista della Franchi vera, quella by Franchi. Nei primi 80s, alcuni amici ed io mettemmo su un campetto da trap; vi tiravo con un Dragon, accanto ad un Barrage, ad un Dragon MK2, ai Beretta S682 ed altri. L’MK2 s’è rivelato buono ma, non all’altezza di Dragon e Barrage (entrambi sostanzialmente Alcione con legni più pesanti). I Beretta facevano chapeau a denti stretti, regolarmente surclassati dai recuperi dei Franchi. Va detto che nel nostro campetto le velocità e le traiettorie dei piattelli eccedevano quelle canoniche; inoltre, la dieta di quasi tutti i fucili presenti era a base di Maionchi by Maionchi ‘AZ20 trap’.
Il mio quasi trentennale compagno di caccia acquistò uno ‘Junior trap’ per poi rivenderlo deluso e disperato. Negli ultimi anni di vita di quell’azienda, infatti, tutti i sovrapposti Franchi lamentavano imprevedibili mancati scatti con la seconda canna. Tant’è che in Puglia e Lucania venivano evitati come la peste. Tant’è che mi liberai dei miei alla prima occasione buona.
-
Anche io per quella cifra ti consiglio un Dragon usato....ma valuta attentamente le condizioni, sono ottimi fucili ma pur sempre datati.
-
Per me la lunghezza delle canne è al ..limite,ovvero credo che unpò più lunghe (almeno 76cm)sia migliore
-
Questa mattina navigando ho trovato un barraga, a 700 euro e, dalle foto ho visto che ha le cartella nere, sul sito franchi sono satinate di grigio, sarà la prima serie.
Comunque ho visto che se non voglio svenarmi devo rimanere su franchi o savini, per il resto devo passare all'Avis.
Grazie a tutti
Renzo:K
-
Il Barrage cui mi riferivo è quello con bascula nera, canne Franchi (rotomartellate a freddo su spina negativa, dalla balistica indiscussa) da cm. 74 e bindella con salto. Una volta imbracciato, se ne apprezza l'equilibrio e la stabilità al tiro. Il mio Perazzi MX1B, pur avendo canne da 76 e pesando kg. 3.650, non può vantare analoghi pregi.
-
Ho preso un beretta 686 trap silver pigeon canne da 75, con le canne "spazzolate", mi sembra in ordine, le canne pesano Kg 1,5, camera da 70, che ne dite?
Ciao a tùc
-
Il 686 e' un buon fucile, ma che intendi per spazzolate :?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rgfox
Ho preso un beretta 686 trap silver pigeon canne da 75, con le canne "spazzolate", mi sembra in ordine, le canne pesano Kg 1,5, camera da 70, che ne dite?
Ciao a tùc
Penso che hai fatto esattamente ciò che immaginavo e che è giusto fare: ad essere soddisfatto dell'acquisto devi essere tu, non altri. Ora, fà stragi di piattelli! Ciao.
-
Concordo in pieno con Peuceta, auguri per il nuovo acquisto!