Allegati: 2
vari tipi di esche x la trota in lago
La pesca alla trota in lago come già precedentemente citato in altri thread è una delle pesche più diffuse delle acque interne italiane,ma per rendere i cerignoli più abbondanti bisogna curare l'innesco quindi bisogna avere sempre un ottima esca.L'esca più indicata e popolare rimane la camola del miele ma non tutti sanno che ci vorrebbero diverse camole di vari colori verde,gialla,bianca,arancione e rossa senza dimenticare il lombrico di terra ed il caimano o camole di farina.L'esca verrà selezionata in base al tipo di acqua chiara o scura ed in base al tempo.Se l'acqua sarà molto chiara e trasparente sarà più indicato usare un esca scura tipo camola del miele del tipo rosso(cielo sereno) oppure arancione e se i pesci stazioneranno in superfice si potrà usare anke il kaimano oppure la camola di farina.Se invece e nuvoloso ed l'acqua è scura ovviamente è consigliabile usare un tipo di esca più chira possibile quindi una camola del miele gialla o bianca.
Re: vari tipi di esche x la trota in lago
non sapevo tutte questi retroscena, io usavo sempre la solita camola gialla:)
bene dux sarà d' aiuto a molti questa discussione.
dux, hai provato ahe il lombrico? se si , con quali risultati?
certo hunt il lombrico è più indicato nelle cave oppure nei laghi di pozzollana con le sponde del lago un po ripide oppure viene usato per fare un innesco con la camola.cioè: un pezzetto di lombrico di circa 2 cm e poi la camola del miele ,questo innesco viene usato maggiormente per fare velocità cioè quando cè molto pesce e per innescare prima in modo da cambiare solo una camola invece di 2 praticamente il lombrico serve da bastoncino .
dux quale' l' esca tua preferita cioè che adotti piu spesso in gara tra quelle da te citate?
beh...l'esca più usata rimane sempre la camola dal miele normale poi quando i pesci si fanno diffidenti si usano le varie camole colorate in base al lago ed all'acqua
complimenti al moderatore per l' ottima discussione. farò mie i tuoi consigli.
grazie
di nulla skizzo...........anzi mi farebbe piacere se mi raccontassi sucessivamente le tue pescate se avranno delle migliorie...cmq grazie .............:D
vogliamo organizzare una pescata dux?