Gestione e organizzazione del canile in inverno
Specificando che il termine canile, viene usato, almeno qui da noi, per indicare il luogo dove vivono i nostri amici cani, qualora non vivano in casa con noi, grande o piccolo che sia...
L'inverno è una stagione particolarmente difficile, causa il freddo, la neve, il ghiaccio, ecc...
Quindi la gestione e l'organizzazione del canile cambia, ognuno avrà un suo metodo e sistema, che inviterei a proporre e a spiegare in questo thread, così da poterne parlare e per poter dare consigli a chi è meno pratico o semplicemente ha delle curiosità...
Nel mio caso, ho una struttura appositamente studiata per i miei cani, con grandi box coperti da un robusto tetto spiovente con grondaia, molto alti per entrare comodamente e per permettere una buona circolazione dell'aria...
Il suolo calpestabile dal cane è ampio, cosicchè possano giocare e camminare, avere il loro spazio dove mangiare e dove trovare acqua fresca..
mentre una parte rimane occupata dalla vera e propria cuccia, in legno trattato, sollevato da terra di una spanna, di modo da non bagnarsi e non far arrivare al cane troppa umidità... foderatè in alluminio...
All'interno d'inverno le riempiamo con paglia, cercando di eliminare quanta più polvere possibile, per tenere i cani al caldo..
Mentre nello spazio esterno di svago, che cme rimane coperto, mettiamo del trucciolo misto a segatura, cosicchè la pulizia del box diventa rapida e comoda...
In questo modo, il canile rimane bello pulito anche senza utilizzare costantemente l'acqua che sennò farebbe rimanere tutto troppo umidi e col richio di ghiacciare..
l'acqua si usa una volta ogni tanto, nelle occasioni di bel tempo, per dare una bella lavata e rinfrescata prima di tornare arimettere nuova segatura...
Per i cuccioli invece, usiamo una cuccia ampia, con la lampada rossa per tenere caldo all'interno,e tanto spazio esterno, sempre coperto deove possono svagare e giocare tranquilli....
Re: Gestione e organizzazione del canile in inverno
Non avevo pensato alla paglia
Una cosa è sicura, la paglia ha la grande proprietà di scaldare molto...
prova a mettere i piedi sotto della paglia quando sei fuori al freddo e mi dirai.. ;)
Avanti ragazzi, nessuno di voi ha niente da dire, commenti, pensieri, consigli?
Come vi occupate dei vostri amici a quattro zampe in questa fredda stagione?
di cani ne ho diversi, che porto con le bestie al lavoro.
di giorno son liberi, di notte ho appena rinnovato e ho rifatto i box con le lamiere isolanti che son molto meglio delle tegole come isolamento.
un giro di plo (non so come si chiamano da altre parti o se è propio il loro nome, ma son mattoni grossi di cemento) e dentro fieno. trovo che lega di più della paglia e riescono a buttarlo fuori di meno.
CIAO LAURETTA SONO MATTEO DALLA PROVINCIA DI ROVIGO .
IO PER I MIEI 5 SETTER HO 2 BOX DA MT. 3X3, ALTI CHE CI STO BENE IN PIEDI E QUINDI BEN ARIEGGIATI ,OVVIAMENTE COPERTI, DALLA PARTE VERSO NORD SONO CHIUSI DA UNA PARETE IN LEGNO COSI I CANI SONO RIPARATI DAL VENTO E DALLE INTEMPERIE, PAVIMENTAZIONE IN CEMENTO COSI POSSO LAVARE TUTTI I GIORNI, LE CUCCE IN LEGNO ALTE DA TERRA E PER L'INVERNO ANCHIO CI METTO LA PAGLIA E REGOLARMENTE OGNI FINE SETTIMANA LA CAMBIO . AGGIUNGEREI CHE PER IL PERIODO INVERNALE AL CANE VA CURATA L'ALIMENTAZIONE PERCHE' IL CANE PER CONTRASTARE IL FREDDO BRUCIA PARECCCHIE CALORIE , PENSO CHE CI SI ACCORGE CHE IL CANE MANGIA DI PIU' NEL PERIODO INVERNALE RISPETTO ALL ESTATE E QUINDI GLI METTO UN PO DI CARNE NEL MANGIME SOLO NEI PERIODI MOLTO FREDDI.
CIAO A TUTTI:bene
Ciao perazzolo,
grazie per aver condiviso con noi i tuoi metodi, molto utili e ben studiati :bene
ti chiedo solo la cortesia di scrivere in minuscolo, infatti scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, oltre che è più difficile da leggere..
grazie in anticipo.:bene
Ciao Perazzolo, grazie per la tua risposta e per la tua partecipazione a questo thread..
Condivido quello che hai detto.. :)
Solo anche io ti devo fare la preghiera di scriver ein carattere minuscolo la prossima volta, così vige da regolarmento del forum.. grazie e a presto!! :)
ciao grazie a voi scrivero' in minuscolo ciao