Visualizzazione Stampabile
-
Allarme ricciola
Ciao ragazzi avrei bisogno di qualche buon consiglio su come comportarmi in certe situazioni potete aiutarmi?
Ieri mattina sono andato a fare un po di spinning dalla barca poi mentre pescavo ho sentito la ferrata più forte che mi sia mai capitata in questi pochi mesi di esperienza che mi ritrovo con questa tecnica. Una ricciola lunga circa 1 metro e venti 1 metro e mezzo mi ha praticamente distrutto la canna; quando l'ho sentita ho iniziato a tirare quando a un certo punto mentre tiravo ha tirato lei ancora più forte facendomi cosi staccare un anellino di mezzo che, per mia sfortuna, si e attorcigliato col trecciato creando un nodo che mi ha praticamente eliminato la possibilità di usare la frizzione. A quel punto sono volato in avanti e una volta essere arrivato sulla prua della barca per via della forte adrenalina ho lasciato la canna e ho afferrato il trecciato con le mani, credendo di poterlo cosi legare nella bitta che avevo a fianco, che stavolta per mia fortuna si e spezzato tagliando cosi le mani in modo leggero anziche in modo più grave. La ricciola si e portata via il mio artificiale, mi ha distrutto la canna e mi ha pure fatto tagliare le mani; come dovrei comportarmi la prossima volta?
-
Re: Allarme ricciola
L'unico consiglio che mi sento di dirti, è che se non stai pescando con la giusta attrezzatura, certi pesci spera solo di non allamarli.
In ogni caso, posso chiederti marca e modello dell'attrezzatura che stavi usando?
-
condivido...........purtroppo se via in cerca di determinati pesci che raggiungono medie o piccole dimensioni non puoi tener destra alla ricciolona.....sua maestà.
sei stato sfortunato comunque perchè con la frizione si sarebbe spezzato solo il filo.....
l unica cosa da poter tentare è "ricorrerla con la barca" tenendo sempre in tensione il trecciato anche se la vedo moooolto dura
-
l'attrezzatura che uso e una delle migliori il problema e stato il non che si e formato per colpa dell'anellino che si e rotto comunque
trecciato ultracast 0.20mm tenuta 20.7kg nylon trabucco fluorocarbon 0.50mm
canna mitchell privilige 2.4m 40-60g
non male come attrezzatura o no? e poi ho tirato fuori delle belle prede senza problemi palamite, ricciole, lucci non penso che sia stata colpa dell'attrezzatura come mi ha detto il mio rivenditore ho avuto sfortuna con quell'anellino
-
In ogni caso deve essere stata una bellissima emozione
-
si non c è dubbio che l anellino ti ha penalizzato al massimo,però è anche vero che con certi mostri già è difficile aver la meglio con canne ben più potenti figurati cn la tua.......sempre se stiamo parlando di ricciole over trenta..............(ho avuto a che fare anche io ma cn canne da traina robuste ed è stata un aspra lotta).....
cmq da non sottovalutare attrezzatura permettendo il seguire il pesce cn la barca
-
proverò la prossima volta di solito butto l'ancora e spengo il motore vedremo domani quando la tiro su ti dico se avevi ragione o no ;)
-
ok...te lo auguro....in bocca a lupo allora
-
è un vero peccato che tu abbia rotto tutto, probabilmente senza quel nodo maledetto avresti quanto meno limitato i danni.....ma sei riuscito a vederla per poter dire che era lunga un metro e mezzo circa? io a veder ena bestia così forse avrei tagliato il filo....................:zitto::zitto:
scherzo ovviamente :30::30:, ciao a presto