La mia bracchetta non ferma!!Come devo fare???
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto in questo forum sperando di ricevere qualche aiuto concreto per la mia bracchetta.
Non sono ancora molto esperto di cani da ferma e non so comefare per far puntare i selvatici al cane!
Mi hanno gia dato svariati consigli ma nessuno è andato a buon fine,legarla con una fune lunga e strattonarla quanda carica,portarla solo sul selvatico,strillarla,qualcuno mi ha anche detto di usare le maniere forti ma sinceramente non credo che le botte abbiano mai insegnato niente a nessuno.
Sapete darmi qualche valido consiglio???
Re: La mia bracchetta non ferma!!Come devo fare???
quanto tempo ha?
che razza è?
che animali ha incontrato fin ora?
come si comporta il cane sugli animali....cioè ci inciampa o li sfrulla avvertendoli?
hai mai fatto il gioco della farfalla al cane piccolo?
rispondimi e vedremo d'aiutarti
è una bracchetta di quasi due anni,fino ad ora ha trovato qualche quaglia mi ha trovato un paio di fagiani una beccaccia e qualche gallinella d'aqua quando sono andato a fare una camminata su fiume,e non ci inciampa li frulla appena lio sente,sembra un toro quando avverte l'odore di qualche selvatico!
SI da piccola l'ho fatta giocare con la farfalla anke con vicino le piume di quaglia ma ferma solamente a vista,se ne avverte l'odore nn ferma invece,e forse credo di averla fatta giocare anche troppo.grazie tante dell aiuto!!!
hai capito da solo il problema....l'hai abituata a fermare a vista...mi dispiace ma secondo me arrivata a 2 anni nn hai più speranza,l'unica cosa che potresti provare è accompagnare il cane sul selvatico alla corda e trattenerla...nn vorrei che sia troppa la foga dell'animale che sfrulla....ovviamente questo ha senso se fin ora nn hai mai sparato agli animali nn fermati
una beccaccia un paio di fagiani e qualche quaglia e gallinella d'acqua, secondo me sono ancora troppo pochi, le quaglie che ha incontrato erano di allevamento o selvatiche, se di allevamento volano bene, e per bene parlo di almeno 200-300 metri belle svelte e poi hanno la forza di ripetere il volo? non demordere con la corda lunga è un buon metodo che si può associare anche con le quaglie di allevamento, quando ti accorgi che il cane ha avvertito il selvatico tienila con la corda e cerca di farla fermare prima che arrivi sull'animale, accarezzala, gratificala, magari fatti aiutare da un amico, che mentre te mantieni fermo il cane farà volare la quaglia, non esagerare, due tre volte al giorno, altrimenti non si tirano ragni fuori dal buco.
Questo è il mio consiglio.
Vi ringrazio dei consigli,proverò come avete detto e si vedrà!!!
Sperando al piu presto che qui sta diluviando da 10giorni senza mai fermarsi!
mai dire mai, certo se ha imparato a fermare a vista, è problematica la cosa, ma a tutto o meglio, quasi a tutto c'è un rimedio..
Il primo consiglio ovviamente è più incontri possibili, soprattutto con selvatici buoni e per la scuola ottimo per iniziare il sistema indicato della corda anche su selvatici mollati...
Tienici aggiornati e vedrei con piacere una foto della bracca se ne hai la possibilità...
Ciao
p.s. ho ritenuto meglio spostare la discussione nella sezione più idonea ;)
..:: Educazione & Addestramento ::.. - caccia-e-pesca.com - Forum
Ciao angelo, anche io ho un bracco, solitamente sono cani precoci ma non sempre è così.
la maturità la raggiungono anche intorno ai 4 anni ( pensa che per l'accoppiamento il periodo giusto è dai due anni emmezzo in su ), quindi abbi solo pazienza, nascondi bene una quaglia, anche dentro una scatola da scarpe bucherellata, così non la può vedere, usa una lunghina e tienila bene quando avverte l'odore.
Il vero problema è che vedono pochissima roba e non riescono a farsi l'esperienza.
P.S. se la porti in riserva fatti aiutare, tu con la lunghina e un tuo amico col fucile, quando ferma il tuo amico la farà volare e tu continuerai a dire terra fino a quando non dovrai darle il VA per riportare.
Leggiti questo libro non è male ( addestramento del cane da ferma di Felice Delfino editoriale olimpia. )