cerco consiglio per acquisto telemetro
buongiorno a tutto il forum...sono una neo iscritta e spero di trovare il consiglio che cerco.
devo fare un bel regalo di compleanno al mio compagno (41 anni), appassionatissssimo di caccia.
il problema è che a) ha praticamente tutto b) io di caccia non ci capisco nulla c) nn sono nemmeno tanto ferratissima sulle sue preferenze ed usanze di cacciatore.
l'unica cosa che non ha che mi è venuta in mente è il telemetro
lui nn fa cacciate di attesa o che comportano la "messa in osservazione. caccia un pò di tutto(cervo, cinghiale, uccelli vari) ma una volta l'anno va a camosci sui cuccuzzi montanari .
Soprattutto per quest'ultima caccia mi è venuto in mente il telemetro
i modelli che ho avvistato sono 3
1) leupold RX- IV
2) leica RF 1600
3) purtroppo per il mio portafogli swarosky 8x10 (era 8 x10? comunque lo swarosky)
ho letto un pò su tutti e tre: ho capito che lo swaro ha delle lenti pazzesche(è anche binocolo, giusto?), "becca" distanze enormi, ma per esempio, rispetto al leica nn ha inclinometro,e nn so quanto questa funzione sia importante e/o utile
insomma non so proprio in base a cosa si dovrebbe scegliere il telemetro...
mi domando anche QUANTO sia utile e venga poi utilizzato da un cacciatore il telemetro...posso capire i tiratori lunghi, ma se qualcuno mi illustraesse anche l'uso effettivo che si fa del telemetro ne sarei felice
ringrazio anticipatamente
Re: cerco consiglio per acquisto telemetro
Bellissime marche , tutte e 3 sono valide è una questione di portafoglio e di distanza che devi misurare.
grazie per la risposta
ma la scelta di un telemetro è personale come, per dire, può essere la scelta di un portafoglio? o uno più o meno può andare bene come l'altro?
Perché le differenze tra quei 3 sono ad es che uno ha l'inclinometro(che nn so nemmeno quanto sia importante) mentre l'altro misura distanza più lunghe (lo swaro, che sicuramente avrà anche delle lenti migliori)
secondo me le distanza che deve misurare nn sono eccessive: dubito che si metta a sparare da 700 metri, semmai ad osservare/misurare, ma non a sparare
oltre i 300 m è pazzesco e spregiudicato sparare....fai conto che oltre i 200 metri nn si dovrebbe mai sparare,l'inclinometro è utile ma nn necessario,se vuoi un consiglio è denaro sprecato perusarlo 2 volte l'anno....se fossi in te opterei di più per una bella giacca in goretex della beretta(anche se nè ha 1000 di giacche è sempre un regalo gradito e sopratutto la roba beretta è un passo avanti)
scusami Arri ma questa volta ti devo contraddire, in alta montagna normalmente si arriva a sparare ai 300-350 mt (alcuni azzardano anche i 400-450 mt) per via delle zone impervie, per quanto riguarda l'inclinometro non è necessario è fondamentale perché in alcune zone si può arrivare a sparare anche con 60° di inclinazione con conseguente ed obbligatoria modifica della taratura dell'ottica, oppure per chi lo avesse, regolarsi con il reticolo balistico o effettuare la correzione sulla torretta balistica per le ottiche che ne sono fornite.
Cittti, il mio suggerimento riguardo il telemetro è di prenderlo con l'inclinometro, per la marca va bene una di quelle che hai già visto, per quale lascio a te la scelta in base al tuo portafogli ( come ti hanno già detto).
NB : il telemetro deve poter misurare almeno fino ai 5-600 mt.
ok nn conoscevo questa necessità....però per una volta l'anno forse conviene farcelo prestare da un'amico piuttosto che spendere tutti quei soldi nn credi?
Arri non ragionare sui tuoi gusti o se vuoi farlo modifica gli oggetti di discussione, se ti dicono che ti vogliono regalare un setter che caccia solo ed esclusivamente forcelli che, sempre per esempio assurdo tu cacci due volte l'anno, tu che fai:? ti fai prestare un setter da qualcuno o accetti ben volentieri il regalo, ricorda anche che il telemetro è uno strumento particolare e necessita di particolare attenzione nell'utilizzo, te lo presteresti:? e se te lo chiedono quando già volevi andarci te:?
Citti anche io non ne capisco di telemetri come te (anzi forse meno) però Big ha una buona preparazione ed esperienza per cui è un consiglio sicuro, una cosa che posso suggerirti e di parlare con qualche amico di caccia del tuo compagno, ti metti d'accordo con lui in modo che il suo amico gli chieda consiglio su quale acquistare e di conseguenza sia il tuo compagno a sceglierne uno. Penso che rimarrà di stucco all'apertura del pacco.
Un saluto
Citazione:
Originariamente Scritto da
D_Mirchi
Arri non ragionare sui tuoi gusti o se vuoi farlo modifica gli oggetti di discussione, se ti dicono che ti vogliono regalare un setter che caccia solo ed esclusivamente forcelli che, sempre per esempio assurdo tu cacci due volte l'anno, tu che fai:? ti fai prestare un setter da qualcuno o accetti ben volentieri il regalo, ricorda anche che il telemetro è uno strumento particolare e necessita di particolare attenzione nell'utilizzo, te lo presteresti:? e se te lo chiedono quando già volevi andarci te?
Citti anche io non ne capisco di telemetri come te (anzi forse meno) però Big ha una buona preparazione ed esperienza per cui è un consiglio sicuro, una cosa che posso suggerirti e di parlare con qualche amico di caccia del tuo compagno, ti metti d'accordo con lui in modo che il suo amico gli chieda consiglio su quale acquistare e di conseguenza sia il tuo compagno a sceglierne uno. Penso che rimarrà di stucco all'apertura del pacco.
Un saluto
si credo te abbia ragione :bene