Visualizzazione Stampabile
-
Epagneul Breton
salve a tutti
mercoledi scorso ho portato a casa un cucciolo di epagneul breton, compirà 3 mesi domani, è in ottima salute e sul riporto è già un gioiellino :)
ieri e l'altro ieri l'ho portato a fare delle passeggiate lungo l'argine del fiume e in mezzo a prati e campi di granoturco gia trebbiati nella speranza che prendesse e seguisse qualche traccia, senza pretendere niente ovviamente
il fatto è che non ha iniziativa di ricerca personale, se gli si lancia la pallina o il guinzaglio in mezzo all'erba alta li cerca con successo e li riporta, ma quando cammino è sempre attaccato ai piedi e non si distanzia per più di un paio di metri...
secondo voi è normale questo comportamento per il fatto che forse deve ancora ambientarsi bene oppure dovrebbe gia correre in giro da solo?
grazie in anticipo per le risposte
Manuel :)
-
Re: Epagneul Breton
Ciao ,
è normale, è con te da pochi giorni, aspetta che prenda confidenza, passa tanto tempo con lui, e inizia a insegnarli i comandi come qui, seduto, fermo..sembrano sciocchezze ma non lo sono, ti serviranno eccome un domani a caccia.
Abbi pazienza...che da esperienza personale è necessaria e indispensabile, se vuoi ottenere buoni risultati.
Se vai in questa sezione ..:: Educazione & Addestramento ::.. - caccia-e-pesca.com - Forum
troverai dei suggerimenti su come insegnare i vari comandi, dati da gente molto competente.
-
ciao manuel che il cane nn cerchi da solo è normale gli verrà spontaneo crescendo e incontrando animali....per adesso vai a farti le passeggiate come hai detto senza pretese,insegna i comandi base e poi verso i 6/7 mesi se nn migliora da solo inizia a preoccuparti per l'ampiezza di cerca!
-
grazie dei consigli :)
avevo in mente di portarlo fuori sabato prossimo (solo una passeggiata, niente di che) con la cagna di un mio amico, una breton di 6 anni bravissima, per vedere se la presenza di una figura "superiore" o "materna" potrebbe indurlo a correre di più ed ampliare il suo raggio d'azione...dite che è troppo presto??
ripeto, solo una scampagnata, niente selvatici liberati per l'occasione
-
Ancora il cane è troppo piccolo, dagli tempo e vedrai che i risultati arrivano
-
aspetta almeno un'altro mese per esperimenti di questo genere,il cane verrebbe indotto a rincorrere la cagna esperta con il rischio di farsi male e 2 che capisce che a caccia si và a rimorchio
-
complimenti tienici aggiornati sull addestramento e se puoi allega qualche foto cosi apprezzeremo ancor di piu il tuo gioiellino :)
-
Complimenti per l'acquisto, ti invito anche io ad inserire appena puoi delle foto, per farci vedere il tuo cucciolone..
Per quanto hai chiesto, concordo con gli amici che ti hanno giustamente spiegato che il cane è ancora piccolo, e devi portar pazienza aspettando che maturi...
Ciaooooo ;)
-
é difficile perché tutti abbiamo premura di vedere cani che vanno, fermano ecc!:)ci sono passato io da poco!!:)ma col tempo crescerà e apprenderà quello che deve fare!!abbi sempre fiducia nel cane!!:)
-
complimenti per il breton! sono appena tornato da LA THUILE in val d'aosta dove ho partecipato al" trofeo internazionale g. montesano" per continentali su selv. tipica alpina: due giorni di prove su galli. io non ho il breton ma ti giuro che quelli che ho visto lavorare lassù fra rododendri, mirtilli e larici, in pendenze da mozzafiato mi hanno fatto venire la voglia di averne uno. autentiche macchine da guerra. certo, non saranno tutti uguali, come in tutte le razze (io ho i drahthaar), ma nel tuo caso è presto per giudicare. dagli tempo, portalo fuori (da solo) e lascialo fare: se c'è la qualità naturale emergerà....auguri.....